• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

ampli per boston vr1

bughy.royale

New member
ciao a tutti...vorrei sostituire il mio ampli yamaha con un ampli 6.1 o 7.1 il budget non supera i 1.000 €uro...diffusori frontali boston vr1, centrale jbl ec25 e sub boston pv 500, posteriori per ora sono diffusori riciclati dal vecchio stereo...mi date una mano nella scelta?grazie

ciao bughy, ecco dei modelli dove orientarti per il tuo budget:
Onkyo TX-SR702E listino 1.099.00 euro (100w x 7 su 8 ohm certificato THXsurround ex autocalibrazione)
Denon AVR-2805 1.095.00 (100w x 7 su 8 ohm autocalibrazione)
Marantz Sr 5660 costo non lo so .... (90w x 7)

grazia and1.. vorrei chiederti se esiste effettivamente un reale differenza tra gli ampli più o meno certificati THX... sarei orientato sul denon, ma il fatto che non sia certificato THX mi lascia perplesso...
posso avere un tuo parere/consiglio?

Per esperienza personale, per quel che vale e, comunque ripeto, personale, la certificazione THX, per gli ampli, non è che sia così importante.

In pratica, a parte la presenza del marchietto, carino e che fa fine (e aumentare il costo), con la certificazione THX, in pratica hai la possibilità di ascoltare in tale modalità.

Che vuol dire: una risposta in frequenza stabilita da loro in base a certe premesse che, in pratica, sono un pelino discutibili e si risolvono in una attenuazione delle alte frequenze molte volte un po' eccessiva; se una registrazione è troppo brillante per i propri gusti si ottiene lo stesso effetto, meglio regolabile, con il controllo di tono, che invece vengono esclusi dall'intervento THX.

Altro intervento è quello effettuato sulla decodifica (DD o DTS), in cui si dichiara un trattamento atto a migliorare/ottimizzare la distribuzione del suono; anche qui, in pratica, non ho mai sentito differenze eclatanti (il più delle volte non le ho proprio sentite).

Prova a fare la prova tu stesso con un ampli certificato THX, basta premere l'apposito tastino per escludere/inserire il tutto; se ritieni che la differenza che senti valga l'eventuale differenza di costo....procedi all'acquisto.

Ciao

grazie nordata, quindi, fondamentalmente la certificazione THX non è altro che una sorta di equalizzazione volta a ottimizzare il suono....e dove metto il piacere di perdere intere serate solo per ottimizzare il suono???e una volta ottimizzato addormentarmi sul divano prima che finisca il primo tempo....

a parte gli scherzi, pensi che il denon avr 2805 possa essere un buon abbinamento con le boston vr1?