Amplificatore A/V con spina americana

Non basterebbe solo un trasformatore di adeguata potenza ,c'è anche il problema della frequenza di rete. Ti conviene restituirlo e tagli la testa al toro.
Franco
 
Il problema della frequenza è un "non problema", l'unico effetto pratico sarebbe solo un leggero riscaldamento del trasformatore interno dell'ampli , forse neanche questo.

La frequenza avrebbe importanza solo nel caso di un motore sincrono, ad esempio in un giradischi dove andrebbe sostituita la puleggia sull'albero.

Io proverei a sentire un rivenditore di materiale elettrico per il costo di un trasformatore esterno.
 
Ultima modifica:
Ma se trovi una vecchia multipresa
Il problema non è, come si potrebbe evincere dal titolo, la presenza della spina passo americano, che si potrebbe risolvere drasticamente come ho già suggerito: con un taglio e sostituzione con una spina nostrana, ma quello della tensione di rete diversa tra America ed Europa, cosa ovviamente non risolvibile in modo semplice.

Quegli adattatori universali che ormai si trovano in vendita ovunque servono tipicamente per i viaggi, per poter collegare il rasoio elettrico o il phon, solitamente dotati di cambiatensione o di alimentatore universale (ma non di spina universale).

Tutto qui.

Nel nostro caso servirebbe un trasformatore 230->110 V con potenza di almeno 250 W, non credo che l'ampli verrebbe usato sempre alla massima potenza e per periodi molto lunghi o 24/24 H, pertanto basterebbe questa potenza.

Una cosa molto importante: nel caso di questa scelta, va richiesto un Trasformatore, non un Autotrasformatore (che costerebbe meno), il tutto funzionerebbe, ma in questo uso la cosa sarebbe molto pericolosa.
 
Ultima modifica:
Top