Amplificatore Cambridge con casse Canton

Inzia a fare degli ascolti, meglio se con il tuo ampli. I diffusori per suonare bene in stereofonia dovrebbero avere il fronte anteriore ad almeno un metro dalla parete di fondo...altrimenti si perde in immagine. Poi capisco che ci possano essere dei limiti di spazio ma senza tanti giri di parole il posizionamento gioca un ruolo importante nella resa e spazialità. Le DALI hanno anche modelli da 90cm...basta scendere alle "5" ...
 
posizione standard riesco a dare 15-20cm dal muro, in "sedute" allungate invece le sposto.
Riguardo alla serie 5, di cui ho letto bene e che suggerisci, vale la pena considerarle per sostituire i miei attuali, ci viene un miglioramento sensibile o solo un "upgrade di eta' "??
 
La parte medio bassa ha sempre i woofer da 130 cm per gli alti il tweeter delle DALI è sicuramente migliore. Tenendo conto dell'età e della costruzione dovresti migliorare in dettaglio, calcola che queste sono a 6 Ohm mentre le tue a 4 Ohm quindi un filo più ostiche ma più sensibili.
 
Hai ragione sulla costruzione. L'idea di cambiare parte anche dal fatto che riconosco siano casse ormai vecchie, anche se cmq tenute bene e sfruttate quindi usurate poco, mentre esteticamente sono invece come nuove.
Le MS dichiarano 8ohm anche se dalle misurazioni avevo visto che scendono fino a 4ohm.
Un'altra idea che ho è una certa fissa per le Linton. Devo fare i conti con le misure, la sensibilità nn altissima ed anche il fatto che non c'è un centrale corrispondente per l'uso in HT. Aggiungendo il fatto che non ho neanche possibilità d'ascolto la cosa diventa missione impossibile.
Giusto???????
 
Sarebbe bello e divertente, ma al momento le uniche marche che posso ascoltare, sono Q Acoustics, Monitor Audio, Yamaha, Polk Audio, Canton qlc e forse basta.

Ecco cosa possiamo fare quindi, ascolto tra queste marche ed a dipendere da quali modelli, oppure andare su altri modelli "al buio".
E' vero che per l'ampli con gli acquisti al buio qlc volta mi e' andata male, ma cmq siamo qui ed andiamo avanti :)
Le possibilita' sono limitate ma la voglia infinita :)
 
È il cammino di un appassionato che porta a migliorare il sistema per avere vibrazioni positive.
Hai già diverse opzioni da ascoltare marchi tra loro abbastanza diversi per poter iniziare un percorso che ti guiderà nella scelta della prossima coppia di diffusori
 
E alla fine hai preso l'Audiolab...

In merito ai diffusori io al momento mi sto interessando ad un futuro upgrade (con calma..) e tra i citati QAcoustics Concept 30, Monitor Audio Silver 100, altre Kef R3 e Sonus Faber Lumina II.
In realtà il cuore mi dice Lumina, mi piace l'impostazione sonora Sonus Faber, c'è il relativo centrale e mi va bene come dimensioni e sono a Km zero, chissà dove abito...
 
E sì, alla fine ho preso Audiolab 6000a e ne sono molto contento. Per ora sono molto soddisfatto anche se ce c'ho veramente da poco. Sto ancora faccendo prove diverse, l'ultima ieri allontando le casse dal muro ... un nuovo mondo scoperto ;) :fagiano: :winner:
Sto pensando già di cambare i cavi di potenza perché "vecchi" di 6 anni, ma qui nn faccio pazzie. Sto valutando il "famoso" QED XT25 che penso dovrebbe bastare per il mio setup.
Te contento?? Hai mai considerato diffusori da pavimento?
Per l'upgrade futuro ma con molta calma, sono orientato verso qualcosa vintage, tipo Linton, ma che non si abbinano molto né con il mio ambiente né con il sistema HT, perché mancherebbe il centrale. Un grosso "mahhhh" percheé poi avrei anche problemi di dimensioni, dovrei stare sui 90cm altezza idealmente. Quindi qlc come Fyne Audio viene escluso anche per questo, oltre al budget.
 
