Amplificatore Hi-Fi + Lettore SACD. Consigli

Io prenderei in considerazione l'Oppo BDP-83 che, oltre ad essere un lettore blu ray ovviamente, è anche un ottimo lettore CD e SACD.

...ecco proprio per questo sconsigliavo di impuntarsi sul sacd: con budget bassi si finisce con il buttarsi sulle scelte peggiori, i multiformato ;)

... non l'Oppo ma i lettori multiformato rispetto a lettori solo audio della stessa fascia di prezzo (e spesso anche molto oltre) ;)

del resto é naturale per ragioni sia economiche che tecniche...

ripeto per me se sceglie un buon lettore cd entry level della Cambridge, NAD, Rotel fa un acquisto sicuro :cool:

Secondo me la qualità di un prodotto non si valuta solo dal prezzo di acquisto. Con l'Oppo la differenza tra un CD e un SACD si sente e nel budget indicato da 55AMG è un ottimo acquisto.

alfiere ha detto:
ripeto per me se sceglie un buon lettore cd entry level della Cambridge, NAD, Rotel fa un acquisto sicuro :cool:
No, Nad no per favore ;)
Nella fascia "economica" hanno un rapporto Q/P molto basso ;)

55AMG ha detto:
Ok ma di sicuro una qualità anche se piccolissima, superiore ai cd la avrà no?
alfiere ha detto:
meglio un buon lettore cd che un mediocre sacd? ;)
Questo è il punto, la qualita del supporto sacd rispetto al cd c'è, ma occorre considerare 2 fattori:
- Quanto l'impianto (inteso anche come ambiente, disposizione diffusori, elettroniche, etc) riesce a farti sentire questa differenza?
- A parità di sonorità, riproducendo un brano cd su un ottimo lettore cd o un brano sacd su un lettore sacd, ti porta sentire meno bene il supporto cd su un lettore multiformato, che sono poi almeno il 90% degli ascolti ;)

Rimane scontato che a parità d'ascolto del supporto cd, se ascolto un sacd avrò giovamenti.

Ciao

roberto.rossi_ ha detto:
* CDP: ...

* MIT Terminator ...
* Totale in Euro compresa la spedizione €376.56
Totale elettroniche 1050€
Nonostante i cavi risultino fondamentali per ottenere un ottimo risultato finale, non ti sembra esagerato investire più di 1/3 in cavetteria ;)

Ciao
Antonio

55AMG ha detto:
Non ho pero' capito come mai ai tempi in quella saletta prove (se ci torno chiedo i modelli esatti) con quella cifra (sui 1.000,00€) la differenza tra il cd e il sacd era avvertibile.

Mi auto quoto la domanda. Mi pare fossero NAD.

Dico la mia....

"Investi" 30€ e ti fai un cavo epigenetico (di segnale e potenza: vedi Royal Device), risparmi fior di quattrini e godi come non mai...:rolleyes:

Provare x credere :D

Per le elettroniche, non potendo investire + di tanto (sempre parlando in visione RD), concordo con le opinioni altrui.

Puka ha detto:
Totale elettroniche 1050€
Nonostante i cavi risultino fondamentali per ottenere un ottimo risultato ..esagerato investire più di 1/3 in cavetteria ;)
Si potrebbe sembrare esagerato ma vedi come dici tu per ottenere un ottimo risultato....ne vale la pena anche perche' i cavi rimangono(come un piccolo salvadanaio) a meno che non si cambi completamente il livello delle elettroniche in futuro e per avere sensibili differenze bisogna andare molto molto in su con i costi :D
Ciao Roberto RM

Ultima modifica:
roberto.rossi_ ha detto:
....ne vale la pena anche perche' i cavi rimangono(come un piccolo salvadanaio) a meno che non si cambi completamente il livello delle elettroniche in futuro
I cavi sono come le cravatte, per quanto possa essere bella, non si abbina con ogni vestino ;)

E comunque, trovi ottimi cavi a meno, non ultimo l'autocostruzione ;)

...ed infatti il cavo epigenetico (sia di segnale che di potenza) è configurabile per ogni singola elettronica/diffusori. Ovviamente bisogna conoscere i valori dell'impedenza di uscita...;)

Moneder non saprei non è stata mia la scelta :(
C'è pero' da dire che il mio socio (che è l'acquirente) l'orecchio musicale lo ha, e tanto.
Poi vi linko i diffusori esatti. Ovvio che il budget per tutto (almeno di listino) era salito rispetto agli inizi, ma a quanto pare il risultato è davvero buono.

Penso avrai un risultato finale molto gradevole e musicale.
E' vero,non sarà asciutto ed aperto come con i Rotel o Cambridge,ma sarà meno affaticante e più piacevole da ascoltare,poi potrai sempre aumentare un poco gli acuti con i controlli di tono se vorrai un suono un poco più aperto e vivace.

Valuta anche questo terzetto che non è affatto male:

- cdp/sacd Pioneer PD-D6 MKII : 400 Euro
- ampli integrato Harman-Kardon HK980 : 378 Euro
- diffusori B&W 684 : 870 Euro la coppia

Tutti i prezzi sono reperiti su Twenga.it

Il cdp Pioneer nella versione precedente è stato premiato come miglior lettore dell'anno 2007 e questa è la versione leggermente migliorata; a quel prezzo non si può trovare di meglio facilmente.

L'ampli HK è alla pari con Nad C355Bee e Marantz PM7003 ma è dual mono (migliore diafonia tra i canali) e molto più comodo da usare (display completo e attenuatore del volume a stato solido quindi niente problemi di rumore nel tempo).

Sui diffusori nulla da dire, in ogni fascia di prezzo B&W ha dei modelli che fanno da riferimento.

Il fatto che B&W e Marantz suonino un po chiusi è un dato di fatto.......che piaccia o meno è soggettivo. Pure io preferisco un suono tendente al morbido ma bisogna ben valutare fin dove ci si può sipingere.....dopo un certo limite si parla di coloritura e non è più Hi Fi.
L'ho detto in maniera esagerata.....non fraintendetemi.....di sicuro non credo si corra questo rischio però è un discorso da tenere presente.