Amplificatore integrato per multioom, esistono ?

  • Autore discussione Autore discussione ane
  • Data d'inizio Data d'inizio

ane

Sospeso
Sto cercando per un mio parente un amplificatore integrato a 6 canali per collegare i diffusori in wall che ha fatto mettere nelle varie stanze della casa; ora gli ho collegato il suo ampli HT ma c'è il problema che può far andare o i 2 diffusori frontali in sala posti a lato della tv oppure tutte le stanze con un dsp.
Mi servirebbe un ampli integrato che abbia la possibilità con un tasto (per ogni canale) di attivare o meno le uscite verso i vari diffusori in modo da decidere dove diffondere musica e dove no.
Qualcuno conosce qualcosa del genere, magari anche nel settore pro ? budget non saprei, ma conoscendolo starei sui max 500 euro.
Grazie
 
Ti riporto la mi risposta data ieri in un post piuttosto simile (non so creare il link):

Credo di avere approfondito parecchio l'argomento multiroom in quanto ho già l'impianto predisposto ma il freno deriva dal budjet. Sistemi validi anche ergonomicamente tipo NUVO o OPUS, senza arrivare agli inarrivabili (per me) KRESTON o LINN.
Purtroppo le cifre necessarie per il più economico partono da circa 2500 euro per il NUVO (casse escluse).
Quindi ho optato per un validissimo sintoampli HT con funzione multiroom. Il mio Pioneer VSX-LX55 nonchè il più economico VSX-2021 (entrambi 150 Watt dichiarati per 7 canali in ambito HT) è stato delegato alla faccenda. Essendo un affezionato del marchio non ho approfondito altro.
La possibilità è quella di gestire fino a 4 zone ma con alcuni limiti. In sostanza l'ho configurato così:
Zona main: L+R front amplificati (più eventuale sub attivo se ci passa anche un cavo pre e se interessa il sub)
Zona 2: L+R amplificati. Sorgente e volume indipendenti;
Zona 3: L+R amplificati (impiega i canali amplificati dedicati agli speakers B ovvero stessa sorgente e stessoo volume della zona main)
Zona 4: L+R premaplificati (sorgente e volume indipendenti ma necessita di finale dedicato).
Un Pioneer 2021 nuovo dovrebbe avere un prezzo finale piuttosto invitante vista la recente uscita dei nuovissimi modelli. Comunque è già un client LAN, radio internet (vera), radio FM, ed è configurabile da PC. Se poi servisse fa anche da swich hdmi.
Per semplificare l'impianto, eviterei i controlli di volume a parete che sono poi degli attenuatori. Meglio un telecomando RF, tipo il logitech 900 o fratelli minori che consentono ovviamente di duplicare i comandi (tutti) del telecomando originale. Se poi volessimo esagerare, Pioneer alla bisogna ha un telecomando RF con display che riproduce le info principali del sintonampli remoto.
 
Top