Amplificatore Onkyo 9555 preso in USA. Consigli per voltaggio

pfont

New member
Ciao,

vivo negli USA e tra poco tornero' in Italia. Vorrei portare con me il mio amplificatore Onkyo 9555 ma secondo la targhetta sul retro accetta solo voltaggio a 110v. Vorrei evitare di comprare trasformatore esterno per passare da 220 a 110. Secondo voi e' possibile sostituire il trasformatore interno? Lo stesso modello e' in vendita in italia quindi qualcosa si potra' pur fare :)

Grazie

Prova a sentire qualche servizio tecnico della Onkyo, magari qualche soluzione te la danno.
Se ti dicono di no magari cerca un alimentatore regolato. Ce ne sono alimentatori apposta per queste cose e senza rumori.
Io ho un regolatore di tensione a casa che non fa altro che abbassare la tensione del 3%, è un semplicissimo trasformatore fatto a mano da un artigiano e non ho rumori. Vero, è isolato per bene e filtrato. L'ho pagato 100 euro

Alcuni prodotti hanno, internamente, un trasformatore che accetta entrambe le tensioni USA ed Europea e basta cambiare i collegamenti sul primario (a volte è un ponticello da spostare o saldare diversamente); il primario èp costituito infatti da due avvolgimenti che si possono collegare in serie (220) o in parallelo (110).

Se sei fortunato magari il tuo modello è tra questi, un buon riparatore o anche un hobbysta evoluto lo può capire semplicemente aprendo il coperchio è studiando un attimo gli avvolgimenti di ingresso del trasformatore.

Oppure chiedendo all'Assistenza tecnica te lo possono dire già loro.

daniel.foto ha detto:
Io ho un regolatore di tensione a casa che non fa altro che abbassare la tensione del 3%, è un semplicissimo trasformatore
Per essere precisi, quello non è un "regolatore", poichè non regola nulla, ma, appunto, un trasformatore che, invece di essere con rapporto 1:1, ovvero tensione di uscita uguale a quella di entra, ha il secondario che esce leggermente a meno.

Però a Pfont servirebbe un trasformatore che abbassi del 50%, ma lui ha dichiarato che non vorrebbe usare un trasformatore esterno.

In ogni caso un trasformatore di questo tipo costa molto meno e si trova abbastanza facilmente.

Ciao

Veramente quello non è il trasformatore di alimentazione, è solo una basetta con il filtro di rete (i due toroidi e relativi condensatori, più dei varistor) e un circuito ausiliario.

Il trasformatore è di ben altre dimensioni, in rete ho trovato questa foto (spero sia quella giusta):

OnkyoAmpInnen250.jpg

Il trasformatore è quello grosso in basso con l'etichetta blu.

Da quel po' che si può capire ingrandendo la foto si vede che il primario ha solo i fili bianco e azzurro, per fare quanto avevo scritto ci dovrebbe essere almeno uno o due cavi in più, attualmente liberi o collegati tra loro.

Se il modello è distribuito anche in Italia la cosa più semplice, e sicuramente costosa è quella di farsi dare il trasformatore europeo (se forniscono ricambi a privati).

Se conosci qualcuno in grado fare 5 saldature risparmi qualcosa.

Altrimenti, se proprio non vuoi un trasformatore esterno l'unica alternativa è trovare un artigiano o piccola ditta che ripara trasformatori/motori elettrici e fargli rifare l'avvolgimento primario, anche questo lavoro costosetto.

Ciao