@Seth Thomas: sono scelte progettuali. e delle volte anche estetiche. non tanto tempo fà , sembrava che tanti + altoparlanti ci fossero in uno speaker e tanto meglio era, oggi per mia eseperienza personale è più giusto dire , MEglio 2 fatti bene che 3 così così ( nb è una mia idea personalissima) . Detta in parole povere, il concetto che sta alla base è quello di poter sfruttare al meglio le caratteristiche tecniche dell'altoparlante. Come (spero) saprai, non tutti gli altoparlanti sono in grado di riprodurre la gamma intera di frequenze, e ammesso che lo facciano, bisogna vedere come lo fà ( ìin termini di resa acustica e in termini di resa elettrica). Detto questo , sarebbe + logico sfruttare un certo tipo di altoparlante per fargli riprodurre quella gamma di frequenze dove rende meglio. ecco allora che c'è la necessità di "dividere"in più parti lo spettro delle frequenze riproducibile dagli altoparlanti. Altro discorso a parte da affrontare sarebbe il cabinet, da scaffale o da pavimento.. ma per il momento lascia stare... vai in un negozio, chiedi di ascoltare i vari tipi di prodotti che ti sono stati suggeriti, e vedi quello che ti "suona meglio".
@Seamonkey: non prendermi per bacchettone, ma ci servirebbero maggiori informazioni, ad es. che tipi di ampli, quante casse , tipo di musica ascoltata...ecc..
Per maggiori informazioni puoi sempre dare un occhio ai vari topic indietro di alcune pagine ( la bacchettata da parte dei moderatori l'ho ricevuta anch'io per una domanda del genere).
A quanto ne sò , il P3 costa caro, sò che è un'ottima macchina, ma molto dipende pure dalla testina che ci monti.
non esiste "il miglior "impianto per quella cifra.. saranno le tue orecchie a stabilirlo... è una cosa che ci vorrà del tempo.
max996