Premettendo che io non sono un esperto di HiFi e HT (ho letto molto, ma ho poca esperenza pratica), ti dico la mia.
Proprio come te ho deciso di crearmi un sistema HT e stereo per un uso 50 e 50. Indubbiamente il massimo del massimo, se si dispone di due ambienti adatti, è separare del tutto stereo ed HT... ma la vita è fatta di compromessi e rinunciare a questa totale separazione mi sembra un compromesso accettabilissimo. Usare dei derivatori come suggerisce obiwankenobi si potrebbe anche fare (lui lo fa con soddisfazione pare), ma io, a naso, ho preferito evitarlo. Anche perché passaggio per due telai invece di uno solo o passaggio epr un telai ed un derivatore non mi sembrano soluzioni così differenti. Poi... non si tratta di preamplificare due volte, la sezione pre dell'integrato stereo è bypassabiel in molti integrati stereo. Ed è a questi che dovresti rivolgerti, come ho fatto io. Non ho elementi per dire che sia al soluzione migliore, ma credo sia molto valida. Ovviamente l'ampli stereo deve essere di un certo spessore per giustificarne l'acuiqsto. Ha poco senso secondo me acquistare un ampli stereo da 200€ ed uno HT da 1000€, finisce che suonano meglio in stereo i finali dell'ampli HT. Con il tuo budget per un ampli stereo si compra già qualcosa di buono o, con un po' di fortuna, ottimo. Se davvero sei interessato alla qualità musicale stereo più che a quella in HT, un ampli stereo da 850€ ti darà soddisfazioni. Il consiglio pre stereo + finale stereo (rotel o altra marca) io non lo sottoscrivo. Per avere la qualità in stereo di un integrato da 850€ scelto bene si deve spendere ben più di 850€ complessivi in due telai. Ovviamente, questi sono discosi di massima, se poi trovi, chessò, un buon finale stereo usato a prezzo stracciato allora cambia tutto. Ma ragionando al di là delel occasioni che si possono trovare, io mi orienterei su un integrato stereo. Ora, quale integrato stereo dipende anche dal tuo gusto. Personalmente mi trovo molto soddisfatto con il mio Unison Research Unico P
Se non devi sonorizare stanze grandi con diffusori a bassa sensibilità va benissimo nonostante i Watt dichiarati (inferiori a quelli reali) non siano altissimi. Viene sui 1000€, ma magari lo trovi a qualcosa di meno.
Ovviamente ci saranno molte altre alternative altrettato valide, che non conosco personalmente.
Altro discorso interessante è quello che un integrato stereo può farti risparmiare sul'ampli HT. Se non sei interessato ad amplificazioni costose, ma magari vuoi andare un po' al risparmio, potrai acquistare amplificatori entry level forte del fatto che non stresserai i finali con tutti i canali attivi. Così facendo potrai fare ottimi affari nell'usato o nel nuovo di fine serie, comesto cercando di fare io in questi giorni.
Io credo che un ampli stereo sugli 800e abbinato ad un ampli HT d'occasione da 400€-500€ (vedi, a titolo d'esempio, l'HK AVR-335 d'occasione su Mediaworld online) se ben scelti possano soddisfarti pienamente. Certo, si deve rinunciare ad alcune novità, tipo le ultimissime (e per me inutilissime) decodifiche, magari l'upscaling (si può rimediare con il pc come sorgente), magari l'hdmi (boh, a me non interessa far passare il video dall'ampli, che si deteriora pure), magari i microfoni di calibrazione (fai come gli antichi e regoli tutto pure meglio), le docking cacchiate per ipod (non lo ho), ecc...