Ok, riporto gli svolgimenti e i pensieri dell'acquisto, lunedi mi sono deciso, ho sentito il venditore del Puccini che gentilmente me lo ha portato a casa per ascoltarlo con le Dt8 prima dell'acquisto, tra l'altro è una persona molto conosciuta in ambito cuffie di alto livello non chè appassionato ovviamente di audio, ed era anche lui molto curioso di ascoltare l'abbinata delle due componenti; abbiamo ascoltato prima l'Aeron A2 rimanendo comunque colpito dell'alto valore del prodotto (conscio del costo e della classe di appartenenza) seguiamo con il Puccini e dopo un ora buona di acolto decido di acquistarlo, con l'approvazione del venditore... si lo so mai chiedere all'oste se è buono il vino, ma vi assicuro che al di là delle parole il suo sorriso stampato sul volto, causato in più passaggi dei vari generi non era assolutamente finto...ma, non contento il giorno dopo invito un mio amico che costruisce diffusori per passione e incuriosito del mio acquisto accetta l'invito, senza proferire parola per non traviarlo gli chiedo di valutare e la qualità o meno dei diffusori e della sinergia o meno del Puccini.
Riporto sotto le sue impressioni dell'ascolto scritte la sera in un gruppo di appassionati di musica su telegram...testuale.
"Allora, oggi ho ascoltato il nuovo impianto di Olj! Devo dire eccezionale, per equilibrio, dettaglio e piacevolezza del suono. Le ProAc si dimostrano eccellenti , con un suono abbastanza analitico ma in senso positivo, con qualità dei dettagli e riproduzione della scena sonora. L'accoppiata con Audio Analogue è perfetta, con il suono risultante lievemente caldo ma mai impastato, gli strumenti perfettamente riconoscibili e disposti esattamente all'interno della scena sonora. Complimenti veramente"
Non contento, invito un mio amico pianista la sera dopo, abbiamo ascoltato tutto il concerto grosso dei New Trolls e testuale detto da lui " ho chiuso gli occhi e mi si è materializzato il piano a coda di fronte a me, voci straordinarie e strumenti reali con un posizionamento eccellente"
Per cui dopo vari ascolti e sopratutto da più persone si può evincere l'ottima sinergia che c'è tra i due prodotti
Ringrazio tutti i vostri consigli, detto ciò per me è già un suono godurioso, non oso immaginare quando sostituiro la Chromecast audio con un Dac serio
Test avvenuti tramite Galaxy Tsb S5e tramite rete wifi in collegamento con Chromecast audio cavo potenza Audioquest Type 4, cavo segnale KabelDirekt 1m Cavo RCA a Jack Y, brani misti con campionamento (concerto grosso compreso) FLAC (44hz - 16bit) 2 brani a (96hz - 24bit) e ultimo Pink Floyd a (192hz - 24bit)
Domandona, avendo già un Raspberry pi4 e al costo di una 50ina di euro posso montargli il HifiBerry DAC+ Pro utilizzando Volumio, per diciamo un annetto (per respirare economicamente) avrei un incremento di qualità rispetto alla Chromecast audio o non ne vale la pena e rimango con lei?