amplificatore o amplificatore av

FeMa

New member
Buongiorno a tutti,
innanzitutto chiedo scusa se posto in luogo sbagliato. Casomai mi reindirizzate.
Ho un problema abbastanza significativo. A breve mi comprerò un tv nuovo (diciamo un Sony o Panasonic 55' oled) e non so se orientarmi su un sistema 2.0/2.1 oppure su 5.1/ superiore per la sezione audio. Se 2.0/2.1 non so oltretutto se puntare su un ampli o su un ampli av.
Nel locale dove posizionerò il tv (ca 20 mq rettangolare, 2,5 metri dal tv) ascolto musica su cd/vinile, gioco con consolle e guardo film/televisione.
Al momento possiedo una consolle (che tra poco diventeranno due), un Mac mini collegato al tv, un amplificatore, un lettore cd, una radio, un piatto e due casse stereo. Vorrei Avevo anche un sistema 5.1 Panasonic ormai da tempo non più utilizzabile (avendo un unica entrata ed unica uscita hdmi... volendo usare il resto ho dovuto collegare tutto alla tv escludendo l'home theatre)
Vorrei avere la possibilità di continuare ad ascoltare cd/vinili, vorrei ascoltare musica in streaming (da telefono, rete, computer...), vorrei vedere video di film e ascoltare audio e lasciare spazio ad altre possibilità.
In termini di spesa sono disposto a spendere una cifra media (diciamo tra 500 e 1000 euro)
Cosa mi consigliate?
 
Come connettività e funzionalità verrebbe facile consigliare un sintoamplifictore AV (molti hanno anche l'ingresso phono) ma per l'ascolto musicale gli appassionati preferiscono gli integrati stereo.

Dovresti dire se intendi recuperare la casse attuali, ed eventualmente che casse sono, restando nella ipotesi 2.1 con un sinto AV (i canali in più torneranno utili magari in futuro) con il budget indicato ci stanno giusto il sinto ed un sub attivo.
 
Dovresti dire se intendi recuperare la casse attuali[CUT]

Non credo anche se più probabile il cambio in un secondo tempo.
Il problema non è tanto nell'audio tv che magari con una buona soundbar me la sfango (anche se chiaramente perderei nell'ascolto dei dvd 5.1), ma nelle connessioni. Dove collego consolle, dvd, pc... Possibile con una soundbar? Il sinto av ha le entrate hdmi ed a questo posso collegarci tutto (o quasi)...
 
Come multicanale, visto che nel budget dovrebbe rientrare il sub, siamo vicini al denon 1600h (modello congelato allo scorso anno, senza una nuova edizione) o al denon 2700h (modello dell' anno corrente e, comunque, superiore) sempre che non si trovi una offerta allettante per il 2600H (omologo del 2700h dello scorso anno, quindi senza hdmi 2.1 come pure il 1600h).

Come sub svs SB1000 (cassa chiusa per un ascolto più "tranquillo") o eventualmente PB1000 (cassa aperta, nominalmente più adeguato per una stanza di 20mq).
 
Top