Amplificatore da abbinare alle ProAc Dt8

• Autore discussione Autore discussione Olj
  • Data d'inizio Data d'inizio
Effettivamente.. è il ragionamento corretto! Concordo in pieno.

@olj il denon proprio con ProAc zero.. poi insomma sono diffusori di una certa caratura, bisogna alzare il tiro!

Bèh...presumo ci sia anche una via di mezzo...per ascoltarle come si deve o comunque meglio del mio integratino, sto cercando di capire quale sia, se ho acquistato dei diffusori che alla base mi sono piaciuti anche solo con lui, (pur sapendo che se abbinati meglio sapranno darmi più soddisfazione) ora senza fretta mi sto informando cosa posso abbinarci per far rendere al massimo i Dt8 stando su un usato da non superare le 1300€ ed é proprio quello il difficile...detto ciò so bene che con un Gryphon suoneranno al massimo, ma non é quello il mio obbiettivo, ma bensì migliorare il livello dell'accoppiata con il mio Aeron A2 e le mie ormai vendute vecchie Mission m52 , se poi sfrutterò le ProAc al 75% ma comunque ho migliorato, va bene così, mi sono imposto un budget di 2k tra diffusori e ampli, se sforo di un po' per passione posso anche farlo ma non sono interessato ad amplificatori da 2k usati, per una serie di motivi...primo tra tutti la cura dell'ambiente che appunto su certe cifre é d'obbligo, altrimenti si stanno buttando solo soldi, comprendi perché oltre non mi interessa salire? I diffusori li ho migliorati ora vediamo cosa ci possiamo abbinare che sia il meno peggio ;)
Comunque grazie dei consigli che mi fanno crescere in termini di conoscenza dei prodotti molto validi ma non posso perdere di mira il mio obbiettivo di migliorare senza strafare...e intanto io cerco, e comunque vi ascolto. Senza contare che mancano poi anche i cavi :)

Ultima modifica:
Allora la tua soluzione secondo me ottimale sarebbe di trovare un CJ cav50, oppure un Audio research VS55i, anche VTL, con questi integrati a valvole potresti tirare fuori il meglio dalle proac spendendo 1300/1500€

CJ ho avuto pre/finale pv12/mv52, timbrica molto morbida e erogazione in corrente non come altri colleghi a ss. Controllo in basso così così, in sostanza per me adatti a diffusori più semplici.
AR invece utilizzati con Proac da molti utenti, si dice che l’accoppiata sia tra le migliori sotto tutti i punti di vista, da verificare solo la compatibilità con i 4 ohm delle dt8.
VTL non saprei.
In ogni caso le valvole molto interessanti se ci si vuole cimentare nel tube rolling, nel mio caso ricco di soddisfazioni.

Ultima modifica:
Capisco Luca ma i valvolari non mi fanno impazzire qualcosa su integrato semplice? Eh...lo so che rompo perdonami. Comunque ti ringrazio dell'aiuto e della pazienza.

Esattamente cercavo una cosa del genere ma attuale, di uno o 2 anni o ex demo, ho visto che un negozio di Roma, (non faccio nomi) che vende anche on line ha prodotti anche se vecchi imballati...tipo Electrocompaniet PI-2, Arcam FMJ A38, Roksan Kandy Integrated K2, Primare I22, Micromega A120, Onix RA-125, ecco per capirci bisogna solo capire quale eroga corrente maggiore per carichi dei 4 ohms e si sposi meglio come accoppiata
E si, lo avevo preso in considerazione il tuo primare 30 mi sembra una bella macchina. Sto curiosando anche tra gli ex demo dei vari negozi anche perché magari spunta un bel prodotto.
Sto anche cercando chi ha acquistato le Dt8 per capire con cosa le ha accoppiate, giusto per avere un idea generale, e come si trova con l'abbinamento

