• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ampli A/V alternativi

mavry ha detto:
Arrivato 1 ora fa.
se qualcuno ha interesse nel fare una minirecensione qui sul nostro forum mi contatti (Roma) che ci si organizza nel weekend.

Prova a sentire Sasadf, lui la farebbe davvero bene (certo, non è un Yamaha:D ).
 
ciao ragazzi,
vi riporto di seguito la recensione che ha fatto l'amico mavry sul JAMO, che molto cortesemente si è prestato a tale compito, e sempre molto gentilmente mi ha dato la possibilità di riprenderla e postarla qui :


"Jamo AVR-693: all'ascolto in stereo

--------------------------------------------------------------------------------

Sabato mattina, per rendere un servizio al forum (maddechè?! ), ma a chi la voglio dare a bere?! ehm.. più che altro per una mia curiosità, sono andato a casa di WillyWonka per ascoltare della musica e soprattutto per mettere alla prova il mio "mini"-acquisto.
Mini naturalmente per prezzo contenuto, non per il peso..

Entrato a casa di Willy, mi trovo di fronte ad una reggia.. colonne all'ingresso, un salone dalle mille e una notte.Muro dipinto con colori caldi giallo-arancio. Soffitto alto. Videoproiettore. Maxidivano angolare. Parquet spettacolare..

Insomma, io che vengo da una casina di 60mq mi son sentito un attimino in soggezione . Menomale che invece lui si è dimostrato molto alla mano

Willy (federico) ha un bell'impiantino composto da un 5.1 JmLab (916+cc700+705+sw100) e un ampli denon 3806, un vero e proprio gigante per l'ht.
Mi comincio a dire: ma, ora che ascoltiamo il suo ampli da 1500 euro, siamo proprio sicuri che vogliamo ascoltare sto giocattolino da 300 euro? E in più è il suo primo utilizzo, non è mai stato rodato, chissà che figuraccia..

Vabbè, cominciamo.
Spostiamo le 716 dal muro e le mettiamo alla giusta distanza per ascoltare in modalità stereo 2 canali, con noi al vertice del triangolo, sul divano.
Ho portato due cd (non ero potuto passare a casa venerdì notte, così li ho presi da casa della mia ragazza), uno di musica classica con l'adagio di Albinoni ed uno di mariah carey, tanto i pink floyd li aveva già federico.

Ci mettiamo comodi ed ascoltiamo l'adagio di Albinoni con il 3806: la stanza è decisamente grande e questo non permette forse di ricostruire ben bene la tridimensionalità, ma il dettaglio, come da timbrica denon, c'è e "c'è molto", dopo qualche minuto (il brano dura 8 o 10 min non ricordo) mi viene in mente che forse "c'è troppo".
E' veramente particolareggiato il segnale, forse un pò troppo, un pò freddino, troppo dettagliato per rilassarmi, anche se per carità, rimane vivibile e di assoluto pregio (per le mie orecchie non da audiofilo).
Mettiamo su un brano di Mariah per sentire la voce limpida: bello.
Arriviamo ai Pink: volevo riascoltare money per vedere se mi dava le stesse sensazioni che avevo provato in sala d'ascolto in negozio, con l'ampli stereo Advance Research: non me le ha date. Bello per carità, ma un pò impersonale, per i miei gusti. Buon ascolto, però mi aspettavo qualcosa di più. C'è da considerare che cmq il salone di Federico sarebbe una brutta bestia per qualsiasi ampli, è un quadrato molto grande ed alto, difficile configurazione da sonorizzare.
Domando a Federico se era soddisfatto di quello che aveva sentito, e le sue impressioni sono un pò le mie: non è del tutto soddisfatto, per quello che l'ha pagato avrebbe preferito più musicalità e maggiore personalità, sempre restando i limiti dell'acustica nella sala d'ascolto di casa sua.

Mettiamo il mio "bestiolino" in prova, tirandolo fuori dalla scatola e togliendo il cellophane che lo avvolge: è immacolato, e quant'è bello da vedere..
Lo colleghiamo, con qualche difficoltà visto che federico tiene i cavi non terminati, l'avr 693 invece va a nozze con le bananine.
Display acceso, illuminato di blu, come la periferia del pulsante di alimentazione.
Penso tra me e me che non ce la farà mai ad avere abbastanza SPL da sonorizzare la stanza, invece mi tocca persino abbassarlo...
Stanno suonando le prime note dell'adagio di Albinoni.
Mi vado a sedere dopo aver regolato il volume..

