Secondo me le scelte possibili sono 3:
Ti prendi un buon amplificatore(ci spendi 650-700 euro) e delle casse per iniziare(della IL, serie arbour se le trovi sono ottime). Questa scelta per me è molto buona da iniziare, io stesso feci così a suo tempo.
L'inverso, inizi con un tamp+ delle ottime casse. Io mi sento di sconsigliarti questa soluzione, un buon ampli con delle casse discrete rendon cmq bene, delle buone casse con un ampli shifoso te le rovini troppo. In questo caso potresti iniziare con t-amp(sui 100 euro)+ delle ottime torri.20 mq nn sono pochi, ma neanche troppi. Potresti ascoltare delle focal serie 8, o se le trovi le aliante(te le spediscono a casa volendo).
In questi due casi poi se capisci che ne val la pena poi spendi e investi di piu, se no avresti due soluzioni buone per iniziare.
In questi due casi potresti anche risparmiare inizalmente sui cavi e investirci dopo.
Se no ti prendi un ampli come il marantz PM 6003 e ad esempio le musa 505.
Comunque ti conviene ascoltare e provare... alla fin fine non so dove abiti, ma milano mendrisio son 50 min di macchina, un sabato vieni a milano e ti giri tutti i negozi che vuoi(se ti ispirano le Aliante ti dico dove andare, la ci sono molte marche e il negoziante è davvero bravo).
cmq ti riassumo con qualche consiglio per i vari punti
1) ampli:
ARCAM FMJ A18 720 euro
XINDAK Amplificatore XA6200 765€(ne parlando davvero bene,io mai sentito ma a naso punterei su questo)
MARANTZ Amplificatore stereo PM8003 Nero 843 euri anche di questo ne parlan gran bene
diffusori:
quello che trovi comodo vicino a casa, ascolta pure quelli della IL hanno un rapporto qp ottimo
2) tamp: 60-100 euro
diffusori: anche qua c'è poco da aiutare... devi sentirli diffusori da 750-800 euro ce ne sono una miriade. Sceglierei una coppia di torri a 2 vie.
3) un marantz 6003+ un diffusore da 400-500 euro, stesso discorso del punto 2.