• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ampli audiofilo per fronte anteriore

Gianni Wurzburger ha scritto:
Pupazzo
ti garantisco, e ci metto la mia faccia con tanto di nome e cognome, pronto ad essere smentito da chiunque con i fatti e non con le chiacchiere pero' ;) , che mai come adesso concordo con Sasa' .
Phonocar, benche' snobbato da molti e' un marchio onestissimo e come gia' detto da Sasa' non suona male.
In occasione di una gara, mi trovai a giudicare un'auto con un ampli multicanale Phonocar con tanto di xover attivo.
E' mia abitudine quando ascolto le auto, di non guardare la scheda tecnica. A me interessa valutare come suona un'auto non cosa c'e' installato .
L'installatore , viste le altre auto, per impietosirmi probabilmente, mi disse che l'auto era tutta Phonocar, ancora non aveva visto la mia scheda :D .

Bene...d'altronde sono le orecchie che contano non le parole...allora terremo d'occhio anche la tanto sottovalutata phonocar :)

da Walter i prezzi son quelli italiani: ma almeno hai la garanzia soddisfattoo rimborsato, e se qualcosa non va la cambi al volo...

purtroppo i prezzi ss in Italia son quelli che sono:rolleyes:

Per le Phonocar, anche lìlui ha tutte le serie al completo

walk on
sasadf

pupazzo ha scritto:
spesa ridotta..max 500 euro.Per pilotare un kit res dvs170

Per questo kit ci può stare tranquillamente ancher il più piccolo dei C2K Zapco vale a dire il 2.0.

ieri finalmente ho sentito anche degli zapco con dei medi e dei tw ESB......senza parole!!!:eek:

Nei registri medio alti, c'è maggior dettaglio......

poi che la minor erogazione di corrente fa perdere qualcosa alle voci(ma la installazione era in una mercedes classe A (dove le predisposizioni son in posti OSCENI!!!!!!)---

ZAPCO un nome da ricordare.....

nonostante tutto, visto quanto ha speso l'amico mio per fare quello che ha fatto, forse io mi posso ritenere maggiormente soddisfatto....

walk on
sasadf

sasadf ha scritto:

(ma la installazione era in una mercedes classe A (dove le predisposizioni son in posti OSCENI!!!!!!)---

ZAPCO un nome da ricordare.....
:D
bhe la predisposizione del tw....basta non usarla, a cruscotto o a montante è tutta un'altra cosa
;)

un medio così differente dal mio da cosa può dipendere di +?

Dalla sorgente: Io Sony, lui Alpine

Dall'altoparlante:Io Phonocar lui ESB

Dall'amplificazione:Io Soundstream, lui Zapco

walk on
sasadf

sasadf ha scritto:

walk on
sasadf

Mi sento di dire che generalmente la Alpine suonano in maniera migliore delle Sony. Anche ESB dovrebbe essere "su un altro pianeta" rispetto al più che onesto Phonocar , però l'ultima serie non l'ho sentita per bene .....sull'ampli mi sono già espresso.

Difficile risponderti Sasà. Sono due impianti completamente diversi ... potrebbe dipendere da tutto ... o da un solo anello della catena audio .... come fare a saperlo se non iniziando con il "gioco" delle sostituzioni ??

Io partirei dai trasduttori per primo. :)

Mandi!

Alberto :cool:

AlbertoPN ha scritto:

Io partirei dai trasduttori per primo. :)

Mandi!

ti ricordo che nella mia Punto, non ci sono 4 trasduttori Phonocar , bensì BEN 14(!) trasduttoriPhonocar(4 woofer 16cm, 2mid 10, 4 mid 3,7 , 4 tweeter), con prezzi che oscillano dagli 80 Euro dei tweeter posteriori, alle 240 Euro dei medi a cupola!!!!!!!!!

Tira un pò tu le somme.........:rolleyes:

Mi sa che mi tengo i medi un pò sottotono.....

walk on
sasadf

sasadf ha scritto:
ti ricordo che nella mia Punto, non ci sono 4 trasduttori Phonocar , bensì BEN 14(!) trasduttoriPhonocar(4 woofer 16cm, 2mid 10, 4 mid 3,7 , 4 tweeter), con prezzi che oscillano dagli 80 Euro dei tweeter posteriori, alle 240 Euro dei medi a cupola!!!!!!!!!

Tira un pò tu le somme.........:rolleyes:

Mi sa che mi tengo i medi un pò sottotono.....

Beh ... io dicevo di cambiare i medi ... mica tutto quanto.
Oddio .. non perchè sarebbe una cattiva idea ... :D ... ma si sa ... de gustibus .... ;)

Mandi!

AlbertoPN ha scritto:
Beh ... io dicevo di cambiare i medi ... mica tutto quanto.
Oddio .. non perchè sarebbe una cattiva idea ... :D ... ma si sa ... de gustibus .... ;)

Mandi!

IL progetto di quella macchina è nato storto ed ha proseguito secondo quella piega iniziale....

Presi per primi quei medi: e per fare suonare i medi, impazzii per trovare componenti che si adattassero e li trovai unicamente nei suoi fratelli phonocar....

ecco perchè son andato sul monomarca......

quando andrò sulla nuova macchina cambio tutto...

probabilmente tutto Dynaudio (tre vie davanti e due vie dietro...)

Scanspeak mi sa che costano troppo....

focal no(odio i francesi), A&D Boh!?!

Intanto mi gusto il mio lavoretto finito...

Alberto e Gianni, non sapete quanto piacere mi farebbe farVi sentire il mio lavoro, almeno per sapere quanto c'è di sbagliato e quanto invece di giusto è stato fatto....

quando passate da questeparti, Vi prego, fateVi sentire.....

sarà quanto mai utile....

walk on
sasadf

sasadf ha scritto:
IL progetto di quella macchina è nato storto ed ha proseguito secondo quella piega iniziale....

