• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

ampli raffinato, caldo ma energico

farbus ha detto:
casualmente proprio ieri ho chiesto in un negozio i prezzi del Mc 7000 del 6900 e dell'Accuphase E450

Ciao questo che sto per dire e solo un mio pensiero, allora non si comprano marchi come questi solo sulla carta, per mia eperienza stavo per farlo, stavo per acquistare pre e finale mac una botta da 13000€ di listino, poi fortunatamente ho trovato un gentile negoziante che mi ha concesso l'ascolto con i miei diffusori nel suo negozio dove c'erano ogni tipo di mac, e bene, il mac 252 dopo circa un'oretta di funzionamento a volume sostenuto si è spento, colleghiamo i 501 dico 500w di potenza +/-15000€, e quelli sono diventati rossi dal calore dei dissipatori.
Sono dell'idea che uno che compra mac deve entrare nell'ottica che deve comprare solo determinati tipi di diffusori, (JBL, Tannoy, Klipsch) e non tutto quello che gira sul mercato, poi i gusti sono gusti.
Voi direte che sono i miei diffusori troppo pretenziosi, ok ma spiegatemi perche 100w su 8ohm le pilotano senza problemi e 250/500w su 2,4,8, ohm no.

Grazie a tutti e scusate lo sproloquio.

Luca

2112luca ha detto:
Ciao questo che sto per dire e solo un mio pensiero, allora non si comprano marchi come questi solo sulla carta, per mia eperienza stavo per farlo, stavo per acquistare pre e finale mac una botta da 13000€ di listino, poi fortunatamente ho trovato un gentile negoziante che mi ha concesso l'ascolto con i miei diffusori nel suo negozio dove c'erano ogni tipo di mac, e bene, il mac 252 dopo circa un'oretta di funzionamento a volume sostenuto si è spento, colleghiamo i 501 dico 500w di potenza +/-15000€, e quelli sono diventati rossi dal calore dei dissipatori.
Sono dell'idea che uno che compra mac deve entrare nell'ottica che deve comprare solo determinati tipi di diffusori, (JBL, Tannoy, Klipsch) e non tutto quello che gira sul mercato, poi i gusti sono gusti.
Voi direte che sono i miei diffusori troppo pretenziosi, ok ma spiegatemi perche 100w su 8ohm le pilotano senza problemi e 250/500w su 2,4,8, ohm no.

Grazie a tutti e scusate lo sproloquio.

Luca

:confused: sto andando un attimo in confusione, ma i trasformatori con 3 uscite (a parte il discorso storico dei Mc..) non servono proprio per evitare quello che hai detto, cioè per adattare al meglio l'ampli con gli ohm delle casse?

farbus ha detto:
ma i trasformatori con 3 uscite non servono proprio per evitare quello che hai detto, cioè per adattare al meglio l'ampli con gli ohm delle casse?
Infatti e quello che si è chiesto anche il rivenditore in questione, ma di fatti e quello che e successo.
Poi comunque con il tempo ho ascoltato altri impianti di altri marchi con casse molto difficili da pilotare, e mi sono reso conto che forse hanno ragione a dire che chi compra Mac deve entrare in un'altro modo di ascoltare musica.

Luca

CUT-------

peccato saper ciò perchè a me dei McIntosh piace molto il fatto di avere un piccolo equalizzatore "di qualità" che molto spesso serve per correggere anomalie di ambiente

anche gli Accuphase hanno i toni, ma solo su due frequenze

edit del moderatore - i quote integrali sono vietati ed anche inutili se il messaggio è posto giusto sopra. Grazie per la collaborazione, ciao

