Missione compiuta!
Innanzitutto vorrei ringraziare Falchetto per aver accettato il mio invito. Anche se quello che conta in un ascolto sono le proprie impressioni, gusti, ecc, è inutile nascondere che fa piacere essere affiancati da ben due persone con grande esperienza e con ottime conoscenze hi-fistiche in grado di farti cogliere molti aspetti importanti.
Prima di partire per la prova ho fatto ascoltare a Enzo le mie 803 per fargli sentire le differenze rispetto a quando è venuto da me due sabati fa. Beh, si è accorto in men che non si dica che in 15gg si sono davvero trasformate.
La prova 'ufficiale' è stata effettuata con le 803diamond e le 802diamond collegate rispettivamente al pre Classè Cp500+due finali mono Ca200 e al pre Classè Cp60+finale stereo Jeff Rowland 'Model 301'. Come sorgente è stato utilizzato un lettore cd Copland Cda825 con cui sono stati ascoltati alcuni cd di vario genere. La stanza misura circa 10x8mt ed ha un'altezza di oltre quattro metri, pertanto si tratta di una cubatura abbastanza importante che non ha di certo giovato. Purtroppo la risposta dell'ambiente non era il massimo, anche se per un ascolto comparativo a parità di tutte le condizioni, si è pure potuto sorvolare. Lo scopo principale di questa prova è stato quello di individuare le differenze di prestazioni tra 803 e 802, sia con pre+finale (anche se i finali erano diversi), sia con il mio integrato, e in questo caso non si scappava: le differenze non potevano passare inosservate dato che l'abbinata 803/590 la conosco abbastanza bene.
Prima abbiamo ascoltato le 803+Cp500+due finali mono Classè Ca200 e subito dopo le 802+Cp500+finale stereo Jeff Rowland. Purtroppo per me, devo riconoscere che le 802 suonano meglio delle 803. Questo era abbastanza ovvio, però pensavo che le differenze fossero un po' meno percepibili ma, intendiamoci, non sono di certo abissali. In sostanza le 802 hanno un medio e un medio-basso superiore, nonchè una gamma bassa un po' più profonda. Avrei preferito poter dire, come per l'ampli, "La differenza non vale il prezzo da sborsare" e invece ora mi ritrovo a pensare "Effettivamente sarebbero da prendere, magari a fine anno. Però sono davvero grosse. Devo modificare una parte del mobile del soggiorno (ha un costo). Devo far digerire un altro rospo alla consorte (sia per questioni € che per estetica), ecc. ecc".
Successivamente è stato collegato il 590 alle 803 e subito mi sono accorto che non erano molto rodate (comunque meno delle mie). Mi hanno detto che sia le 803 che le 802 avevano una trentina d'ore di funzionamento. Ho ascoltato diversi brani fino a quando ho riconosciuto in pieno il risultato dell'abbinata come quello di cui fruisco quotidianamente a casa mia. E ora veniamo al sodo: 802+590. Un'abbinata fino a qualche tempo fa per me impensabile: quando hai sempre sentito dire che per le Cm9 ci vogliono pre+finale di qualità, che per le 804 ci vogliono ampli deluxe, che per le 803 ci vogliono quattro finali mono da 2400w e che per le 802 l'amplificazione in grado di pilotarle ancora non esiste, tutto puoi pensare tranne che le 802 potrebbero essere pilotate da un integrato. Eppure 'sti fenomeni della Luxman continuano a presentare ufficialmente i loro integrati top di gamma con le 802! Diciamo che è stato proprio in abbinamento al mio integrato che ho percepito in misura maggiore le differenze 803/802. Un quartetto d'archi, e non è per modo di dire, chiudendo gli occhi, con le 802 ti sembra lì davanti a te. Non che con le 803 faccia schifo, anzi vanno benissimo anche loro. Sono entrambi diffusori bellissimi, però le 802 sono un po' più performanti. Tutto qui. Il Luxman si è comportato, a mio parere, molto egregiamente (ne hanno dato atto tutti i presenti). Diciamo che come raffinatezza è risultato superiore ai due pre+finale, mentre per la questione potenza siamo alle solite: come erogazione di corrente non ha alcun problema, mentre in tema di potenza il discorso è che per chi ama i volumi da discoteca o fare qualche sparata ogni tanto è preferibile spendere il doppio/triplo per un bel pre+finale di livello. Abbiamo provato ad alzare un bel po' il volume e prima di raggiungere la zona rossa ce ne vuole. Però bisogna anche tener presente che la cubatura dello stanzone, peraltro pieno di tendoni, era molto abbondante e pertanto presumo che, a quel volume, in una stanza di soli 35mq (contro 80) ci sarebbe stato da chiamare i carabinieri.
Venendo al sodo, il punto qual è? Tale differenza tra 803/802 vale gli €uri da sborsare per pagare la differenza? Secondo me più sì che no. Diciamo che se non fosse per le problematiche di cui sopra, le 802 si troverebbero già nel mio soggiorno da un po' di tempo, però, come ho già scritto, non posso affrontare spese folli tutte in un colpo, ma sono costretto a procedere per gradi. Si tratta pur sempre di spese voluttuarie.
A questo punto non mi resta che pensarci un (bel) po' su godendomi nel frattempo le altrettanto ottime 803.
Spero in un intervento un po' più tecnico di Enzo e Falchetto...