Fino a questo momento tutti e due eravamo seduti sul divano con il viso proteso in avanti e le mani che reggevano il mento, nella posa del pensatore, di chi deve scoprire magagne o aspetti dell'ascolto sconosciuti ai più.
Dopo un minuto di ascolto Federico, con fare del tutto naturale, si mette le mani dietro la testa e appoggia la testa al divano, come quando qualcuno si mette sdraiato sull'erba a guardare il cielo per vedere le farfalle che volano o ad osservare le nuvole che descrivono forme strane e bizzarre.
Questo comportamento non mi è sfuggito e gliel'ho anche detto: questo significa relax, puro divertimento di ascolto. Sono soddisfatto, la riproduzione ha calore e personalità, è analitica ma non troppo da risultare stancante come il denon. Sento anche maggiormente distinti gli strumenti, o meglio dove sono situati nello spazio, anche se cmq la tridimensionalità rimane un miraggio in quella stanza, sia col denon che con lo Jamo, ma con l'avr 693 c'è qualcosa in più da sentire.
Passiamo a Mariah e ci piace, gli alti ci sono e sono limpidi e si lasciano molto ben ascoltare. Ma non è rivelatrice di qualcosa, come non lo era stata con il Denon 3806.
Passiamo, almeno io, con estrema impazienza all'ascolto di money dei pink floyd.
Bello, mi piace, azzo se mi piace, c'è calore, si sente tutto, riproduzione particolareggiata ma non troppo, non stancante. Son già tre canzoni che ci stiamo ascoltando, ma c'è solo relax ed il desiderio, specie in me, di scoprire dei limiti in questo sinto amp da 300 euro. Le voci sono piene, gli strumenti si sentono tutti, la dinamica è notevole, veramente notevole. I bassi sono controllati e gli alti ci sono, limpidi, merito dei diffusori sicuramente.
Domando a Federico se possiamo mettere una song dei Pink Floyd che secondo me è IL banco di prova per i bassi e gli strumenti in sottofondo: Dogs of War. L'avete mai ascoltata? Fantastica.
inizia, i bassi che spingono, la musica che arriva, eccola, esplode mentre i cani "ringhiano".
Mamma mia. Guardo Federico e gli dico "azzo, ma cos'è sto ampli? mamma mia sono emozionato. E' il migliore acquisto della mia vita. 300 euro..."
E Federico annuisce e mi dice che la differenza di prezzo tra il suo denon e il mio jamo non è proprio giustificata. Lui voleva un ampli musicale come questo e forse gli input/output del suo denon non sono proprio quel valore aggiunto che si aspettava.
Aggiunge che il mio avr è l'ampli veramente azzeccato per i suoi diffusori, ed io condivido al 100%. Le jmlab son talmente perfette che l'unica cosa che gli si puo' imputare è una mancanza di personalità, specie in basso: fanno bene talmente tante cose che..

Beh, che dire ancora.
Su un altro forum ho sentito una persona che provando lo Jamo, ha detto che è una bomba per l'home theatre ( 6.1 canali tutti con toroidale singolo) ma che musicalmente fa "******".
La rivista tedesca online, invece l'ha definito best buy per la parte decodifica e ha fatto notare la sua musicalità e dinamica.
Beh, per la prova che io e federico abbiamo fatto, di solo 1 ora e qualche minuto, mi sento di poter dire che sono solidale con la rivista tedesca, e pur non avendolo ascoltato in configurazione ht, ma "solo" al banco di prova più impegnativo, quello cioè stereo, mi sento di consigliarlo a tutti quelli che per una cifra irrisoria vogliono ascoltare buona musica.

Se le premesse son queste non voglio sperare come si comporterà in ambito ht, per il quale non sono neanche richieste grosse doti musicali.

Mi è sembrato un incrocio tra un Marantz ed un Harman Kardon questo ampli, e penso che questo sia il maggior complimento che potessi fargli. "
 
Faccio la mia entrata negli Advanced m. con i complimenti di una riuscita quanto coinvolgente prova d'ascolto di un AMPLI semi sconosciuto ma che sembra avere le sue carte da giocare ....................:cool:
Bravo Johnny .... ottima la tua descrizione, mi ha regalato la sensazione di essere là con voi .....:)
ciao
 
benegi ha detto:
Faccio la mia entrata negli Advanced m. con i complimenti di una riuscita quanto coinvolgente prova d'ascolto di un AMPLI semi sconosciuto ma che sembra avere le sue carte da giocare ....................:cool:
Bravo Johnny .... ottima la tua descrizione, mi ha regalato la sensazione di essere là con voi .....:)
ciao

Se sei daccordo, mi prendo io il merito della descrizione "coinvolgente", ok?

