Amplificatore Cambridge con casse Canton

ELAC "spettacolarizzanti" bah?! Io, se c'è un rapporto economico di mezzo non mi fiderei neanche di Madre Teresa, le Triangle ultimamente sono d'appertutto, difficile avere un giudizio disinteressato se non con le proprie orecchie.
Tieni conto comunque che quelli citati sono tutti prodotti di un certo livello e penso che anche andando a caso avresti un'esperienza di ascolto gratificante.
Io con le mie Canton, che magari non brillano nelle recensioni, quando ascolto le voci sono convinto di aver le migliori casse del mondo :D.
Tienici aggiornati.
 
Posso dirti gran bene delle Fyne audio F501 abbinate ad audiolab 6000a, con 8300 chr ha ancora più corrente credo potresti trovare un livello sonoro spaventosamente di alto livello rapportato al costo. Aggiungo anche che quando le ho fatte acquistare al mio amico, le abbiamo scelte dopo aver ascoltato più diffusori tra cui anche le Elac uni-fi e co..........[CUT]

Ho letto altrove, infatti, di un tizio che ne aveva provate parecchie (collegate ad un CXA81) e alla fine ha preso proprio le F501 perché almeno una spanna sopra a tutte le altre (provate). Immagino che il confronto fosse basato su equivalente livello di budget.
 
Ho letto altrove, infatti, di un tizio che ne aveva provate parecchie (collegate ad un CXA81) e alla fine ha preso proprio le F501 perché almeno una spanna sopra a tutte le altre (provate). Immagino che il confronto fosse basato su equivalente livello di budget.

Guarda tieni conto che la prova da noi effettuata partiva da un'ampli audiovideo onkyo (giá in possesso del mio amico) in quanto era inizialmente un upgrade dei diffusori. Confrontate con Focal chora 826 mi pare (le peggiori), QAcoustic concept 40 e 3050i, elac Uni-fi, canton (non ricordo il modello) e B&W 603s2 (nettamente valide rispetto ai vecchi modelli ma comunque il timbro b&w c'era e non piaceva). Spaziato quindi in un buon range.. le F501 sembravano proprio di una categoria superiore. Poi è stato upgradato l'ampli con l'audiolab 6000 e va beh, hanno guadagnato in tutto.
 
ELAC "spettacolarizzanti" bah?! Io, se c'è un rapporto economico di mezzo non mi fiderei neanche di Madre Teresa, le Triangle ultimamente sono d'appertutto, difficile avere un giudizio disinteressato se non con le proprie orecchie.
Tieni conto comunque che quelli citati sono tutti prodotti di un certo livello e penso che anche andando a c..........[CUT]

Concordo anche io che elac non sia "spettacolarizzante" o meglio, diciamo che ammalia molto sulla gamma bassa che è ben presente ed il buon equilibrio timbrico anche se posso affermare che il rapporto QP aumenta in modo esponenziale quando di sale con le serie superiori. Per Triangle secondo me il discorso che si trovano ovunque sta nel fatto che da quando Tecnofituro ha iniziato a distribuirle (come Wharfedale che erano scomparse da una vita) ha saputo valorizzarle e, sempre secondo me, avendo già marchi trattati da molti, è riuscito a capillarizzare la distribuzione. Sono comunque prodotti validissimi
 
Infatti sono rimasto un po' lì a sentire così su Elac, tutte le recensioni lette in rete sono più che positive.
Comunque queste Fyne Audio, se dite così, le ascolto volentieri. Le reputate superiori alle Elac UniFi Reference?
Se me lo concede ascolterò anche Triangle, anche se esteticamente mi attira di più Fyne Audio.
Sono comunque un pochino più propenso al modello da stand, infatti guardavo le Elac UBR62. Nei miei 15mq le torri non so se mi diano più problemi che piaceri. Anche perchè le torri UFR52 consigliavano di distanziarle dal muro di 30-35cm; le Fyne Audio ho visto che chiedono 50cm, non potendo lasciarle sempre così in mezzo alla stanza dovrei spostarle sempre e diventerebbe macchinoso...
 
