amplificatore integrato Audio Analogue Verdi 100 ibrido

toni.vito73 ha detto:
... Ho cmq preferito il puccini 70, leggermente meno potente ma con una timbrica per me migliore (ma li devi ascoltare... sono opinioni personali..)
ciao:)

Non sò perchè mi è sfuggita questa discussione !
Anche io stò decidendo per un Verdi Cento, ma ero indeciso anche trà Puccini 70 Rev 2.0 e Verdi 70 Rev 2.0 .
Anche se alla fine si parla di impressioni soggettive, che quindi sono tutte corrette perchè appagano chi ascolta in base ai suoi gusti ed alla sua catena audio, sarei interessato a chiedere quali sono le differenze timbriche che hai rilevato trà il Puccini 70 ed il Verdi Cento ;)
Mi interessa molto ascoltare la tua opinione e le tue "sensazioni" ;)
 
Ciao a tutti, ascoltati entrambi con delle SF toy tower e Monitor Audio RX6, devo dire che mi ha impressionato di più il Puccini per limpidezza timbrica.
Il verdi 70 l'ho scartato in quanto non ha il bypass.
Il verdi100, ottimo ma un po più velato (tube?), che mi ha fatto propendere per il Puccini70.
A questo aggiungerò prossimamente un lettore CD come il Rossini VT.
 
samysun ha detto:
Il verdi100, ottimo ma un po più velato (tube?), che mi ha fatto propendere per il Puccini70.
Che intendi per velato?
Lo hai riscontrato su entrambe i duffisori(SF e MA)?
Quale diffusore ti e' piaciuto di piu'?
 
Per velato (che belli questi termini) intendo leggermente più cupo del puccini70, come dire...meno particolareggiato, dettagliato.
Ascoltati in serie Pink Floyd, Yanni, Dolores O'Riordan (per valutare la timbrica vocale), Dream Theater, Sonate per piano di Beethoven.
Ascoltato il verdi100 dopo 15 minuti di riscaldamento della valvola.
Entrambi mi sono piaviuti di più con SF rispetto a Monitor Audio.
Questo per dimostrare che non esiste un ascolto oggettivo, non esiste una catena oggettiva, non esiste un parere oggettivo.
la differenza la fa l'orecchio di ognuno di noi e la nostra predisposizione all'ascolto, almeno per elementi di questo livello e di simil prezzo.
infatti non capisco come uno possa dire OGGETTIVAMENTE che un ampli si accosti bene a certi diffusori o viceversa se non per la potenza e sensibilità...il resto siamo noi.
 
samysun, fammi capire meglio cosa intendi per "limpidezza timbrica".
A prescindere da una certa "dominate" in frequenza che può "ingannare" l'ascoltatore facendo percepire una sensazione di "suono chiaro virato verso l'alto" o "caldo virato verso il basso" , quello che ti chiedo per capire meglio riguarda la riproduzione degli "estremi".
Bassi ed alti/acuti ti è parso siano "enfatizzati/riprodotti" con piglio diverso ? ;)
 
Intendo il dettaglio sui singoli strumenti.
Prendiamo Yanni, ascoltato perchè ha un'ensemble di fiati, archi, basso, batteria, tastiere e pianoforte.
Bene, il Puccini li evidenziava di più, ogni strumento era ben esposto, la batteria precisa, il pianoforte dettagliato...si insomma tutti gli strumenti sembrava suonassero meglio.
Il Verdi li mescolava tra loro, seppur leggermente, non erano cosi definiti.
per quanto riguarda il viraggio nessun problema sui bassi, con leggera propensione verso gli acuti da parte del Puccini.
Ripeto: parere soggettivo.
Questo con le SF Toy Tower, le Monitor Audio invece sembravano "distanti" e più ovattate.
 
samysun ha detto:
Questo con le SF Toy Tower, le Monitor Audio invece sembravano "distanti" e più ovattate.

Pero' strano che le MA sembravano piu' ovattate delle SF; non che non ti creda ma, quando ascoltai le RX6(con Rotel rsx1550), si sentiva che il diffusore era aperto(dettagliato,preciso).
La SF Tower ha un suono piu' caldo rispetto alla RX6 e; se metti un valvolare alla SF si dovrebbe sottolineare il suono "ovattato"(si dovrebbe avere un certo livellamento col Puccini - che non ho mai ascoltato, cosi come il Verdi100)...l'esatto opposto dovrebbe accadere con le RX6...o sbaglio?
P.s.: che mi dici del Verdi70? Io l'ho ascoltato(con le Tower) ma non mi ha soddisfatto...diciamo che un 6e1/2 lo merita...
P.s2: dove hai fatto gli ascolti?
 
Ultima modifica:
Sinceramente non mi sembravano cosi "aperte" le MA anzi. Tra l altro le rx6 che ho ascoltato erano usate ma il negoziante mi ha detto che avevano pochi ascolti. Possibile questa differenza da cio che avete ascoltato voi? Approfondiró.
 
Da ex possessore delle GS10 ti dico che le ho tolte per disperazione, ho cercato con tutti gli ampli e lettori ad addolcirle ma quelle sssssssss....erano sempre presenti in ogni cd.
 
Qualcuno, da qualche parte, diceva che le MA sono difficili da posizionare e per essere perfette(perche' se volgiono lo sono), bisogna scegliere con estrema cura il resto della catena(soprattutto i cavi)...
 
Le ho provate col Cayin valvolare, col Copland 405, col Mara PM8003, col Denon PMA2000 coi lettori cd Mara 6003, 8003, SA15S1, Denon DCD2010, un vecchio Sony..come cavi VDH, Audioquest, G&BL, piattina rosso e nero :D ...niente da fare...e posizionate su stand originali MA.
Ottime, insuperabili in HT ma per l'hi-fi......
 
Scusate ma ero troppo curioso e questa mattina sono corso a risentirle.
Mistero svelato.
Posizionate nello stesso punto delle SF Toy effettivamente la resa è completamente diversa. Molto piu vicina a quanto asserito da Ziggy e Cattivik.
Prima erano posizionate in un'altra saletta e non avevano grand aria dietro e ai lati per la presenza di altro materiale e dei muri.
Chiedo venia e mi correggo: MA RX6 diffusori molto più aperti di SF toy, più contenute con Verdi100 mentre quasi "squillanti" con Puccini70.
Mai finito di imparare....
 
Perfetto ... !
Questa discussione, lo ammetto, si stà dimostrando veramente molto utile ;)

P.S.
Sarà per i quasi 38°C di febbrrre ?
 
Zio Mano ha detto:
Perfetto ... !
Questa discussione, lo ammetto, si stà dimostrando veramente molto utile ;)

P.S.
Sarà per i quasi 38°C di febbrrre ?

Quasi quanto la "tua" zio.
(che mi intriga di più)

Dai, dai che la febbrrre non è reale....
 
Top