Ampli mch per denon dvd-3800bd

A meno che tu non voglia usare l'equalizzatore dell'ampli non avrai riconversioni in digitale...che poi è ovvio devono essere riconvertite in analogico. Comunque l'ampli dovrebbe avere degli ADC decenti :)
 
per me la scelta è stata più semplice, dovevo scegliere tra ps3 e 4306 per l'audio hd.... non c'è stata storia meglio il 4306 come spazialità .
Per te penso che come audio non hd conviene usare avc, anche perchè non so se tutte le funzioni dell'avc siano abilitate in multichannel(non ho mai provato), mentre per hd probabilmente meglio 3800.
Comunque fare una prova quando sarà tutto assemblato è la cosa migliore,di sicuro sarà dall'ottimo al ottimo++ :)
se può servirti nel mercatino c'è un avc a11xv e nella descrizione scrive che fa il passtrough del video hd ( una comodità se hai altre sorgenti usi l'ampli da miscelatore delle varie sorgenti ed esci in hdmi, sconsiglio di sperare per un eventuale upscalig perchè se non sbaglio monta il faruja che avevo sul 4306...piuttosto scarso).
Mi ricordo che avevo preso in considerazione proprio quella offerta 3-4 mesi fa, poi avevo optato per l'ultimo modello degli avc perchè aveva delle funzioni multimediali e altro a me utili, mi domando se chi considera gli avc tutti uguali abbia almeno letto il manuale di ognuno?
ciao
 
Con il AVC-A1HD hai speso un pochino in più ;) il XVA ha i DCDi a fare l'upscaling. Il XV non ha nemmeno quello ... ma a chi serve???

Cavolo, ho visto l'inserzione ma è premium siver (lo vorrei nero) e un pò costuccio perchè a 2000 euro si trova il XVA!!!! Comunque, il manuale dice che all'audio analogico è applicabile tutto. Questo mi fa pensare che c'è sempre e comunque la riconversione in digitale.
 
Ciao a tutti. Alla fine ho scelto un AVC-A11VX. Analiziamo le connessioni disponibili:

Coassiale digitale
pro: codifica fatta dall'ampli e completo set di effetti applicabile all'audio non hd
contro: no hd

Cavo ottico
pro: codifica fatta dall'ampli e completo set di effetti applicabile all'audio non hd
contro: no hd

Hdmi
pro: codifica fatta dall'ampli e completo set di effetti applicabile con ampli ad audio non hd e LPCM (solo BD con audio HD)
contro: L'ampli non esegue il bypass del 1080p quindi o mi accontento del 1080i o eseguo l'upgrade che costa 700 euro.

mch analogiche
pro: codifica fatta dal lettore: audio 100% puro.
contro: nessun effetto applicabile con l'ampli.

Veniamo agli ascolti. Accettando il 1080i, posso paragonare l'audio hdmi e l'audio mch analogico.

Premessa:

Al LPCM su hdmi è applicabile l'equalizzazione ambientale, i vari effetti e il THX. Quindi l'audio hd arriva con flusso LPCM senza flag di sorta a cui è possibile applicare tutti gli effetti, il che porta l'ampli al pari dell'ultima generazione.
Al mch analogico solo il +15db al sub.




Se paragonato l'ascolto mch analogico e hdmi LPCM con audio HD, si scopre che l'analogico presenta bassi parecchio marcati e poco credibili. L'equalizzazione ambientale Audyssy asciuga il suono in maniera eccessiva ma senza i bassi rimangono ancora un pochino troppo marcati (meno che nel caso analogico). Come coinvolgimento, l'audio su hdmi convince di più sopratutto se si applica il THX.
In classifica direi: primo hdmi LPCM, secondo mch analogico, 3 hdmi LPCM + equalizzazione amb.
Il meglio, secondo me è nel mezzo e questo mi lascia sperare che sia raggiungibile.
In definitiva, sono convinto che sia la stanza il problema perchè presenta un modo sui 100 Hz che appesantisce i bassi. Con l'audio 2ch si percepisce ma ci si vive bene, con l'ht probabilmete ci sono troppe sollecitazioni.
Per quanto riguarda l'audio SD la miglior prestazione la si ottiene o con il LPCM + effetti o con il bitstream. L'audio mch analogico rimane meno coinvolgente.

Date le premesse, si prospettano 2 soluzioni:

* Upgrade dell'ampli alla versione A. Il che comprende DCDi come deinterlacciatore e conseguente scaling su 1080p di tutte le sorgenti, piena compatibilità 1080p e 7.1 LPCM su hdmi, abilitazione della radio via internet e delle features quali DLNA (audio) e configurabilità dell'ampli attraverso il PC... Wow per la modica cifra di 700 euro.

* Acquisto un cavo coassiale digitale per l'audio SD e ascolto le codifiche HD attraverso il mch analogico e passare il video diretto alla tv.


Tenete conto che sono costretto a tenere il segnale ad ogni costo a 1080p perchè è l'unico modo di non far lavorare l'elettronica della tv e non rovinare il capolavoro di immagine che crea il realta.

Che mi consigliate? Ci sono altri possessori di denon AVC anche di ultima generazione? Avete mai confrontato il LPCM col Bitstream HD?
 
