• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ampli stereo

Mi sembra che la discussione stia andando alla deriva, ma parlate sul serio quando dite che in casa dovrebbe avere un amplificatore da 150-200w RMS per canale oltre al subwoofer?

Ultima modifica:
Mi sembra che la discussione stia andando alla deriva, ma parlate sul serio quando dite che in casa dovrebbe avere un amplificatore da 150-200w RMS per canale oltre al subwoofer?

Il sub può anche decidere di staccarlo una volta che ha un ampli capace di gestire i woofer dei diffusori da 8 pollici a quelle SPL!
O abbassare il taglio.

... ma parlate sul serio quando dite che in casa dovrebbe avere un amplificatore da 150-200w RMS per canale oltre al subwoofer?
:D :D
concordo che stiamo esagerando almeno un po'. E' vero che le Jamo sembrano difficiline, ma se le muoveva con il Denon 2100 e fino a ieri non se ne era "accorto" di nulla che non andasse, ne anch'io salterei ad "almeno 150W RMS". Fa ridere quando Pace specifica "in casa" come per dire un "calibro 12 in casa" contro le zanzare magari :D
Ragazzi, parlo sul serio che il vecchio HK AVR 132 dichiarava 30W per canale su 5 canali e 40W in stereo.

Oggi ho cambiato abitudini d' ascolto ma da ragazzo non mi importava nulla dei vicini e con 70W per canale "veri" (cioè con un integrato stereo) in una stanza sui 35-40mq senza subwoofer e casse a tre vie (in fondo non troppo diverse da queste) tenevo sveglio tutto il condominio.

Il punto è che specie in campo HT e per i prodotti commerciali più in generale i costruttori mettono dichiarazioni del tutto inattendibili poi si va a leggere le specifiche in fondo al manuale ed i watt rms "con due canali pilotati" (non uno solo) vengono ampiamente ridimensionate.

Ma se parliamo di integrati stereo di marchi con una reputazione da difendere (cambridge audio, naim, arcam e così via) se dicono "80W rms" penso che ci si possa credere.

Se ci si vuole togliere lo sfizio c'é il mondo "pro" (Behringer ad esempio) ma a quel punto cambierei anche casse e ci metterei delle magnat transplus 1500...

Ultima modifica:
ma se le muoveva con il Denon 2100 e fino a ieri non se ne era "accorto" di nulla che non andasse, ...

In realtà qualcosa che non va c'è, ed è proprio il denon 2100 che usava che (forse) si è guastato prorio per essere stato sovraccaricato. Da questo fatto si consigliava di trovare qualcosa di più robusto e potente.

Concordo che i watt di un audio-video non sono neanche lontani parenti dei watt degli integrati stereo dedicati all'audio.

Ok ragazzi
Prima mi spiegate cos'è il clipping
Poi magari vediamo cosa mi può bastare per avere un audio decente a volumi diciamo Altini🤣
Problema con i vicini non ne ho quindi.....

https://it.wikipedia.org/wiki/Clipping_(audio)
Se non capisci qualcosa fai domande..
L' avr x2100w dichiara per i canali frontali una potenza di
95 W + 95 W (8 Ω/ohm, 20 Hz – 20 kHz con 0,08 % T.H.D.)
se sei riuscito a bruciare i finali o cambi abitudini di ascolto o ti prendi un bel bestione :)
PS ci sarebbe anche la possibilità se il tuo AVR Denon ha l'uscita pre out di collegarci direttamente un finale per ascolto in stereo sfruttando quindi il suo DAC e preamp,

https://it.wikipedia.org/wiki/Clipping_(audio)
Se non capisci qualcosa fai domande..
L' avr x2100w dichiara per i canali frontali una potenza di
95 W + 95 W (8 Ω/ohm, 20 Hz – 20 kHz con 0,08 % T.H.D.)
se sei riuscito a bruciare i finali o cambi abitudini di ascolto o ..........[CUT]

Quindi ho bruciato (forse) i finali perchè il denon andava sotto sforzo??
Dimmi quale bel bestione dovrei prendere così mi faccio un'idea di cosa ho bisogno

Un paio di post fà ti ho consigliato L'Adcom GFA555 è un finale, quindi devi collegarci un pre ma il tuo Denon dovrebbe avere l'uscita pre out quindi puoi sfruttare quella!

