• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ampli per B&W CM8: Denon o Marantz?

Credo anche io che valga la pena la full.

Volevo fare una ulteriore precisazione riguardante le varie correzioni tramite DSP, a mio avviso sono molto utili quando la nostra sala cinema o musica è il classico living room dove per ovvi motivi non possiamo intervenire in altro modo o in modo molto limitato sul trattamento acustico, nel caso però avessimo una stanza dedicata allo scopo, sarebbe meglio intervenire sul trattamento acustico passivo ed evitare l'uso del DSP.

Ultima modifica:
Volentieri.
Ho appena scoperto che per usare Dirac mi servono un PC windows e un microfono. Il PC windows lo recupero, mi chiedo se posso usare quello di Audissey.

... se posso usare quello di Audissey.

Mi associo ai post sopra ed aggiungo che c' é una motivazione: il microfono Audyssey ha l' uscita analogica quindi si collega alla scheda audio del PC, che ne altera la risposta (quanto meno ai fini di una misurazione di precisione).
L' UMIK-1 si collega via USB quindi bypassa la scheda audio del PC e viene corredato (correggetemi se sbaglio) di un file di calibrazione che informa Dirac (o altro programma che lo impiega) delle sua curva di risposta, quindi di quanto la rilevazione deve essere compensata alle varie frequenze.

Tutto corretto comunque tralasciando la qualità indubbia di un microfono come lUMK-1 è possibile usare il microfono in dotazione al Denon ed usarlo collegato al medesimo, infatti non è obbligatorio collegare il microfono al pc. Sarebbe anche possibile, volendo, usare uno smartphone o un tablet per la calibrazione Dirac anche se è meglio usare un pc

Allora, ho fatto giusto un test rapido del Dirac perché ero in partenza.
Premetto che la stanza è ancora in formazione (nessun mobile, casse posizionate come capita, pacchi sparsi ovunque) quindi l'acustica è tutt'altro che perfetta.

Faccio il setup e abilito Dirac, noto che alcuni suoni che prima rimbombavano male sono spariti, il suono sembra più gradevole.

Non posso fare un paragone da Audissey a Dirac perché dopo il setup Audissey viene disabilitato, però rispetto al suono stock il miglioramento c'è.

Il feedback di un test reale è sempre utile, anche decisamente minimale come questo.

E' un peccato non avere il confronto con Audyssey, ma è anche comprensibile che avendo già deciso per Dirac sarebbe stato inutile.