Ah, una cosa che mi ha incuriosito.
Come mai praticamente tutto il catalogo Fyne Audio ha diffusori a 2 o 2.5 vie? Anche quelli da pavimento.
Credevo potessero essere migliori i diffusori a 3 vie come rappresentazione...
 
Ah, una cosa che mi ha incuriosito.
Come mai praticamente tutto il catalogo Fyne Audio ha diffusori a 2 o 2.5 vie? Anche quelli da pavimento.
Credevo potessero essere migliori i diffusori a 3 vie come rappresentazione...

Dipende come si vogliono fare gli incroci, non è “meglio o peggio”.

Se ho altoparlanti dedicati (tw, mr, wf) incrocerò con un classico disegno 3 vie.

Ma Fyne monta i dual concentric che, in pratica, scendono come wf classici, per cui:

- sia il dual concentric che il wf non sono tagliati in basso
- solo il wf del dual concentric si incrocia col tw (in questo caso si parla di midwoofer)
- il wf vero e proprio parte lavorando più in basso (tagliato in alto)

(Da qui 2.5 vie, per ottenere più pulizia in gamma media, - 1 solo altoparlante che lavora -, focalizzazione - emissioni coincidenti di midwoofer e tw nel DC -, più presenza in basso - 2 altoparlanti che lavorano - ).
 
Ultima modifica:
le abbiamo scelte dopo aver ascoltato più diffusori tra cui anche le Elac uni-fi e comunque le f501 sono uscite nettamente vincitrici.
Non mi ero accorto che mi avessi già risposto qui, anche se non ho capito se citi le UniFi lisce o Reference.
Il tuo amico in che ambiente le ha disposte? Come sempre sono indeciso tra scaffale e pavimento!

Fyne monta i dual concentric che, in pratica, scendono come wf classici.
Grazie mille per la risposta esauriente, ogni giorno ne scopro una nuova!

Ho sentito un negoziante che ha appena fatto un ordine di due diffusori Fyne Audio, le F303 da pavimento e le F500 da scaffale (le ha sentite da un rappresentante e ha subito fatto un ordine perchè ne è rimasto impressionato). Spero gli arrivino per il 28, giorno in cui passo da lui, così da poterle ascoltare.
Parto prendendo in considerazione le F501 da pavimento oppure due modelli da scaffale, le F500 o le F500SP. Valuterò i preventivi e poi decido!
 
Ma sai che stavo per dirtelo: se ne parlano così bene delle fyneaudio prendile subito senza pensarci, ma mi sembrava di buttare un po' in caciara la discussione :D.
Non ho capito però la differenza tra le F500 e F500SP. Soprattutto per le bookshelf bisogna che piaccia anche l'estetica.
 
Le versioni sp hanno il tweeter migliore e credo anche tutti i driver in generale oltre al crossover. Si comunque sono impressionanti da quanto bene suonano
 
Si, credo di essere abbastanza convinto questa volta. Anche perchè sono stanco di leggere recensioni e fare telefonate in giro per cercare rivenditori. Devo solo decidere se prendere 2 torri o due diffusori da scaffale, ma credo di andare su questo marchio. In tanti mi hanno consigliato diffusori inglesi per un suono che "stufa meno" nel tempo.
Esteticamente mi piacevano di più i diffusori Elac, più moderni e si adattavano un pò meglio ai miei mobili. Però preferisco andare sulla qualità audio e se la prova d'ascolto conferma tutto quello che si dice qui, direi che è fatta!
Come dice maurovoice, la serie SP prende diversi accorgimenti dalla serie 700. Sia di elettronica che di costruzione dell'involucro del diffusore. La serie SP, insieme alla 700 e alla f1, viene interamente costruita a Glasgow in Scozia.
Ora la scelta difficile è se prendere le F501 o le F500SP, visto che anche come prezzo siamo lì...