Complimenti per la scelta :D

Sono ingegneristicamente cavoscettico, uso dei thender 50-002 da 3,3 mmq rame ofc e fili da .10mm.
Ho un amico con Audiolab e B&W 683 S1 ed è felicissimo, non posso che dargli ragione, purtroppo la mia disposizione non permette logisticamente l'uso di torri (in parte risolto dall'uso del Sub Focal connesso alla preout dell'Audiolab e con pazienza regolato, è più vicino al punto d'ascolto, in HT la connessione LFE invece bypassa la regolazione del crossover e quindi i due sub tornano disponibili).

Dopo tanto smanettare mi reputo soddisfatto e avendo sentito più volte e provato delle Sonus a casa con l'Audiolab ora cerco di trovare quei particolari nella musica che più apprezzo.
Questa passione crea dipendenza ....:)
 
Sono ingegneristicamente cavoscettico ... [CUT]
anch'io, infatti parlo di QED XT25, un cavo da 5-6eur/m da come ho visto. Sono convinto che con altri 2-300eur in più salirei di livello di ampli o sorgenti, piuttosto che spenderli in cavi.

Ho un amico con Audiolab e B&W 683 S1 ed è felicissimo ... [CUT]
qui mi dai una bella notizia. Per ora trovo il 6000a molto capace nell'erogazione, ma andando su diffusori più ostici,, tipo anche B&W mi mette un po' paura. Infatti per ora sto guardando circa 89-90db in su e con l'impendenza non minore di 4ohm.

Sub Focal ... in HT la connessione LFE invece bypassa la regolazione del crossover e quindi i due sub tornano disponibili). [CUT]
quindi utlizzi lo stesso sub sia in musica che HT?
 
Ultima modifica:
Andrei ad ascoltare le Totem Hawk e Forest. Usate si trovano rispettivamente entro i 1500 e 2000. Le forest messe meglio però sforano.
L’altezza rientra nei 90 cm, non sono distanti dalle MS come sound e non sono difficilmente pilotabili.
Qualcosa da ascoltare si trova anche in negozio.
 
I diffusori provati erano in media 86db a 4 Ohm e la manopola volume ho fatto fatica a portarla a -24. E suonavano bene.
Quindi non fasciarti la testa prima!

Bisogna ascoltare, come dice il mio negoziante di fiducia parti sempre da ignorante e ascolta con le tue orecchie! ( Le specifiche tecniche di solito non mentono ma come risponde l'insieme spesso è una sorpresa)

Si entrambe i sub in HT, prima attento posizionamento poi singola regolazione e quindi ho connesso il Focal (che scende al massimo a poco più di 30Hz a differenza dell' XTZ che arriva a 20) all'Audiolab e regolato il crossover ecc ecc e forse un po' di fortuna con l'ambiente ( in entrambe le posizioni dei sub ho lo stesso rinforzo che in HT posso gestire con le curve dello Yamaha) con l'arredamento i pannelli fonoassorbenti e alla fine il risultato, non perché lo dica io eh, altri pazzi amici girano per casa, è molto soddisfacente.
 
Quindi non fasciarti la testa prima! ...
asslutamente no, ma rimane un'ampli che secondo me non fa della potenza il suo punto di forza, anche se veramente finora non vedo nessun problema. Quanto alla rotella, io sono andato anche oltre al - 20, - 15 o - 10 credo sia stato il max, ma solo per fare delle prove. Quindi cio' fa dei miei MS dei diffusori difficili a dir poco, ragion per cui capisco la sofferenza del "povero" Denon :)
D'altro canto pero' anche se oramai vecchie, suonano bene davvero ste bestioline

Credo che ora iniziero' a fare un po' di ascolti, anche per la voglia di ascoltare e capire bene se davvero voglio fare un'altro passo.
 
Andrei ad ascoltare le Totem Hawk e Forest
impressionante quanti commenti di gente che dice di essere rinata dopo essere passati prima per i vari B&W, Focal, Canton ecc

Devo dire che "un solo" woofer non mi entusiasma alla vista, ma poi ho letto della "lunga escursione" e di quanto sono soddisfatti tutti i possessori dell'erogazione specialmente della gamma bassa. Mah, per me rimangono dei diffusori impossibili da ascoltare.
 
