Amplificatore HT anche per hi-fi

Matteo83

New member
Ciao a tutti.

Non essendo del tuo soddisfatto del mio impianto Classè, e per semplificare/riderre le elettroniche l'impianto, mi stavo chiedendo se ad oggi ci fossero dei sintoamplificatori HT capaci di prestazioni Hi-Fi degne di un integrato stereo di medio-alto livello?

Quali marche e modelli dovrei ascoltare/consultare?
Mi piace un suono che sia il più "musicale" possibile...

Il resto dell'impianto è in firma.

Grazie mille :)
 
Quello che ho in firma se la cava egregiamenre☺Poi bisogna vedere quale sarà l'uso che ne fai.In buona sostanza se sei orientato soprattutto verso l'ambito musicale il Cambridge potrebbe andare benissimo (se la gioca quasi alla pari con l'AA Verdi SEin 2ch).Se invece sei più orientato all'HT,dal momento che al CXR200 mancano alcune funzionalità avanzate come le ultime codifiche tipo Dolby Atmos etc.e un sistema di correzione ambientale al top,ti direi Anthem o Arcam se il budget te lo permette.Altrimenti i top di gamma di Marantz.Io vengo da un sr7010 che è,a mio modestissimo parere,un ottimo compromesso fra musica e HT.Tieni comunque presente che un sintoampli AV sarà sempre una soluzione di compromesso rispetto ad un amplificatore dedicato....
 
Ultima modifica:
Vedendo i tuoi diffusori in firma, ma che non ho ascoltato, e leggendo sui forum inglesi, Pmc di solito è abbinato a Bryston. Vedi se riesci a prendere almeno il pre. Poi dipende dal budget
 
Ciao a tutti e grazie per l'aiuto.

E' vero, Bryston dovrebbe essere il componente giusto per amplificare le mie PMC, però anche queste ultime temo siano in partenza per le ATC SCM40 (quando le troverò usate). Inoltre Bryston non è molto musicale, almeno per le mie orecchie.

Marantz e Cambridge Audio sono interessanti, spero di trovarli in zona per un ascolto.

Quindi, secondo voi, in definitiva, per avere il massimo da entrambi i mondi HT e Hi-Fi, dovrei prendere due amplificatori integrati separati, oppure pre + finale?


Grazie mille. :)
 
Beh certo se ti prendi un Anthem,unCambridge o un Arcam solo per l'HT e un integrato o un finale di livello per il 2ch credo saresti a posto per un bel po'.Certo che il budget sale......☺.A me era comunque parso di capire che tu volessi un apparecchio che riunisse le due cose nel miglior modo possibile,quindi se questa è la tua opzione ti dico ancora Arcam e Anthem se vuoi anche una correzione ambientale ottima e un buon suono,Cambridge se come me ti interessano meno le features più recenti e punti più sulla qualità sonora.Questo per rimanere in ambiti di spesa "umani"(anche se i top di Anthem e Arcam vanno su cifre decisamente impegnative...).Poi last but not least questi apparecchi dichiarano dati di targa reali e non potenze misurate in modi fantasiosi....
 
Ciao.

Il budget non sarebbe un problema poichè i miei Classè, se riuscirò a venderli, varranno circa 6000 Euro.
Sì certo, mi piacerebbe avere un apparecchio unico, se però mi dite che otterrei di più con due apparecchi separati, valuto quest'opzione.

Arcam, Anthem e i NAD come vanno?


Grazie mille. :)
 
Bene direi,buoni erogatori di corrente,ma devi sentirli,magari con i tuoi diffusori...io ho avuto la possibilità di ascoltare il mio Cambridge in un negozio di Milano che è anche rivenditore Focal e aveva proprio un paio di 836vw in esposizione,quindi meglio di così. ...A questo punto però se riuscirai a vendere bene i tuoi Classe',mi orienterei decisamente sull'opzione sintoampli più integrato con tastino di esclusione pre o finale stereo per l'ascolto in 2ch....☺
 
Io,se ho capito bene,credo che Matteo83 cerchi un compromesso,al rialzo ovviamente,ma sempre compromesso,fra il classico impianto 2ch e il multicanale.Il mio consiglio era in questo senso.Certo,pensare che un impianto mch possa suonare come o addirittura meglio di un impianto 2ch di livello è per la mia piccola esperienza impossibile o quasi.Ma credo altrettanto che scegliendo con attenzione le apparecchiature,configurando nel modo giusto l'impianto,si possano ottenere ottimi risultati.Fermo restando il fatto che qualcosa si andra' a perdere in termini di qualità complessiva forse......
 
Ciao a tutti.

Sì, Domenico ha capito tutto! :)

Tanta tanta roba l'Arcam AVR850! Peccato che al momento non si trovi usato!
Ma, come suonano gli Arcam? Vorrei acquistare prodotti musicali e non analitici o iperdettagliati sulle medie e medio-alte..

Sulla carta il mio impianto Classè ha pochi rivali, ma per la cifra sborsata mi aspettavo di più.


Grazie mille, saluti.
 
Ciao Matteo. Come ti ho detto nell ' altro forum ,io non sono così rigido nell ' affermare che per ascoltare bene e aggiungo ,soddisfatto la musica ,occorre andare a separare l ' Hi Fi 2 canali con l ' HT. Certo...in generale è un po' così...ma non necessariamente sempre. Nel mio caso,ormai sono quasi 10 anni che ho un Sintoampli che mai mi separerei. E ,(pensa un po') lo ho preferito confrontandolo a parecchi ampli e pre/finali di stampo 2 canali.
 