@Maurovoice, sono impressionanti anche i diffusori da stand?
Hai avuto modo di sentire anche questi, ho hai sentito solo le torri F501?
Grazie mille
 
Ciao a tutti, in questi giorni ho avuto tempo per fare due considerazioni in merito alla scelta dei diffusori tra scaffale e torri.
Se scelgo diffusori da pavimento (F501 o UFR52, perché di Elac UniFi Reference ho continuato a leggere un gran bene; alcuni sostengono che le F501 siano troppo presenti in gamma bassa) li posizionerò ai lati del mobile tv e avrebbero solo 10/15cm di aria tra loro e il muro posteriore. Pensavo di spostare i diffusori tra la posizione di riposo e quella di ascolto, ma con le torri diventa complicato. Potrei mettere un tappeto sotto e magari mettere un pannello fonoassorbente sul pezzo di muro che rimane subito dietro, però non è troppo congeniale come posizione, cosa ne dite?
Ho anche pensato di mettere i diffusori da pavimento su un ripiano con le ruote, ma non mi convince la stabilità e quindi ho bocciato l’idea.


Se scelgo i diffusori da stand potrei spostarli senza troppi problemi tra la posizione di riposo e quella di ascolto, riuscendo a rispettare un minimo i criteri base (anche se so che sono ben lontano da condizioni ideali). In questo caso sono indeciso tra le F500SP e le UBR62.


Voi cosa mi consigliate? I diffusori da pavimento posizionati vicino al muro come nella prima figura come li vedete? I Fyne Audio F501 hanno il condotto reflex sotto. Elac UFR52 ha un condotto anteriore e 2 posteriori, ma pare siano un pochino carenti in gamma bassa e tutti consigliano di posizionarle vicino al muro…
Grazie!
 
Ti dico la mia: se hai paura di rimbombi che hai detto che non ti piacciono prendi quelle da stand. Con le Elac vai sul sicuro. Io, se non avessi problemi di prezzo prenderei le F500SP perchè me ne sono innamorato, magari trovi un venditore che accetti la restituzione se proprio qulacosa non dovesse piacerti. Le elac UBR62 si trovano su amazon, male che vada le provi e restituisci, vale piu' una prova che tante pagine di forum lette.
 
Lunedì vado a sentire le F500 lisce, le UBR62 non le ha in casa. Ascolterò comunque qualcosa anche di elac.
Vi aggiorno!
Buona serata a tutti
 
Ciao a tutti, lunedì sono passato dal rivenditore ma non aveva ancora ricevuto le casse Fyne Audio perché la spedizione era in ritardo. In compenso abbiamo parlato un po' dell’elettronica e della scelta dei diffusori.
Riguardo all’elettronica gli ho detto che pensavo alla combinata 8300A più 8300CDQ e lui mi ha detto che essendo entrambi due integrati, conveniva sostituire l’amplificatore con un finale di potenza, il modello 8300XP. Quindi fare il lettore 8300CDQ come preamplificatore e l’8300XP come finale di potenza, in questa maniera avrei molta più corrente (140w per canale invece di 75w) e ne guadagnerei come limpidezza di suono e capacità di controllo sui diffusori. Voi cosa ne pensate?

Riguardo alle casse, le UniFi Reference non le ha in casa. Mi ha consigliato piuttosto la serie Carina della Elac, che reputa superiore alle UniFi Reference. Anche considerato che le Elac Carina BS 243.4 sono a pari prezzo delle Fyne Audio F500, e le Elac Carina FS 247.4 sono alla pari delle Fyne Audio F501. Quindi in ballo resterebbero questi diffusori. La scelta tra cassa da scaffale o da pavimento la farei quando gli arrivano le Fyne Audio e possiamo fare delle prove nella sua stanza d’ascolto, che ha dimensioni quasi identiche alla mia stanza. Si è reso disponibile a confrontare i quattro diffusori facendo le prove avvicinandoli al muro posteriore e vedendo come si comportano, cercando di simulare la situazione che avrei a casa. Io nel mentre procederei con l’ordine della parte elettronica in maniera tale da poter poi provare tutto con i componenti che poi avrei a casa.