L' AVR-X2100W ha i pre-out per la sola "zona 2" (ammesso che l' apparecchio si accenda).

A voler proprio prendere un finale il Behringer A500 usato o a800 nuovo, spende molto meno.

Resto dell' opinione che accollarsi un sistema pre+finale (in abbinamento con delle Jamo!) per paura del clipping significa:

Ipotesi (1) che si è più furbi del 90% degli audiofili, o comunque di tutti quelli che hanno un integrato stereo
Ipotesi (2) che si sta facendo una fesseria

Fate voi...

ipotesi 1: dubito seriamente che qlc audiofilo si aggrappi ad un mezzo Denon X2100
ipotesi 2: :D
in realtà io l'avrei messa in termini più semplici dicendo che aggiungendo uno o dieci finali se volete alla sezione pre di un Denon X2100 forse funziona, cioè fa rumore, ma dai risultati secondo me sicuramente deludenti.
Se proprio si è cosi disperati, vai pure di un HArman KArdon 132 che credo trovi in rete a 150eur circa. Funzionerà sicuramente meglio e spendi meno. E sì, ha l'ingresso digitale sia ottico che coax.
Buona cena ;)

Io ho avuto sia il GFA555 che l'A500 mentre il primo è un finale hi-fi progettato da Nelson Pass l'A500 è una grandissima schifezza.
Detto questo l'autore del 3D ha detto di non avere pretese audiofile ma di voler ascoltare la musica metal ad altissimo volume senza spendere oltre i 500/600 euro evitando di rompere qualcosa di nuovo.
Riguardo ai punti sopra la maggiorparte degli audiofili ascolta a basso volume e ricerca altre qualità, altri ascoltano in clipping e neanche se ne accorgono, altri sono coscenti che per ascoltare a livelli live ci vuole un impianto adeguato.

Detto questo l'autore del 3D ha detto di non avere pretese audiofile ma di voler ascoltare la musica metal ad altissimo volume senza spendere oltre i 500/600 euro evitando di rompere qualcosa di nuovo.
Riguardo ai pun..........[CUT]

Posso anche spenderne 800 ma non so se ne vale la pena per le 626

Pensavo volessi aggiustarlo il Denon. Per me l'opzione pre con finale adcom rimane valida.
Ma se proprio vuoi un integrato prendi almeno lo yamaha A-S801 che mi sembra ben più robusto del 501.
Su ebay kleinanzeigen c'è uno a 499 trattabili..

... Lasciamo perdere i pre del denon perché neanche si accende o meglio si accende per 5 secondi e poi va in protezione

potrebbe essere anche niente, va solo in protezione. C'é un modo per resettarlo, ma non saprei, devi sbirciare un po'.

Ma come lo vedi il tuo Yamaha con i miei diffusori??
onestamente come abbinamento non direi, non conosco le Jamo. Qualcuno le accusa come squillanti, tu lo saprai meglio. Sul mio Yamaha, in fatto di potenza ti assicuro se la cava molto bene. I miei diffusori non sono facili da pilotare e la potenza non é mai un problema.
Se guardi il mercato dell'usato la differenza si assottiglia ed il fratellone 801, top della serie "bassa" A-S, ha anche altre migliorie in circuiti oltre alla potenza, sicuramente consigliabile.

Se il denon lo sistemo con pochi soldi ben venga lo userò solo per ht
Le casse non sono malaccio ma calcola che non le ho mai sentite suonare con ampli stereo
Con il denon li taglio a 80 perché se li tengo in full range senza il sub in stereo i bassi spariscono (denon non c'è la fa ??)