Amplificatore Cambridge Azur 640 R

  • Autore discussione Autore discussione clv
  • Data d'inizio Data d'inizio
Il Cambridge Audio Azur 640 R, come continuo a sostenere,
emette in maniera scarsa le frequenze basse (inferiori ai 120-100 Hz) in modalità di ascolto analogico Direct (senza l'utilizzo del subwoofer).


Ho apportato modifiche nel tempo del mio sistema autocostruito, tipologie di cavo diversi, allineamenti acustici, e pendenze dei crossover passivi, ma la situazione non cambia.


Il materiale utilizzato per la realizzazione delle casse è della Ciare
Il woofer è il CW200cobalt,
Il medio è il PM160,
Il tweeter è il PT383,
Il subwoofer è il HS250,

La sezione bassa è affidata ad un woofer singolo, non più in serie, è caricato con un allineamento reflex "spinto" C4 in 50 litri (con possibilità di diminuire i litri), accordo 50 Hz, diametro condotto 110 mm, lunghezza 130 mm, filtro passa basso del I ordine (6 dB/oct) con induttanza da 1.25 mH (taglio a 500 Hz).

Il subwoofer è caricato con un allineamento reflex B4 in 50 litri, accordo 30 Hz, amplificatore esterno con regolazione di taglio frequenza tra 50 e 120 Hz.

Non sussistono problemi strutturali o progettuali della casse.

L'emissione delle basse frequenze è molto smorzata: come fosse sempre "attivo" l'inserimento del sub, eliminando pertanto le frequenze basse, forse dovuto ad un fattore di smorzamento elevato (damping factor), il valore non è evidenziato nel manuale.

Attivando il sub, la risposta generale è ottima, ma non è possibile che sussistano questi problemi in ascolto analogico.

E' stata effettuata anche un'altra prova a supporto della mia convinzione.
Con il sub attivo, è stato riprodotto un brano musicale da cd.
Ascolto e valutazione della riproduzione.
E' stato cambiato il collegamento dalle uscite pre-out posteriori: il segnale è stato preso dall'uscita left, anzichè sub.
E' stato esclusa la modalità digitale/sub ed attivata quella analogica direct: in pratica l'amplificatore esterno di potenza del sub lo amplifica fino a 120 Hz.
Le regolazioni dell'amplificatore del sub non sono state cambiate rispetto alla prova precedente: il risultato è che il sub praticamente suona al 50% rispetto al funzionamento dall'uscita sub.
Il sub è molto presente normalmente, in questa configuraziore il 10" di diametro suona cone un 5".

L'amplificatore non mi pilota nè un 8" ne un 10" da 4 ohm, che sono ben capaci di generare pressione, nè in modalità analogica nè in modalità pre-out.

Questo è un problema!

Il tecnico-installatore del negozio dove ho acquistato l'amplificatore, mi ha risposto che è normale e solo alcune case costruttrici di amplificatori enfatizzano queste caratteristiche.
A seguito di un appuntamento preso, la situazione è stata valutata: non ha effettuato alcuna regolazione, non ha saputo darmi alcuna risposta, le casse da loro utilizzata per la prova (2.5 vie a torre con 2 woofer da 5" da 1200Euro cadauna, NESSUNA TIMBRICA-NESSUNA EMOZIONE-SOLDI BUTTATI) hanno miseramente fallito a confronto.
Non sono emersi quelle tonalità gravi-basse come loro sostenevano con le loro casse "hi-end".

Modificando i vari settaggi non cambia nulla.

Differenza di sensibilità dei woofer a parte,
il predecessore yamaha rx-v 357, pilotava due 8" cw200c in serie per cassa. mai avuto problemi. forse distorceva.

1) possono esserci errori di collegamenti, cross over, cavi, cassa acustica.
2) è' stato cambiato il collegamento dalle uscite pre-out posteriori: il segnale è stato preso dall'uscita left, anzichè sub.
è stato esclusa la modalità digitale/sub ed attivata quella analogica direct: in pratica l'amplificatore esterno di potenza del sub lo amplifica fino a 120 Hz. suona poco.
3) e' stata scollegata la cassa sinistra, collegata al posto il sub (senza l'amplificatore dedicato perchè è esterno al la cassa) senza alcun filtro passivo. suona pochissimo.
4) non c'è nessuna differenza di timbrica tra Movie-Music-Room-Theatre-Hall.

posso essermi sbagliato su tutta la progettazione, punto 1,
ma per i 2-3-4 è evidente che è l'elettronica che sbaglia.

con elaborazioni digitali del segnale le capisco.

ma la logica non funziona in analogico-diretto, non è inseribile il sub (soltanto in modalità di elaborazione digitale della sorgente).

in questa condizione (che le casse ant. siano large, ed il sub su off) permane quel taglio delle basse frequenze.

l'HS250 con bobine in parallelo, collegato in passivo (come fosse una delle due casse anteriori) senza alcun fitro, all'atto pratico PIGOLA, non suona di certo.

sulle elettroniche ho sempre avuto c**o, nel senso che non ho mai avuto problemi da dovermi rivolgere all'assistenza, ora spendo un bel pò di soldi, ed ecco le rogne!!!!!
 
Top