• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

amplificatore che gracchia

Heterodoxa

New member
Ciao a tutti,
ho trovato ormai da qualche mese un amplificatore il cui nome completo è "Nikko integrated stereo amplifier NA-790"... qualcuno lo conosce e sa dirmi com'è??
Il problema è che a volte (non sempre) si sentono dei disturbi sui diffusori nell'alzare e abbassare il volume, e pure quando cambio il bilanciamento sul canale di destra o sinistra.
E' necessario pulire o spolverare qualcosa? Ma cosa? E con cosa soprattutto? :D
Grazie a chi vorrà darmi un aiuto!

Io ho avuto un Nikko una quarantina di anni fa, buon ampli, aveva la particolarità che utilizzava dei trasformatori toroidali per l'accoppiamento con i finali.

Per quanto riguarda il tuo problema direi che è il classico inconveniente causato dai potenziometri consumati o, anche, dal fatto che sono rimasti inutilizzati per molti anni.

La soluzione più semplice, se sei fortunato, è quello di utilizzare una delle apposite bombolette spray vendute nei negozi di elettronica spruzzando un po' del contenuto all'interno dei potenziometri, ruotando nel contempo la manopola.

Questo prevede il dover aprire l'ampli, magari solo togliere il coperchio, e vedere se i potenziometri (quegli scatolotti cilindrici che ci sono dietro alle manopole di volume, bilanciamento e toni) presentano una piccola apertura in corrispondenza dei terminali dove sono saldati i fili di collegamento.

Nel caso siano montati in modo che tale apertura sia verso il basso dovrai togliere anche il fondo.

Fatto questo devi spruzzare all'interno di quella apertura una spruzzata e basta, ruota poi un po' di volte le manopole e poi prova a sentire se il problema si è risolto o molto attenuato

Se permane puoi riprovare a spruzzare, ma credo che in questo caso siano da cambiare.

Cosa abbastanza semplice, ma richiede l'intervento di un tecnico, nulla di particolare, l'unico problema potrebbe essere il tipo di perno, che potrebbe essere con un attacco particolare verso la manopola.

Avresti lo stesso problema anche nel caso che i potenziometri siano del tipo "stagno" ovvero senza alcuna apertura.

Apri e vedi com'è, se non vuoi spendere subito per la bomboletta (o non riesci a trovarla) puoi usare anche del semplice dopobarba :D, un paio di gocce all'interno e se la pista non è molto rovinata dovrebbe funzionare.

Io l'ho fatto tantissime volte, il principio di fuzionamento è lo stesso: un liquido sgrassante e volatile, in più con il mio metodo c'è anche il profumo. :D

Ciao