Ultima modifica:
Preso nota grazie...stavo vedendo anche i naim supernait 2 che dicono che si accoppiano bene alle Dt8 o un Puccini Anniversary...ma forse vado un po'su vediamo cosa esce nell'usato.
Appena finito di ascoltarmi tutto lo schiaccianoci...sono proprio contento, mi accorgo che sono già salito di livello così, ma sento che ad esempio, i piatti potrebbero dare di più e sulle registrazioni basse come quella della Philips impeccabile della Kirov Orchestra di Valery Gergiev per avere un volume alto da godere del contrabbasso devo andare a ore 2 diciamo che con registrazioni alte o hi-res non vado mai oltre ore 11 e già ho volumi decisamente alti...ascolti normali già a ore 9 bastano e avanzano.e comunque sono proprio contento delle ProAc Dt8, ogni volta che le ascolto mi riempiono di musica la stanza...zero fatica, molto musicali, un bel medio basso e basso gustoso ed articolato , medi presenti e delicati così come gli alti che secondo me ben pilotati diventeranno ancora più raffinati di adesso, anche il palcoscenico musicale é veramente credibile e sento... non so come spiegarlo ma la tridimensionalità della scena, presumo si dica così, chiudo gli occhi e do posto ad ogni strumento che interviene focalizzando nella mente, si sente se é più avanti o se é arretrato, e da lì non si muove... :) Insomma sono per ora molto felice.
Diciamo che mi sorprende anche il piccolo A2 che per ora pilota degnamente anche a volumi alti su registrazioni non bassissime le Dt8, pensavo di avere molti più problemi e invece dopo 15 anni mi dà ancora belle soddisfazioni, e non pensavo sinceramente.

Ho trovato un Creek Evolution 100A si abbinerebbe bene alle ProAC? Recente, nudo senza modulo Dac vorrebbe 1.2k preso all'estero 2019...merita?

Ultima modifica:
Scusami senza offesa Olj ma secondo me passare da un'integrato da 500 a uno da 1000 solo più giovane non credo sia un bel modo di spendere i tuoi soldi, però i soldi sono i tuoi, credo che i Primare siano delle ottime amplificazioni molto adatte al suono proac io ho ascoltato tempo fa un pre e finale da 200w e l'ho trovato molto piacevoli senza code sui bassi ma se non ricordo male le casse erano delle cremona M auditor....da stand quindi bassi assenti...

No... ma che offesa, anzi ascolto molto attentamente i vostri consigli, ero ignorante per il discorso diffusori e grazie a voi e all'ascolto sono riuscito ad acquistare ciò che ritengo per me il migliore diffusore al prezzo(è vero un pò più alto ma senza rimpianti)che mi ero prefissato e comunque ho a mio avviso ho fatto già cosi un upgrade serio della mia catena, ora purtroppo sto cercando di capire quale sia lo sposalizzio migliore che posso fare per l'amplificazione e ho visto (come è successo per i diffusori) che si trovano a volte ottimi prodotti ancora in garanzia che meritano l'acquisto.
Detto ciò per il discorso usato e una linea anche di mio principio (ma è uno strano discorso personale) non considero prodotti fuori garanzia o oltre i 24 mesi di vita.
Ora ciò che cerco è un prodotto (non mi interessa il marchio) qualitativamente valido e ben costruito che sappia pilotare al meglio i 4 ohms dei miei diffusori e che sia coeso come timbrica ovvero al di là dei watt che eroghi molta corrente, sia moltro controllato nel basso e mediobasso (dove le Dt8 esigono controllo e polso) naturale nel medio e dolce negli alti..questo è più o meno quello che sto cercando di trovare stando su una cifra che potrebbe variare dai 1K 1,5K massimo nell'ambito usato (di mio concetto) o sapendo che forse chiedo la luna qualsiasi cosa si possa avvicinare con quel prezzo e quelle caratteristiche (comprendendone i limiti) mi basterebbe questo.
Ho espresso il concetto masimo di quello che vorrei, ma sono conscio, ed è per questo che ho usato il condizionale che è ciò che tutti vorrebbero, ma mi piacerebbe arrivarci il più vicino possibile.
Certo si potesse ascoltare come ho fatto con i diffusori la cosa sarebbe estremamente semplice ma questa volta non è possibile ovviamente.
Per il discorso Musical Fidelity M3si a 600€ pensavo fosse un livello superiore al mio e magari sostituirlo, aumentare ulteriormente il livello e magari tra un paio di anni rivenderlo e cercare anche qualcosa di definitivo sempre rispettando la mia cifra, ma sembra che con M3si non otterrei cissà quale giovamento, ecco perchè il passare da una cifra all'altra, era per respirare un'attimo e intanto migliorare... intanto mi indottrinavo sui vari integrati meritevoli e che possano fare al caso mio.