Ultima modifica da un moderatore:
Al di là di trasformatori...in uscita e non....2 o 3......tutto ciò che senti è dato da un insieme che si chiama circuito e che ben pochi marchi/blasoni possono realmente vantare di avere e certamente tra questi ci sono i MAC e gli Accuphase......
Soffermarsi sul solo pilotaggio ad alto volume come diceva Luca per un'ora per poi magari surriscaldarsi non significa non suonare bene ma magari portarlo a limite....mentre magari un altro ampli di impostazione diversa non ci và neppure dopo 20 anni di funzionamento continuo su un carico di 0.8 ohm come una coppia di Acoustat.........ma ti assicuro...che lì la spinta c'è ancora......ma l'immagine no....il piacere di ascolto non è mai il massimo.
Il problema è capire cosa si cerca.....spinta?Dolcezza?Alti/medi/bassi?Ok....si parla e si ci limita alla sola timbrica...allora tutto è ok...discorso differente se si cerca soprattutto il fuoco.......l'immagine...le giuste dimensioni della scatola sonora...etc.....vedrai che una volta capita questa ricerca difficilmente ti sgancerai dai pochi mostri sacri che stanno in questo settore

E vero Antonio forse mi sono espresso male io, non dico che non suonassero bene anzi mi sembrava che fossero troppo "piaciosi" nel senso che era un'amplificazione che faceva di tutto per mettersi in evidenza. Del tipo che qualsiasi disco mettevo sù era come ascoltare lo stesso disco.
Un'altro "difetto" che ho riscontrato anche in altre macchine mac e la lentezza di riproporre il suono, gli attacchi non erano veementi ma del tipo aspettatemi che arriviamo.
Puo darsi che non sia un difetto e che da macchine che costano così tanto, e per la storia che hanno, mi aspettavo di più.
Ma ripeto magari sono i miei gusti che sono sbagliati.

Luca

antonio leone ha detto:

Nel senso che ascoltavo un disco fusion e suonava soffice vellutato, mettevo un disco rock suonava soffice e vellutato, mettevo un disco jazz e suonava soffice e vellutato.
Per me non deve essere cosi se metto un disco fusion deve essere piacevole l'ascolto deve fluire senza incertezze , se metto un disco rock deve essere cattivo come da incisione, se metto un disco jazz deve farmi sentire il phatos, la verve dei musicisti che si stanno esibendo, cosa che non ho sentito con le elettroniche mac.

Mi dispiace

Luca

2112luca ha detto:
...anzi mi sembrava che fossero troppo "piaciosi" nel senso che era un'amplificazione che faceva di tutto per mettersi in evidenza. Del tipo che qualsiasi disco mettevo sù era come ascoltare lo stesso disco.
Un'altro "difetto" che ho riscontrato anche in altre macchine mac e la lentezza di riproporre il suono, gli attacchi non erano veementi ma del tipo aspettatemi che arriviamo...
Luca

quindi?... mi sembra di capire che tu sconsigli sia accuphase che mcintosh, giusto??
che ampli suggerisci al nostro amico che ha un budget di circa 10000€???

Ultima modifica:
gioppa84 ha detto:
quindi?... mi sembra di capire che tu sconsigli sia accuphase che mcintosh, giusto??
Gli Accuphase non li conosco ho parlato solo di mac, comunque secondo me per come li ho sentiti io, consiglierei al "nostro amico" (poi perchè tra virgolette) il Gryphon Diablo oppure rimanendo sull'integrato il Pass INT150, se poi vuole arrivare al punto di non ritorno allora prende pre x10 o x2.5 e finale x150.5 o x250.5 e sta sicuramente sotto i 10000€, all'amplificazione non ci pensa più, poi pensa a casse, lettore cd, gira.

Luca

ho riletto il thread, però l'approccio di partire da zero scegliendo prima l'ampli non lo ritengo corretto.
A mio avviso l'impostazione sonora di un impianto la danno principalmente i diffusori, io partirei da lì.
Scelti i diffusori passerei a cercare l'amplificazione che li può fare esprimere al meglio.

