Ampli 7.1 per ascolto due canali?

cottatae

New member
Buonasera a tutti.
Mi rivolgo a voi perché ritengo questo forum veramente professionale e affidabile, ed inoltre perché la mia conoscenza del mondo audio e video è un po scarsa..
Possiedo un sintoampli Yamaha Rx v563 che utilizzo per home cinema con un sistema 5.1 Bose, chiedo a voi se è possibile utilizzarlo anche come ampli due canali e se si con quale coppia di casse lo abbinereste?? Io ascolto musica r&b, rock, trance, house, U2, Coldplay, Alicia Keys, Jhon Legend per rendere l'idea.
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti.

Mi spiace darti questa notizia, ma per esperienza con uno Yamaha della stessa classe, secondo me non è in grado di svolgere un lavoro sufficiente, purtroppo. Certo, a suonare suona, ma non ha le qualità per poter svolgere un buon lavoro. Poco potente per pilotare due diffusori, che ti consiglio di scegliere partendo dalle 300 euro a coppia. Per cominciare potresti anche usare il tuo 563, ma sapendo che passando a qualcosa di decente (anche se usato) avrai un miglioramento notevole... Ad esempio un 765 o 767 usato, per restare su Yamaha. Ma tutto dipende da che diffusori sceglierai.

cottatae ha detto:
...è possibile utilizzarlo anche come ampli due canali e se si con quale coppia di casse lo abbinereste??

Sicuramente è tecnicamente possibile.

Da quello che ho visto il tuo Yamaha posside posteriormente morsetti Fron A e Front B, e probabilmente avrai morsetti front B inutilizzati. A questoi potrai collegare una coppia di diffusori a tua scelta, da NON utilizzare insieme ai Bose (MAI scegliere funzionamento A+B!!!). Da menù del sintoampli dovrai scegliere funzionamento STEREO quando vorrai ascoltare in tale modalità.

Se invece vuoi eliminare i Bose, usa indifefrentemente Front A o Front B e lascia sempre in modalità Stereo.

Per i diffusori puoi, buona qualità e basso costo, dare un'occhiata alle proposte Indiana Line.

Il risultato sarà sempre e comunque inferiore a quello ottenibile usando un ampli stereo, anche di basso costo.

sarà inferiore, ma non terribile. è assolutamente possibile ascoltare il 2ch con un HT. l'eccellenza però sarà raggiungibile solo con amplificatore e diffusori stereo dedicati.

;-) bella risposta

comunque per la musica io comincerei a disfarmi totalmente degli altoparlanti bose e ci metterei il 5.1 b&w serie 600 e con "poca spesa" ottieni un sistema HT superiore e sufficiente per ascoltare il 2ch, ma anche la musica HD multicanale.
secondo me non c'e' niente di meglio della serie 600 per cominciare a fare HT e musica, ma devo ammettere che sono totalmente di parte visto che ho le 684.
poi per migliorare si può fare molto, ma anche spendere molto

micioleo ha detto:
fatti coraggio perchè purtroppo, e l'ho imparato a mie spese, hanno tutti ragione

Se non lo sai già, questo è il tuo primo aforisma. Breve frase di sapere filosofico applicabile in ogni contesto audio/video. Complimenti. Scusate l'off-topic.

PROBLEMA SIMILE

Ciao ragazzi sono nuovo sia per quanto riguarda questo mondo che nel forum... ho ricevuto un' offerta per delle Boston RS-334 a me piacciono molto sia per il suono che per l'estetica... (http://www.bostona.eu/it/loudspeaker...ding_rs334.php)
Solo che ho ricevuto da poco come regalo (forse cambiabile) un ampli-video della DENON 90wx7 ... solo che ho paura che siano delle casse un po' difficili da pilotare... secondo voi? devo cambiare l'ampli? oppure ce la fa? E che ne pensate delle casse ? :confused: :confused:

Grazie mille del consiglio, ma quanto costerebbero le 684? e soprattutto andrebbero bene con il mio 90x7 yamaha? altra cosa, io per collegare il bose al yamaha ho usato normale cavo elettrico (quello rosso e nero per intederci), non per scelta ma perché il mio pessimo elettricista mi ha inserito quello nel muro per predisposizione della mia stanza cinema.. darebbe problemi al 684???

diciamo che gli audiofili più incalliti non userebbero un HT per il 2ch, non prenderebbero un ampli yamaha, cercherebbero qualcosa di più raffinato delle 684 e non collegherebbero i diffusori con normali cavi elettrici.
tuttavia spenderebbero molto di più e sbaglierebbero tutto comunque :-)

il setup che proponi è funzionale e puoi benissimo partire così. se in futuro vorrai migliorare potrai sempre aggiungere un ampli per il 2ch e un paio di cavi. per quello che concerne le 684 hanno un ottimo prezzo/prestazioni, per salire dovresti spendere molto di più e spenderai soprattutto in estetica. tuttavia se vai a fare degli ascolti potresti benissimo trovare diffusori nella stessa fascia di prezzo, magari meno neutri, ma più emozionanti e questo te lo possono dire solo le tue orecchie.