Ultima modifica:
Uno su subito l'ho trovato lo vende a 1,5k sono le 4 ore di auto che mi bloccano e spedire cose così, primo non mi fido secondo sono delicate preferirei evitare. Per il Naim supernait 2 magari ci butto un'occhio eh però quel Exposure xxxv mi fa gola perché ho visto che é una macchina fatta con criterio.

Ma siamo poi sicuri che il denon pma 2500 n.e. non sia una macchina degna? Ho capito che a volte la marca non c'entra nulla e bisogna considerare il prodotto singolo, addetta di chi lo ha acquistato pilota diffusori difficili e ha una timbrica neutra e raffinata con ottimo controllo del basso... qualcuno lo ha ascoltato? Veramente?
Poi ha già un Dac serio e non mi sembra fatto al risparmio come prodotto.

Ultima modifica:
Sicuramente quella serie Denon è di un livello completamente diverso rispetto alle serie economiche, ma il timbro Denon di neutro mh.. non ha poi tanto.

Ma siamo poi sicuri che il denon pma 2500 n.e. non sia una macchina degna? Ho capito che a volte la marca non c'entra nulla e bisogna considerare il prodotto singolo, addetta di chi lo ha acquistato pilota diffusori difficili e ha una timbrica neutra e raffinata con ottimo controllo del basso... qualcuno lo ha ascoltato? Veramente?
Poi ha già un D..........[CUT]

Si, secondo me non è una macchina degna.

Da esperienza ProAc, posso dire che serve davvero qualcosa di muscoloso. Generalmente gli asiatici non lo sono più di tanto. Inglesi ed americani in genere lo sono di indole, poi c'è sempre qualche mosca bianca vedi ad esempio Audio Analogue. Sulla carta il PMA2500ne sembra essere muscoloso ma memore del PMA2000ae non ne sono così convinto. Grande macchina grande suono ma quella grinta mancante io la accuso molto. Eppure la costruzione è eccellente, se non erro è pure dual mono (ma non ne sono certo) sicuramente come già affrontato in altri Topic, l'esiguo assorbimento massimo rapportato alla potenza dichiarata non lo fa pensare così "muscoloso". Ad esempio il mio AA ha la medesima potenza dichiarata (80w 8ohm, 160 4ohm e 300 a 2ohm) ma ha alle spalle un trasformatore da 700Va contro i 310 del Denon ed appunto va anche a 2ohm. Ok che il discorso potenza assorbita ed erogata è più complesso, ci sono in gioco condensatori ecc, ma all'ascolto di solito gli ampli più divertenti e dinamici sono quelli con un bel trafo che mangia corrente.

Ultima modifica:
Ci metto anche AM audio, Audia Flight, Aloia, Lector, tanto per citare alcuni italiani. Qui siamo su livelli di costruzione, prezzo e prestazioni al sopra dei giapponesi più commerciali.
Poi esistono casi isolati come Rotel, non i più raffinati, ma non scarichi come dinamica o incapaci di pilotare bassi carichi.

Ci metto anche AM audio, Audia Flight, Aloia, Lector, tanto per citare alcuni italiani. Qui siamo su livelli di costruzione, prezzo e prestazioni al sopra dei giapponesi più commerciali.
Poi esistono casi isolati come Rotel, non i più raffinati, ma non scarichi come dinamica o incapaci di pilotare bassi carichi.

Tutto ok ma sui Rotel devo dissentire, per me sono mosci, freddi ed assolutamente privi di capacità emozionale.

anche per me il Denon non è cosi neutro tutt'altro...

Trovare qualche Audia non sarebbe male tempo fai sentii il pre e finale da 50w in pura classe A uno degli ascolti più belli nonostante le Triangle Magellan Cello sono casse tendenti a strillare erano molto ben controllate...

Secondo il mio parere però trovare un'amplificatore di 2 anni che possa fare meglio del Aeron non sono così convinto che esista sopratutto negli integrati, credo che possa trovare qualcosa mi buono anche nei Pathos che sono degli ibridi...