... o per essere più preciso, al più cercherei di individuare un'accoppiata ampli-diffusori che mi soddisfa.
Un ampli da solo non suona, come faccio a dire in assoluto che è meglio Pass, Gryphon o Mac? Dipende da che casse ci attacco.

schultz88 ha detto:
ho riletto il thread, però l'approccio di partire da zero scegliendo prima l'ampli non lo ritengo corretto...

Secondo me è un buon approccio quello di partire prima dalle elettroniche... Io addiritura penserei prima ad ampli e lettore cd, solo dopo alle casse..

può essere, ma il problema è che se devi scegliere una sorgente o un ampli, supponendo che non compri a scatola chiusa sulla base delle specifiche tecniche, li devi ascoltare, e in quello che ascolti per il 70% il risultato è dovuto ai diffusori.

Come fai a confrontare 2 ampli ascoltandoli in un negozio con diffusori che non conosci? Stai ascoltando gli ampli, i diffusori o piuttosto una catena ampli-diffusori, dove magari un ampli si abbina meglio dell'altro e forse basterebbe cambiare i diffusori per rovesciare il risultato?

schultz88 ha detto:
l'approccio di partire da zero scegliendo prima l'ampli non lo ritengo corretto.
capisco benissimo il tuo punto di vista, è la teoria che ho seguito nei due precedenti impianti.. e alla fine son sempre rimasto fottuto (nel senso che dalla disperazione ho dovuto vender tutto), per amor di dio, magari colpa mia o superficilità negoziante che mi faceva sentire belle casse con super Pre+Ampli convicendomi che sarebbe stato così con qualsiasi cosa, anche integrato. E così non è mai stato, e giù a buttar via soldi inutilmente in upgrade e sostituzioni parziali, a rincorre traguardi irraggiungibili a meno di esborsi ben più alti di 10.000 :mad:

Non rischio più: questa volta parto dal cuore di tutto, l'amplificazione, anche perchè così c'è l'indubbio vantaggio di recarsi molto facilmente (quasi quasi con lo scooter :D ) con ampli e CD in negozio e sentire tutte le casse che voglio. Mentre portare le prorprie casse da pavimento (ormai le doppio woofer pesano tutte almeno 40 kg l'una) è moooolto più complesso e non tutti i negozianti lo concedono.

per curiosità, ma anche per entrare meglio nel merito, quali componenti (ampli e diffusori) hai avuto che ti hanno dato questi grattacapi irrisolvibili ...

mia disgrazia le B&W 703, e ancor prima le CDM 9 NT e delle Dynaudio

ampli provati e ceduti al volo prima di limitare i danni:) : marantz 7001, Nad c372, Primere I30, Rotel RB1080

prova a far suonare bene delle B&W, poi quando credi che suonano bene e ti senti soddisfatto, allora solo allora cerca di provarle con un Pre e Finale costoso come Mark Levinson e capisi che non eri neanche al 50% delle loro possibilità. Ste cose però i bastardoni non te le dicono quando le compri nuove.
solo che al quel punto c'è troppa sproporzione di costo tra il livello delle casse e livello di certe super elettroniche.

farbus ha detto:
solo che al quel punto c'è troppa sproporzione di costo tra il livello delle casse e livello di certe super elettroniche.

...prima che antonio leone mi illuminasse (:ave: :D ) pensavo anch'io che si dovessero rispettare questi criteri di proporzionalitá della spesa tra diffusori e ampli e mi sembrava assurdo abbinare a dei diffusori di medio livello (economico) come le autograph mini un integrato top di gamma accuphase, come il 550...invece ora penso proprio che l'impiantino dei miei sogni,che andró ad assemblare,spero,in un prossimo fut5uro sará proprio siffatto :cool:

p.s. tra l'altro,per render merito ad antonio,io nel mio scetticismo ho chisto un altro autorevole parere ad un esperto che gestisce una rubrica on line,sull'abbinata consigliuata da antonio aspettandomi sinceramente qlc critica ...invece mi 'é stato risposto che l'impianto sarebbe davvero ottimo :cool: