amplificatore integrato Audio Analogue Verdi 100 ibrido

Questo vorrebbe dire che il rumore ha origine in qualche parte dopo il controllo di Volime, pertanto dopo le valvole.

Rimane solo da stabilire se è sempre stato presente e te ne sei accorto solo ora e se l'entità del fruscio rientri o meno nei valori dichiarati..

Nel secondo caso lo devi inviare all'assistenza, nel primo...pazienza.

Mi sembra pe..........[CUT]

Confermo anche sul woofer e mid-woofer
Quando l’ho acquistato usato nel 2006 era già percepibile ma in molti possessori mi hanno detto che era tipico...
Ripeto non si percepisce più a medi volumi di musica

Un amplificatore che dichiara un livello di rumore di -100dB deve essere muto come un pesce. Se ronza c’è qualcosa che non va...

Concordo sulla assoluta silenziosità di -100 dB. :D

Che il rumore di fondo non si percepisca più se si sta ascoltando un brano direi che sia cosa più che ovvia. :rolleyes:

Quella che gli ampli a valvole sono comunque rumorosi poichè appunto "a valvole", è una delle tante fesserie messe in giro dai soliti sedicenti guru dell'audiofilia.

Per decenni si sono realizzati utilizzando le valvole strumenti di misura quali millivoltmetri od oscilloscopi in cui il rumore di fondo deve essere (ed era) praticamente assente, certo, realizzati da nomi quali HP o Tektronix, non da chi furbescamente cavalca furbescamente la moda "delle valvole"; per non parlare di apparecchaiture medicali quali gli elettrocardiografi o elettroencefalografi, dove il minimo rumore inficerebbe la misura.

In laboratorio mi è rimasto un vecchio oscilloscopio a valvole, ancora perfettamente funzionante, senza rumore di fondo significativo, con decenni di anni di età e lavoro sulle spalle, quindi con le valvole sicuramente non nuove, ma non esaurite, anche se un'altra delle affermazioni preferite in questi casi è appunto quella di cambiare le valvole dopo poche centinaia di ore perchè "si esauriscono e diventano rumorose"; magari per quelle costruire ora può amche essere vero, non mi stupirei.

Senza arrivare a questi settori altamente professionali direi che basterebbe già, proprio in campo audio, l'esempio dei mixer da studio quali, ad esempio, Neve o Studer.

Che vi dico...potrei allegare un audio alla discussione...come si fa? 🤔

Ma nessun possessore del Verdone che interviene per capire se è un problema comune?

Ultima modifica:
Potrebbe essere una idea, si può anche vedere la componente spettrale.

Presupponendo però che la scheda audio del PC non ci metta molto di suo, che è la cosa più importante e temo che il rumore della scheda audio interna dei PC attuali non sia propriamente a livelli bassi.

Quanto meno andrebbero postati i grafici della scheda audio da sola (magari con ingresso su carico di qualche centinaio di Ohm) e poi collegata all'uscita dell'ampli, che sarebbe meglio fosse collegato anche ad un carico fittizio.

Certamente va sempre fatto in riferimento al loopback della scheda audio.
Per misurare solo il rumore può fare a meno del carico fittizio, ma è necessaria la calibrazione.

Ultima modifica:
buongiorno a tutti.
Pur non essendo attivo da molto il forum, vorrei provare a chiedere un consiglio.

Volendo sostituire le attuali monitor audio rx6, delle quali non mi lamento, se non quell'eccessiva dominanza sui medi/alti, cosa potrei valutare per un ascolto più naturale e dettagliato ?

B&w serie cm o 600
Focal aria 926
Monito audio gs 20 (usate)

O ci sarebbero degli altri abbinamenti come : sonus faber, chario, proac ?

Graziee buona giornata Alessandro

buongiorno a tutti.
Pur non essendo attivo da molto il forum, vorrei provare a chiedere un consiglio.

Volendo sostituire le attuali monitor audio rx6, delle quali non mi lamento, se non quell'eccessiva dominanza sui medi/alti, cosa potrei valutare per un ascolto più naturale e dettagliato ?

B&w serie cm o 600
Focal aria 926
Monito audio gs 2..........[CUT]

secondo me nessuna delle tre.. dovresti salire di livello.. Proac response,dynaudio focus, la B&w dalla 804 a salire.. ma salgono i costi.

Grazie 1000 Cinghio.
Secondo te quindi non ci sarebbe nessun guadagno, o meglio il guadagno con uno dei modelli da me citati, in rapporto al costo , non sarebbero notevoli le eventuali migliorie nell'ascolto?
Grazie e buona serata

Grazie 1000 Cinghio.
Secondo te quindi non ci sarebbe nessun guadagno, o meglio il guadagno con uno dei modelli da me citati, in rapporto al costo , non sarebbero notevoli le eventuali migliorie nell'ascolto?
Grazie e buona serata

avrai forse un pelo di corpo in più con le 926 ma sono sfumature.. cambiare ampli e mantenene le dignitose RX6? non dovresti avere difficoltà a vendere il Verdone.. un ottimo ampli facendo un bel passo avanti è il Parasound Halo int..

Buonasera Cinghio.
Il verdone non lo vorrei cambiare, perché quello che vorrei ottenere, è una gamma medio alta non eccessiva, che a volte nelle rx6 si fa sentire troppo, per natura delle rx6.

Era per quello che starei valutando dei diffusori e non il verdone stesso.

Buonasera Cinghio.
Il verdone non lo vorrei cambiare, perché quello che vorrei ottenere, è una gamma medio alta non eccessiva, che a volte nelle rx6 si fa sentire troppo, per natura delle rx6.

Era per quello che starei valutando dei diffusori e non il verdone stesso.

tengo a precisare che con amplificazioni superiori spesso i diffusori tendono a rendere meno "chiassosi".. è un aspetto che ho riscontrato nel tempo e con prove fatte sul banco di casa..
detto ciò puoi valutare una spendor ,decisamente un sound più naturale e meno frizzantina.. ma i costi salgono un pelino. prova ad ascoltare una RX8 che è parecchio diversa.. più matura, non pensavo..

Quello che mi chiedevo, visto che a quanto pare in audio analogue, utilizzano i diffusori b&w per fare suonare i loro dispositivi, si guardano anche loro.
Ma tra 683 s2, 703 e cm9 che differenze sostanziali ci sono?