Questo denota una passione, intelligenza e costanza che in questo "mondo" non è facile mantenere. Bravo Salvatore, si dovrebbe fare sempre così.

sasadf ha scritto:
Presi per primi quei medi: e per fare suonare i medi, impazzii per trovare componenti che si adattassero e li trovai unicamente nei suoi fratelli phonocar....
ecco perchè son andato sul monomarca......

Che non è una scelta criticabile a priori. Ho imparato (anche a mie spese però) che in un range di trasduttori un costruttore non può eccellere in tutto. Anzi, il più delle volte sono specializzati solo in alcuni modelli che coprono determinate gamme di frequenza. Poi ci vuole un X-Over passivo "cazzuto" e tanta, ma tanta pazienza. Ahh già ... anche un pò di orecchio e preparazione, altrimenti :)

sasadf ha scritto:
quando andrò sulla nuova macchina cambio tutto...
probabilmente tutto Dynaudio (tre vie davanti e due vie dietro...)[/I][/QUOTE]

Ottimi TW, ma mediobassa troppo "audiophile" per i miei gusti. OK la classica e tutto quando ... ma a volte mi piace sentire in auto anche qualcos'altro ... marca "pericolosa" secondo me, proprio come la Boston .. per lo stesso motivo. E poi soprattutto ostica da integrare al meglio (magari Gianni dice la sua).

sasadf ha scritto:
Scanspeak mi sa che costano troppo....

Anche qui, solo sezione medio/altra/altissima. I Woofer sono troppo "molli" ... non mi piacciono per nulla. Di certo non te li regalano ... ma direi che valgono i loro soldi.

sasadf ha scritto:
focal no(odio i francesi)

Male, i preconcetti non si sposano con la qualità. Però essendo anche io "sanguigno" mi rendo perfettamente conto di quello che intendi ... :p
Della Focal ottimi i mediobassi ed i SW (occhio alla cassa però ...). Mai piaciute molto le medio alte ... certo che adesso che in gamma è comparso il Tw al Be ... oltre al mutuo per acquistarlo ... non vedo proprio motivi per non sceglierla come marca !

sasadf ha scritto:
Intanto mi gusto il mio lavoretto finito...

E porca miseria se fai bene. Il tuo lavoro trasuda amore e passione ... devi esserne soddisfatto, anche se l'animo incontentabile dell'appassionato è difficile da domare. Sfondi una porta aperta .... eh eh eh :)

sasadf ha scritto:
Alberto e Gianni, non sapete quanto piacere mi farebbe farVi sentire il mio lavoro, almeno per sapere quanto c'è di sbagliato e quanto invece di giusto è stato fatto....

Piacere mio naturalmente. Contaci.
Mandi!

sasadf ha scritto:

walk on
sasadf

Di sicuro una sorgente Alpine è superiore ma quello che ci vuole è soprattutto un'attenta taratura dell'insieme.

Precisazioni

mixersrl ha scritto:
Di sicuro una sorgente Alpine è superiore ma quello che ci vuole è soprattutto un'attenta taratura dell'insieme.

DATE IL GIUSTO peso alle mie dichiarazioni.

del resto la musica nell'altra macchina l'ho sentita per manco trenta secondi........

La macchina mia è tarata perfetta e suona benissimo.

SUi bonghi della canzone "Notte Rosa" di Umberto Tozzi, tratto dal Live alla ROyal Albert Hall(uno dei live meglio incisi in assoluto), ho sentito provenire dai medi della Mercedes classe a dell mio amico un suono molto Audiophile e verosimile del mio del suddetto strumento...:o

Magari poi se si sente il resto, suona meglio il mio: come lignaggio i due impianti (con prevalenza sicuramente del suo: 5 amplificatori separati per ogni canale; 2 zapco due HK240, ed un Orion per i due sub in push pull) QUASI si equivalevano così come il suono.
Per il resto, infatti, il mio era più spostato in avanti (bene) ma leggermente meno corposo del suo nelle medio basse.
LE voci erano nettamente a mio vantaggio, non fosse altro che per l'altezza del posizionamento dei Tweeter e dei medi a cupola e dell'aiuto del mid da 100...

walk on
sasadf

sasadf ha scritto:

La macchina mia è tarata perfetta e suona benissimo.

:D sicuro? :D , guarda che ti becco sai?

AlbertoPN ha scritto:
.... Poi ci vuole un X-Over passivo "cazzuto" e tanta, ma tanta pazienza. Ahh già ... anche un pò di orecchio e preparazione, altrimenti :)

probabilmente tutto Dynaudio (tre vie davanti e due vie dietro...)

[/I][/QUOTE]
Alberto da quando ci frequentiamo sul forum abbiamo mai avuto occasione di contrapporci? a memoria NO! e anche in questo caso non posso far altro che "quotare" .
I DYnaudio vanno piu' che bene, ovviamente ci vuole il famoso xover, quello di Rocco... Siffredi :D

Quoto Dynaudio e ScanSpeak, e se in parte concordo sul discorso "bassi problematici"... è un "problema" che con una accurata installazione e possibilmente in volumi controllati si risolve in modo strabiliante.
Ho preso da poco una partita di ScanSpeak (varie coppie di vari diffusori) e sto facendo un po di test, sicuramente sono molto morbidi e non reggeranno vagonate di watt... ma per tante tante cose lasciano veramente a bocca aperta.
I prezzi probabilmente sono un po altini, ma acquistati con il giusto sconto valgono sicuramente fino all'ultimo euro