Se ti dicessi che per avere anche belle soddisfazioni musicali non occorre spendere cifre molto alte,bensi' anche nell' ordine di soli 200 /300 euro ? Molti mi prendono probabilmente per matto. In realtà basta pescare nell ' usato oggetti più datati . Qualche esempio? Marantz con i modelli dei primi anni 2000. Io stesso ho l'SR 7000 ,macchina musicalissima anche in stereo. Denon AVR 3300 anche questo dell' anno 2000. Ho avuto anche un SR 9200 ,splendido anche questo. A giorni aspetto un SR 8000 . Ricorda però che, ( è un progetto dei Sintoampli HT) se ascolti in 2.1 è meglio che farlo in 2.0.Diciamo che non è una vera e propria delimitazione, ma figlio di un progetto per così dire. Io non ho problemi a farlo. È devo dire,che ,prima cambiavo e ricambiamo componenti a iosa , finché con questi mi sono fermato felicemente senza pensare ad altro che godermi la musica. Non a caso ho solo comprato CD e basta
 
Secondo me, la soluzione migliore (mio parere personale e quindi discutibilissimo), dal miglior rapporto qualita' prezzo, e' quella di prendere un amplificatore integrato che suoni bene e che preveda l'ingresso che bypassa il pre-amplificatore in modo da poterlo usare come finale.
Poi si sceglie un buon impianto Home Theater, sulla base delle caratteristiche puramente HT e non in particolare musicali, l'importante e' che abbia una uscita pre-amplificata almeno sui due canali principali anteriori. Si collega l'uscita del pre all'ingresso bypass dell'ampli integrato e lo si utilizza sia per pilotare i due canali anteriori, sia come amplificatore stereo tradizionale per ascoltare la musica.
In questo modo si investe al meglio sulla parte stereo e al meglio sulla parte HT avendo il massimo che ci si puo' permettere per l'ascolto della musica e per la visione dei film.
Un seppur buon ampli integrato multicanale audio-video, (senza spendere cifre esagerate), non potra' mai pilotare i diffusori principali, come un ampli stereo fatto solo per ascoltare la musica.
E' una soluzione che ho scoperto grazie ad amici di un forum e che mi sta dando notevoli soddisfazioni.
 
Secondo me, la soluzione migliore (mio parere personale e quindi discutibilissimo), dal miglior rapporto qualita' prezzo, e' quella di prendere un amplificatore integrato che suoni bene e che preveda l'ingresso che bypassa il pre-amplificatore in modo da poterlo usare come finale.
Poi si sceglie un buon impianto Home Theater, sulla base delle car..........[CUT]

Sono d'accordissimo! ☺
 
Ciao a tutti e grazie per l'aiuto.

Sì, ci avevo pensato anch'io a questa soluzione che, effettivamente, sarebbe l'ideale ma, mi sorge una domanda, anzi due:
_ i due frontali resterebbero omogenei con il centrale?
_ il volume dell'integrato stereo si escluderebbe del tutto?


Grazie mille, saluti.
Matteo
 
Dipende. Certo se prendi un integrato sottodimensionato come potenza ,senti i frontali non bilanciati con il resto. Ho avuto anche io la soluzione integrato + Sintoampli. Onestamente, mi trovo meglio con la soluzione attuale che ho( parlo per me) cioè con il solo Sintoampli a gestire tutto e inoltre anche musicalmente ne sono molto contento così
 
Nel mio caso sono assolutamente omogenei. Ho scelto diffusori principali della stessa famiglia del centrale e del surround. La potenza dichiarata dell'amplificatore e' compatibile con il resto dell'impianto (nel senso che non ho messo un ampli da 20W per i finali mentre l'ampli HT ne eroga 140W o viceversa). Considera comunque che non utilizzando i finali anteriori, ne guadagnano notevolmente gli altri canali (centrale e surround).
L'unico pre che funziona (in modalita' bypass, e cioe' bypassando il pre dell'ampli stereo) e' quello dell'home theater (e quindi la regolazione del volume e' comunque unica e centralizzata e gestita dall'ampli HT).
L'Audissey (o altro sistema di analisi e correzione), regola, equalizza, gestisce i ritardi complessivamente, tenendo conto dei finali dell'ampli stereo utilizzato.

Il volume stereo dell'integrato, entrando in modalita' bypass, ovviamente e' escluso totalmente per definizione. (Va settato uno switch sull'ampli integrato che per l'uscita predisposta, di solito AV, bypassa totalmente il pre, di conseguenza qualsiasi posizione della manopola del volume e' assolutamente ininfluente sul volume del segnale che entra in tale ingresso).

Ovviamente sto parlando di amplificatori stereo integrati che hanno questa funzionalita'.
Personalmente non collegherei mai e poi mai l'uscita pre dell'ampli HT ad un ingresso AUX Preamplificato mettendo a manetta il volume (per farlo regolare dal pre dell'HT), sia perche' in questo caso, effettivamente la resa potrebbe non essere omogenea, sia perche' nella malauguratissima ipotesi, per errore si cambiasse sorgente, si rischierebbe di danneggiare seriamente i diffusori.
Io tengo sempre il volume fisso ad un livello medio-basso (per l'ascolto della musica), o, meglio ancora lo metto al minimo possibile, tanto come dicevo e' ininfluente nell'utilizzo come AV Bypass con Ampli HT. Quando invece ascolto musica scegliendo un ingresso diverso, lo regolo normalmente.
 
Ultima modifica:
Top