Amplificatore nuovo, mi togliete un paio di dubbi?

Agaler Layenel

Active member
Salve, dopo aver avuto la malaugurata idea di ascoltare il pcm stereo del concerto del bd di ligabue, ho deciso di cambiare amplificatore, per poter ascoltare l'audio hd multicanale (ora il lettore è connesso via ottica, quindi il pcm stereo è il massimo che posso sfruttare).
Ora, mi pare di aver capito che per il 5.1 in hd la connessione debba essere hdmi. E questa è l'unica cosa di cui sono sicuro :D
Ho cercato un po' da mediaworld, e ho visto un paio di sistemi ht dell'onkyo,
s3200 e s5205, interessanti perchè comprensivi di nuove casse (ora ho delle miserrime casse da 30 watt...), e un sinto yamaha rxv365.
Poi però guardando su internet noto che la connessione hdmi in questi tre porta solo il video, per andare alla tv; per l'audio serve una connessione separata.
Quindi, connessione separata=audio NON hd multicanale?
Ma esistono amplificatori che dall'hdmi prendono sia il video che l'audio?
Io non volevo sforare i 400 euro (magari cambiando solo l'amplificatore), è possibile? La codifica dei formati la volevo far fare al lettore.
E già che sono a far domande, mi indicate altri rivenditori, magari con più scelta, in zona firenze? O almeno un sito dove trovarli? O una sezione apposita su questo forum dove chiedere? :D
Aiuto!
 
Agaler Layenel ha detto:
Ma esistono amplificatori che dall'hdmi prendono sia il video che l'audio?
Certo che si...altrimenti come lo ascolti l'audio HD? ;)
Su quel budget puoi prendere un Onkyo 607 o un Denon 1910 o uno Yamaha 565...tutti accettano audio da HDMI.
La codifica dei formati la volevo far fare al lettore
Perchè? La codifica dei sinto in genere è migliore.
 
Con quel budget visto che ti piace anche un po' la musica Pioneer 919 e Denon.
Mentre se la musica diventa prevalente come percentuale di utilizzo dell'ampli o Marantz o Harman K, ultimi modelli.
Tutti questi hanno le codifiche audio HD.
 
@rossoner4ever
Lasciavo la codifica al lettore perché ho visto che gli amplificatori in grado di decodificate dts hd ma e dd true hd costano molto di più ;)

@55AMG
Prevalentemente servirà per film in blu-ray, diciamo un 85%, il resto bd musicali e normali cd, visto che per far posto ad una libreria ho dismesso lo stereo (anzi, ora che mi ci fai pensare, potrei riciclare le casse dello stereo come frontali... uhm...)

Grazie dei consigli, è un mondo molto complicato e sempre a rischio "fregatura": magari fossi andato in macchina invece che in vespa mi sarei lasciato andare e avrei comprato un amplificatore praticamente uguale a quello che ho già! Sempre prendere nota dei modelli e controllare a casa su internet :D
 
Agaler Layenel ha detto:
@rossoner4ever
Lasciavo la codifica al lettore perché ho visto che gli amplificatori in grado di decodificate dts hd ma e dd true hd costano molto di più ;)
Come hai visto ti abbiamo detto che anche sui 400 euro ce ne sono in tutti i marchi. ;)
 
Stavo guardando i modelli che mi ha consigliato rossoner4ever, e mi è venuto l'ennesimo dubbio, sulla connessione del subwoofer. Lo yamaha 565 e il denon 1910 hanno un solo jack, l'onkyo 607 ne ha due (http://www.eu.onkyo.com/ir_img/21485323_378b6b86a6.jpg), come mai?
Il sub che ho adesso ha un cavetto con un jack solo, cambia qualcosa?
Mi servirebbe un subwoofer diverso o c'è solo da prendere un cavetto differente?
 
rossoner4ever ha detto:
Perchè il 607 è un 7.2...cioè gestisce 2 sub....ma se ce ne metti uno solo non c'è nessun problema. ;)

Un saluto ed un Buon 2010 a tutti...mi presento...mi chiamo Mauro e da giorni stò ponderando varie soluzioni per il mio nuovo (più che nuovo primo e VERO) impianto HT....per un uso prevalentemente (90%) HT, ed il restante 10% per musica,mi sembra di aver capito che il 607 della Onkyo sia + che valido....giusto?
Da altri utenti del forum mi è stato anche consigliato il Denon 1910 ed il Marantz SR5004....Voi che consiglio mi date?
Devo acquistare anche i diffusori...grazie
 
Occhio che i quote integrali sono vietati;) Se il tuo uso sara' 90% ht mi orienterei piu' su onkyo e denon. Poi dipende anche dai diffusori che ci andrai ad abbinare. Non hai la possibilita' di fare qualche ascolto?
 
Mi scuso per il quoto integrale....purtroppo di ascolti se ne possono fare pochi...sono andato oggi in un grande centro commerciale quì a Roma ma tra la confusione della gente ed il fatto che come diffusori fanno ascoltare sempre quelli da 3000 euro l'uno,non si può ponderare bene la scelta....ero indeciso tra l'Onkyo 607 ed il Denon 1501...per quanto riguarda i diffusori pensavo ad Indiana Line oppure B&W serie M...ma di questo chiederò nel topic giusto...grazie comunque per l'aiuto
 
rossoner4ever ha detto:
Perchè il 607 è un 7.2...cioè gestisce 2 sub....ma se ce ne metti uno solo non c'è nessun problema. ;)

Ah, ok, lo sospettavo. Mi ero confuso con le altre prese accanto, che non ho idea di cosa siano. Lo sai che questo amplificatore l'ho trovato, da mediaworld, alla bellezza di 599 euro?
Il bello è che giro da stamattina per cercare, solo ora mi sono ricordato di avere un negozio fornitissimo praticamente accanto a casa. Chiuso per inventario fino alunedì, ovviamente :(
 
Riguardando a mediaworld ho trovato il pioneer 918, potrebbe essere una scelta valida? Mi sembra di capire che in sostanza la differenza col 919 sia che non ha le codifiche per i formati compressi, ma io le farei anche fare al lettore, a limite. Mi confermate che prende via hdmi dd th, dts hd ma e pcm multicanale?
Comunque sia, domani vado a vedere in un negozio più specializzato. :D
 
Aggiornamento

Allora, partendo dai vostri consigli (e spulciando un po' le specifiche e i prezzi) ho ristretto il campo a:
- Onkyo 607
- Yamaha 565
- Pioneer 919
Purtroppo ancora non sono andato in un negozio specializzato, causa pioggia (la vespa non si combina molto bene con la pioggia!).
Preferirei un prodotto versatile, che magari non sia particolarmente cristallino o morbido o cupo ma che se la giochi civilmente con un po' tutto; al limite, meglio brillante che caldo, meglio fracassone che cupo. Ribadisco l'uso 85% bd, 15% musica. Le casse al momento non sono da tenere in considerazione (teac 30w del vecchio sistema ht) e andranno cambiate all'arrivo della quattordicesima :D Ovviamente in base all'amplificatore che sceglierò.
Quindi vorrei sapere, per farmi un po' un'idea prima di riuscire ad ascoltarli dal vero, come "suonano" questi amplificatori?
 
Top