Ultima modifica:
Per quanto mi riguarda, io non ho mai avuto problemi a far gestire all'ampli i 1080P/60/50/24, naturalmento solo come bypass.
Riguardo le codifiche HD, le fai fare al lettore BR ed invii all'ampli il segnale già decodifato in PCM via HDMI al quale come hai scritto applichi tutti gli effetti e correzioni ambientali di cui l'ampli è capace.
Per adesso io mi trovo bene così e con i soldi risparmiati mi sono preso le 803 :D , nel futuro vedremo ................... ;)
 
Ciao, il mio ampli lascia passare solo il 1080i e LPCM 5.1.

Col 1080p si vedono i contorni e basta ... leggendo qua e la ci sono alcuni fortunati possessori che riescono a fare il by-pass dei 1080p.
 
Ciao, torno su questo argomento per curiosità. SOno estremeamente soddisfatto di questo apparecchio nella versione xv tanto da volre fare l'upgrade alla A, quando avrò raccimolato la cifra.

Dato che tale upgrade costa 700 eurozzi e andrei farlo su una macchina che ha quasi 4 anni ... (a proposito, quanto è lunga la vita media di un amplifcatore?).
Ho cominciato a chiedrmi se sul mercato, di recente, sia uscita qualcosa di meglio sui 2000 euro. Nuovo o usato che sia ...

L'upgrade mi attira per avere la radio online e per sfruttare al 100% il processore realta. Uscire a 1080i e lasciare il deinterlacing alla tv non presenta ottimi risultai come uscire a 1080p col DVD-player (dvd-3800BD).
Con i bd, l'uscita a 1080i sul mio pannello hd ready 42" non altera pressochè la qualità.
Avessi avuto ancora la PS3, 1080"p" o "i" sarebbe stata la stessa cosa, dati i risultati.
 
Siamo OT ... certo che chi lo acchiappa fa un bell'affare! ;) Chiudiamo questo OT prima di essere richiamati all'ordine!

Dici che sotto i 2000 non c'è niente di meglio. LA penso anche io così ma non ho mica sentito tutto e per questo chiedola votra opinione.
 
Dal punto di vista delle prestazioni si, perchè il dvd-3800bd ha gli stessi processori sharc del tuo avc-a1hd per quanto riguarda la decodifica e la conversione PCM nonchè gestione dei bassi (l'ultimo avc applica advanceAl24 mentre il 3800 applica il Al24plus).
Il avc-a1hd ha un ulteriore processore sharc per thx ma per quello ho il processore Texas dell'avc che applica il postprocessing anche a segnali LPCM su HDMI.
Quindi potendo sfruttare il realta a 1080p, su sorgenti dvd e BD è quasi come avere una coppia avc-a1hd + meccanica dei lettori denon BD 3800/2500.
In realtà non ho ben capito come vengono gestiti i formati dd-ex e dts-es dal lettore e posso farli tranquillamente decodificare dall'ampli lasciando al lettore la sola conversione del dts-MA e DD-hd a LPCM.

L'alternativa è usare la coassiale per i vecchi formati e il collegamento analogico 7.1 verso l'ampli. I convertitori D/A del lettore sono (ancora una volta) quelli del avc-a1hd ... ma non posso applicare Audyssey e THX a sorgenti analogiche (spesso aiutano).

OT: A proposito, qualcuno sa quale differenze ci siano tra le infinite varianti di dsp e convertitori d/a ... a me sembrano solo nomi su un catalogo. Quando sali di livello mi sembra che siano tutti li come qualità ...


Poi c'è il benefit della radio online che per chi vive all'estero è sempre una bella cosa !!!
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, guardavo oggi il sito denon.us. C'è la scheda tecnica del nuovo denon 4810 ... Che delusione!
Speravo nel successore dell'avc-a11xv e :( ho trovato il sucessore del 4308 abbellito :D :D :D
 
Ciao a tutti, dopo test, critiche e indecisioni varie ... ho avuto l'occasione irrinunciabile e ho fatto il cambio. Ho fatto qualche prova e visto star wars III ieri sera.

Ottimo direi il 4308. Più energico il avc-a11xv ma devo ammettere che su 3 canali si comportano allo stesso modo. Più effecacie il comparto digitale del 4308 in generale e anche come efficacia degli algoritmi Audyssey.
Per quanto riguarda il resto,la sezione d/a ma il 4308 manca del certificato thx.

Con alcuni forumisti ho discusso parecchio sul cambiare o no il mio avc. Alla fino ero per il "no" ma poi la curiosità ha vinto e trovato una buona occasione sul 4308 (complice il rinnovo collezione Denon) ... e devo dire che dalputo di vista audio mi trovo completamente soddisfatto (alla pari che con il avc-a11xv) mentre dal punto di vista optionals ... non c'è battaglia anche se ora devo capire cosa me ne faccio :) peccato la mancanza del post-processing thx. L'ho usato 3 volte ma è sempre bello poter scegliere

Una nota per tutti quelli che intendono usare il proprio lettore BD come convertitore DTS trueHD ... Sfortunatamente, per quanto buono sia ... un ampli rende meglio in ht (e lo fa spendendo meno soldi). Le ho provate tutte e a meno che non abbiate una stanza perfettamente suonante (io non ce l'ho :( ) l'ampli di ultima generazione vince sempre. Con la musica, è tutto da vedere ... anche se tutto questo vale in base alla mia esperienza personale.

A tutti quelli che usano i nuovi algoritmi Audyssey EQ dinamica ... come vi trovate? stamane ho fatto un paio di prove. Star wars III (DD-EX) renda al top con Audyssey FLAT mentre Batman TDK (DTS-TrueHD) rende meglio con Audyssey FLAT + Dinamica EQ.
 
Top