:tapiro:


:fiufiu:
 
Io invece segnalo il post di kaljeppo dove segnala un altro ampli cinese che sembra interessante:

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=516546&postcount=21

DP12EX-250.jpg


CAYIN DP12EX


Stefano
 
mavry ha detto:
Se sei daccordo, mi prendo io il merito della descrizione "coinvolgente", ok?
Hai ragione Mavry .......... che sbadato ............ ero talmente coinvolto che ho dimenticato la premessa .....................:ave: :stordita:
Mi potrai mai perdonare ...???
ciao
 
Comunque sono sempre più incuriosito dai Jamo(visti i prezzi).
:rolleyes: resta sempre la lacuna sugli Aeron, non si riesce a trovarli per ascoltarli decentemente...
Comunque mi sembra che tra una cosa e l'altra, ne stimo mettendo di carne al fuoco...quasi quasi abbastanza da fronteggiare i rivali più commerciali.
 
Ale10 ha detto:
Nel 3ad che dice Stefano (mammabella) sembra su www.ornec.com pero' vedo che la sigla e' diversa..chissa'..

Ale ce l'ha Beostore in Ancona (CAYIN DP12EX) e me l'ha proposto a 2200 (mi sembra)...dal volantino, ma se uno vuole forse lo fanno ascoltare
 
2200€:eek: sul sito indicato da kaljeppo viene dato a 642€ (da aggiungere dogana e trasporto) .
Che differenza :eek: , anche se c'è il rischio della mancanza di garanzia:cry:

Stefano
 
I simpaticissimi ragazzi di Boestore! Quando ho chiesto loro informazioni sullo sharp z2000 e sull' offerta a 2000€ hanno telefonato al rappresentante ed insieme hanno riso di me! Bastava chiedere alla casa madre ed avrebbero avuto una rivalutazione del loro prezzo di acquisto!
Ho letto sul sito di audio4 che loro vendono Cayin ma sicuramente lo faranno a prezzo di listino e a me a quella cifra non interessa proprio.
Ricordiamoci che a 1400€ si prende l'accoppiata pre aeron 1003 + finale a07:sbav: e siamo probabilmente su un altro livello con 800€ in meno.
Luzni, ho finito la taverna, quando mi vieni a trovare??!!
 
Ale hai un MP

La soluzione migliore IMHO sarebbe un ampli senza sezione video e affiancargli un plasma enancher come switcher video...e SCALER soprattutto per segnali video ancora poveri!

Se solo qualcuno ci dicesse come va questo CAYIN DP12EX :confused:
 
Luzni ha detto:
La soluzione migliore IMHO sarebbe un ampli senza sezione video e affiancargli un plasma enancher come switcher video...e SCALER soprattutto per segnali video ancora poveri!
QUOTO .... ed aggiungo preequalizzatore => ampli ancora meglio ...:cool:
ciao
 
Ale10 ha detto:
Ricordiamoci che a 1400€ si prende l'accoppiata pre aeron 1003 + finale a07:sbav: e siamo probabilmente su un altro livello con 800€ in meno.
Luzni, ho finito la taverna, quando mi vieni a trovare??!!
Scusami Ale10, ma non sono daccordo; CAYIN realizza apparecchi HIGH END, e il fatto che questo apparecchio costi 642 euro comprandolo da ornec, non significa che l'apparecchio è su una fascia commerciale, il prezzo esatto è di 2200 euro, se poi lo si prende a 642 euro (+ spese) è comunque dato dal fatto che lo prendi in CINA, lo stesso discorso lo si potrebbe fare per tutti gli apparecchi, credi che L'Aeron in cina (pre + finale)ti costerebbe 1400 euro? o meno della meta?
Inoltre il fatto che il Cayn sia un ampli esclusivamente AUDIO è un punto secondo me a FAVORE e non a sfavore della qualità dell'ampli, visto che tutta l'elettronica all'interno dell'ampli è dedicata esclusivamente a questo.
 
miura77 ha detto:
Inoltre il fatto che il Cayn sia un ampli esclusivamente AUDIO è un punto secondo me a FAVORE e non a sfavore della qualità dell'ampli, visto che tutta l'elettronica all'interno dell'ampli è dedicata esclusivamente a questo.

Io parlavo per supposizioni non avendo mai ascoltato nessuno dei 2.
Anche l'aeron non ha la sez video (mi sembra) e sempre dell'aeron mi intimorisce un po' l'assorbimento da 750w che sono veramente tanti!!
Comunque la qualita' costruttiva degli aeron non mi sembra inferiore al Cayin, ma ripeto sono solo supposizioni non avendo ascoltato nulla.
 
Top