Ultima modifica:
Buongiorno!
Sono tornato dal mio viaggio e mi fa piacere che si sia aggiunto qualcuno alla discussione!
Anche io sono felicissimo delle mie elettroniche, le trovo molto equilibrate e sono molto soddisfatto!
Sto valutando i diffusori da abbinarci (ora sto usando delle vecchie casse di mio padre che però mi danno comunque soddisfazioni, NAD 8225 6 ohm 60 watt made in England dell’1989). Come avevo già scritto ho ascoltato le FyneAudio F500 e mi sono piaciute, pensavo di puntare alle F500SP che magari hanno ancora qualcosa in più.
Ho solo il tarlo sulle F700, dal costo doppio. Secondo voi potrebbe valerne la pena di fare il sacrificio economico e puntare più in alto dato il mio equipaggiamento(8300CDQ con 8300XP)? Io non ho fretta, le F500SP le potrei prendere per fine anno, le F700 magari vado in primavera. Però non essendo “a piedi” non sarebbe un problema.
So che la cosa migliore sarebbe poter ascoltare entrambi i diffusori e scegliere tra i due, ma questo lo vedo impossibile. Non sono molto facili da trovare in ascolto nei punti vendita. La timbrica della casa FyneAudio mi piace molto e quindi non penso di avere delusioni.
Sono aperto a qualunque vostro consiglio!
Grazie mille!
 
Le f700 mi sembrano esagerate, rischi che facciano emergere i limiti dei componenti a monte. Secondo me la scelta andrebbe fatta tra f500 lisce (presumo più “accomodanti” e in linea coi tuoi diffusori e le abitudini di ascolto attuali), e le SP, in linea teorica più precise e trasparenti visto gli altoparlanti diverse e le migliorie a cabinet e crossover.
 
Ultima modifica:
Ancora una volta grazie fedezappa!
Non pensavo che potessero essere addirittura controproducenti le F700, ma ho capito il discorso e ha senso.
A questo punto credo di aver scelto, scarterei le F500 lisce per cercare di avere qualcosa in più con le F500SP.
Prendere due casse che rendono sostanzialmente uguale a quelle che sto usando ora non lo trovo sensato.
Mi piacerebbe avere più limpidezza, definizione e maggior separazione tra gli strumenti. Forse pretendo troppo, o dovrei ricominciare da capo con altre elettroniche! Comunque spero di trovare un miglioramento rispetto alla mia situazione attuale con una coppia di SP!
Vi tengo aggiornati, ma farò l'ordine verso settembre e mi arriveranno per fine anno.
Buon fine settimana!
 
Prendere due casse che rendono sostanzialmente uguale a quelle che sto usando ora non lo trovo sensato.[CUT]

Non ho scritto “uguali”, anche perché non ho ascoltato ne’ le Fyne ne’ le tue casse attuali. Ritengo solo che, in genere, le serie speciali dei diffusori che ho ascoltato vadano verso una definizione e una precisione più spinta. Per questo presumo che, tra le SP e le tue, ci possa essere più divario da questo punto di vista.
Non è detto che sempre piaccia e non è detto che sia la direzione da prendere in funzione delle caratteristiche dell’ambiente, ma è difficile capire cosa sia meglio finché non le le si sono ascoltare a casa propria. Anche in negozio, ahimè, spesso l’ascolto e le prove comparative per ascoltatori che non hanno lunga esperienza sono fuorvianti.
 
Ultima modifica:
Si si, mi sono espresso male io. Intendevo che opto per le F500SP per avere più probabilità di notare miglioramenti rispetto alla mia situazione attuale. Probabilmente potrei notare differenze anche già con il modello normale, non lo so. Le ho ascoltate e mi sono piaciute, però come dici tu era in un altro ambiente e fino a quando non sono a casa mia al loro posto non so che differenza ci possa essere con quelle che ho già.

A essere sinceri poi le casse che ho di mio padre mi soddisfano già, e potrei essere già a posto. Solo dal punto di vista estetico dimostrano i loro anni, sono molto consumate e hanno diversi segni del tempo. Per il resto hanno un suono che mi piace, e sarebbe questo da considerare. Non potendo avere in prova né le F500 né le F500SP, resta sempre e comunque un salto nel buio. Salto che in ogni caso sono disposto a fare, puntando su un prodotto che credo sia superiore in termini di componenti. Poi magari non vuole dire nulla, anzi, ma in 33 anni credo (o spero) che qualche passo avanti si sia fatto anche sui diffusori. Spero col nuovo acquisto di poter cogliere qualche dettaglio e qualche sfumatura che prima non riuscivo a discriminare!
Grazie ancora per il grande supporto!
 
Top