Stamattina però mi è sorto un dubbio, scusate se è un’osservazione sciocca ma sono alle prime armi. Nella scheda tecnica dei diffusori F500 raccomandano una potenza di amplificazione da 30 a 120, quindi sarebbero da escludere abbinate all 8300XP?
Le F501 invece consigliano da 35 a 150, le BS 243.4 da 30 a 150 e le FS 247.4 da 30 a 250. Le potenze di picco (Peak power handling) o continue (Continuous power handling) di tutti e quattro i diffusori sono tutte inferiori ai 140w che eroga l’8300XP, quindi sono un po' confuso…
 
Esatto, ho visto anche sul manuale del CDQ che è previsto che sia collegato ad un finale di potenza oppure a un preamplificatore proprio in virtù del fatto che lui stesso può fare da preamplificatore.
Credo che per i diffusori che ho in ballo e la stanza in cui andrebbe posizionato l'impianto, la coppia CDQ + A sia già sufficiente.
La coppia CDQ + XP sarà più corretta, avere il pre e il finale, però non credo che a me cambi troppo. Non è per un fattore economico, perchè c'è poca differenza, ma più per questioni di ingombro.
Lui suggeriva così perchè in tale maniera avrei potuto pilotare qualunque tipo di cassa, avendo a disposizione molta più potenza, però non devo sonorizzare un'arena!
 
Ho letto ora le specifiche del CDQ, mea culpa chr non ho mai approfondito, effettivamente pare avere la sezione pre dell'8300a. In questo caso beh, anche io considererei i 140w del finale xp visto che il prezzo è poco più alto perché la potenza non è mai troppa. Vero è che l'idea dei tastini come volume proprio non mi piace
 
Credo che per i diffusori che ho in ballo e la stanza in cui andrebbe posizionato l'impianto, la coppia CDQ + A sia già sufficiente.
Direi di si.

Vero è che l'idea dei tastini come volume proprio non mi piace
Stessa cosa che ho pensato io.

Stamattina però mi è sorto un dubbio...
Come hai notato dalle specifiche delle casse non c'è una corrispondenza matematica tra potenza sopportata dai diffusori ed erogata dall' amplificatore, ma solo una raccomandata. Regola empirica: meglio un ampli piu' potente delle casse usato con criterio (senza alzare al massimo) che uno sottodimensionato che lavori "impiccato".
 
Ieri sera ho guardato un po’ le schede tecniche dei prodotti Audiolab citati, correggetemi se sbaglio.
8300A - integrato comprensivo di pre e finale
8300CDQ - lettore cd, dac e pre
8300XP - finale
Sul manuale del CDQ c’è scritto di usarlo connesso direttamente ad un amplificatore di potenza, e di settare il volume di tale amplificatore al massimo per poi fare le regolazioni dal lettore CD.
Se invece si intende connetterlo ad un pre amplificatore, si deve disabilitare la funzione di controllo del volume dal lettore CD per far sì che lavori a un valore fisso; in questo modo il lettore CD opererà come CD Player e DAC, escludendo la sezione pre.
Se ho capito bene quindi, connesso il CDQ all’integrato A, esso lavorerà solo come lettore CD e DAC, facendo fare da pre e finale all’8300A.
Quindi, se non ho capito male, potrebbe proprio aver senso acquistare il CDQ e far sì che lui faccia la lettura CD, DAC e pre e abbinare l’8300XP che lavori come finale di potenza. In questo modo faccio lavorare le componenti al massimo delle loro capacità.
Giusto?
 
Top