Ciao a tutti, lunedì sono passato dal rivenditore ma non aveva ancora ricevuto le casse Fyne Audio perché la spedizione era in ritardo. In compenso abbiamo parlato un po' dell’elettronica e della scelta dei diffusori.
Riguardo all’elettronica gli ho detto che pensavo alla combinata 8300A più 8300CDQ e lui mi ha detto che essendo entrambi due integrati, conveniva sostituire l’amplificatore con un finale di potenza, il modello 8300XP. Quindi fare il lettore 8300CDQ come preamplificatore e l’8300XP come finale di potenza, in questa maniera avrei molta più corrente (140w per canale invece di 75w) e ne guadagnerei come limpidezza di suono e capacità di controllo sui diffusori. Voi cosa ne pensate?
Riguardo alle casse, le UniFi Reference non le ha in casa. Mi ha consigliato piuttosto la serie Carina della Elac, che reputa superiore alle UniFi Reference. Anche considerato che le Elac Carina BS 243.4 sono a pari prezzo delle Fyne Audio F500, e le Elac Carina FS 247.4 sono alla pari delle Fyne Audio F501. Quindi in ballo resterebbero questi diffusori. La scelta tra cassa da scaffale o da pavimento la farei quando gli arrivano le Fyne Audio e possiamo fare delle prove nella sua stanza d’ascolto, che ha dimensioni quasi identiche alla mia stanza. Si è reso disponibile a confrontare i quattro diffusori facendo le prove avvicinandoli al muro posteriore e vedendo come si comportano, cercando di simulare la situazione che avrei a casa. Io nel mentre procederei con l’ordine della parte elettronica in maniera tale da poter poi provare tutto con i componenti che poi avrei a casa.
Stamattina però mi è sorto un dubbio, scusate se è un’osservazione sciocca ma sono alle prime armi. Nella scheda tecnica dei diffusori F500 raccomandano una potenza di amplificazione da 30 a 120, quindi sarebbero da escludere abbinate all 8300XP?
Le F501 invece consigliano da 35 a 150, le BS 243.4 da 30 a 150 e le FS 247.4 da 30 a 250. Le potenze di picco (Peak power handling) o continue (Continuous power handling) di tutti e quattro i diffusori sono tutte inferiori ai 140w che eroga l’8300XP, quindi sono un po' confuso…