Ho fatto una veloce ricerca nel forum ma non ho trovato particolari "consigli di newera", per lo più solo messaggi relativi al mercatino, per cui ritengo che siano consigli dati in privato o da qualcuno che non ha nulla a che fare con il nick presente in questo forum.
Dalla tue domande traspare un po' di confusione, spero di riuscire a chiarirti alcuni punti base.
Prima domanda:
Che ampli mi consigliate con uscita sub amplificata per pilotare i due sub passivi?
La quasi totalità degli amplificatori integrati per HT non hanno un'uscita per il sub a livelli di potenza; esiste solitamente una uscita a livello di linea denominata "LFE", "SUB" o anche ".1" cui si collega un sub amplificato, che sono la maggioranza dei sub attuali.
In questo caso puoi collegare un qualsiasi numero di sub amplificati alla suddetta uscita, senza particolari problemi (su questo punto ritornerò alla fine).
Se vuoi utilizzare un sub di tipo passivo, devi per forza utilizzare un finale mono (non un integrato), collegandolo all'uscita cui ho accennato prima.
Se vuoi usare due sub puoi acquistare un finale stereo.
Successivamete tu dici:
...anche qui quale ampli va meglio per essere collegato al finale ?
Qui non ti seguo, ad un finale non si collega un ampli, ma direttamente il diffusore, come ho spiegato nel caso dell'uso di un ampli mono.
Prosegui citando la possibilità di eseguire alcune regolazioni.
In un ampli finale non ci sono controlli, questi sono nel pre, o nell'ampli integrato che utilizzi per il resto dell'impianto.
Le regolazioni del livello del sub e della frequenza di taglio vanno eseguiti nel menu di setup del suddetto pre.
Suppongo che tu forse voglia utilizzare un normale ampli HT con un sub passivo.
Devi solo procurati un finale mono e collegarlo all'uscita LFE.
Scegline uno con potenza adeguata a quella dell'ampli e al tipo di sub che utilizzerai.
Peronalmente rimarrei su un sub amplificato, evitando molti problemi, anche di costo; finali solo mono non sono abbondanti e, comunque sempre di fascia medio-alta.
Esistono ditte che vendono moduli appositi da inserire all'interno dei sub autocostruiti, se fai una ricerca sul forum ne trovi, guarda anche nella sezione DIY.
Ultima cosa, perchè due sub, hai bisogno di sonorizzare un grosso salone ?
Già regolare e posizionare in modo appropriato un solo sub è un lavoretto che porta via un po' di tempo, con due si creano molte interazioni e grattacapi, parlo di risonanze e acustica ambientale.
Un buon sub solitamente basta e avanza.
Ciao