• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ampli 6ohm e casse 8ohm

Cerchiamo di tirar fuori una conclusione:
si può avere un ampli con impedenza 6 ohm e collegare casse 8 ohm senza problemi di cortocircuito a perdita di potenza, basta non fare andare a manetta l'ampli.
Contrariamente non si può collegare un ampli 8 ohm con diffusori 6 ohm perchè si rischia grosso.
E' esatto quanto ho scritto?

Se l'ampli ha una impedenza più bassa delle casse perdi potenza ma non rischi niente, il contrario rischi il cortocircuito. Almeno così ho interpretato io:rolleyes:

Stefano

Sarebbe interessante capire la percentuale della perdita di potenza?
Un diffusore 100 w dovrebbe poter suonare massimo a 75 w?

mammabella ha detto:
Ho notato che l'ampli che stavo adocchiando (pioneer VSX-AX4avi) ha appunto le uscite a 6 ohm mentre le mie b&w somo ad 8 ohm Stefano

Cia mammabella, se ti può essere utile ho visto che su AF di gennaio hanno provato proprio il pioneer VSX-AX4avi (bell'ampli :), piace anche a me...), testando la sua potenza sia a 8 Ohm sia a 4 Ohm.
Risultato su due canali in funzione:
4 Ohm: 200,2 Watt
8 Ohm: 141,5 Watt

Probabilmente, a questo punto (visto anche quanto ho appreso in analoghe discussioni - Nemo docet - dove palesavo timori simili ai tuoi), gli otto Ohm li regge... Del resto, nella prova, gli hanno fatto pilotare con successo le Klipsch Sinergy serie 3 che vanno proprio ad 8 Ohm!
Ciao

Tanto per confermare.

Non c'è ALCUN pericolo nel collegare ad un ampli un carico con impedenza superiore a quella di uscita dell'ampli stesso, a qualsiasi potenza lo usi.

Tenete comunque persente che l'impedenza dichiarata per i diffusori è molto relativa, in quanto la stessa varia sensibilmente al variare della frequenza, si possono anche avere valori molto bassi.

Anche il collegare diffusori con impedenza minore di quella di uscita dell'ampli non è che sia una cosa tragica, gli ampli attuali funzionano bene anche su tale impedenza, si ha anche un guadagno di potenza, più o meno grande a seconda della qualità dell'ampli stesso.

In questo caso, con ampli di classe media è meglio non tenere livelli molto elevati per lungo tempo, ma in condizioni normali non ci sono problemi.

Ciao

nordata ha detto:
Anche il collegare diffusori con impedenza minore di quella di uscita dell'ampli non è che sia una cosa tragica, gli ampli attuali funzionano bene anche su tale impedenza, si ha anche un guadagno di potenza, più o meno grande a seconda della qualità dell'ampli stesso.

Ciao
Già ma attenzione che di solito in presenza di bassa impedenza e al guadagno di potenza corrisponde un aumento di assorbimento di corrente degli stadi finali dell'ampli con conseguente aumento di temperatura e stress fisico dell'elettronica interessata .... questo negli ampli medio-buoni ...;)
Cosa che consente la fattibilità dei vari accoppiamenti con un occhio di riguardo allo sfruttamento della piena potenza che, di norma non avviene quasi mai se l'intero impianto è ben dimensionato ....:)
ciao

Infatti ho detto:
....con ampli di classe media è meglio non tenere livelli molto elevati per lungo tempo, ma in condizioni normali non ci sono problemi.

Bisogna poi vedere in quale punto della gamma l'impedenza scende, se è nella parte alta non ci sono particolari problemi, in quanto in questa parte il contenuto energetico non è mai elevato; i miei frontali, ad esempio, scendono a 1,7 Ohm però in gamma alta.

Ciao

nordata ha detto:
Infatti ho detto:

Bisogna poi vedere in quale punto della gamma l'impedenza scende, se è nella parte alta non ci sono particolari problemi, in quanto in questa parte il contenuto energetico non è mai elevato
Ciao
Si .... hai perfettamente ragione, nelle gamma alta non hai particolari problemi energetici ma, qui si entra in un comparto di costruzione di diffusori con i rispettivi magneti e materiali con i quali vengono costruiti, filtri cross. e chi più ne ha più ................
Si sà bene che spesso nei diffusori di medio livello anche nello stesso modello non si hanno le stesse prestazioni, le quali sono legate a numerose varianti .......... non per niente costruire degli ottimi diffusori non è da tutti .... anzi ..;)

ARAGORN 29 ha detto:
Cia mammabella, se ti può essere utile ho visto che su AF di gennaio hanno provato proprio il pioneer VSX-AX4avi (bell'ampli :), piace anche a me...),......

Si l'ho letto con l'acquolina in bocca:D
Molto interessante e completo, più dello yamaha. Con tutte ste letture adesso regna una gran confusione nella mia testa :mc:

Stefano

ARAGORN 29 ha detto:
ho visto che su AF di gennaio hanno provato proprio il pioneer VSX-AX4avi (bell'ampli :), piace anche a me...),
Si ottimo .................... se non vi interessa la parte video .....;)

Tutto molto interessante, ma leggermente OT.

Per favore, attenetevi al tema, anche se credo che oramai quanto era c'era da dire sull'argomento sia già stato detto.

Grazie e ciao.

nordata ha detto:
Tanto per confermare.

Non c'è ALCUN pericolo nel collegare ad un ampli un carico con impedenza superiore a quella di uscita dell'ampli stesso, a qualsiasi potenza lo usi.

Tenete comunque persente che l'impedenza dichiarata per i diffusori è molto relativa, in quanto la stessa varia sensibilmente al variare della frequenza, si possono anche avere valori molto bassi.

In questo caso, con ampli di classe media è meglio non tenere livelli molto elevati per lungo tempo, ma in condizioni normali non ci sono problemi.

Ciao

Non ho ben capito bene il discorso.
Sul libretto d'istruzioni del NAD T741 trovo scritto:
NOTA
Questa unità è stata progettata per garantire la più perfetta qualità
sonora quando si collegano diffusori di impedenza rientrante nei
campi prescritti. Controllare le informazioni seguenti e scegliere
diffusori di impedenza corretta per le connessioni.
DIFFUSORI ANTERIORI A: 8 ohm min. per diffusore;
DIFFUSORE CENTRALE B: 8 ohm min.
DIFFUSORI SURROUND: Min. 8 ohm per diffusore

I miei diffusori:
Anteriori 6 ohm
Centrale 8 ohm
Surround 8 ohm

Cosa mi dovrei aspettare quindi dagli anteriori? Una non perfetta qualità sonora come recita il manuale?

Se quanto scritto sul manuale dovesse essere preso alla lettera non si potrebbe collegare all'ampli alcun tipo di diffusore.

Se ti è capitato di guardare le prove di un diffusore pubblicate su una rivista del settore e, in partcolare, la curva dell'impedenza, avrai notato che il valore di 8 Ohm è raggiunto in un punto o due della intera gamma di frequenza, per il resto si tratta di una curva che sale e scende sopra e sotto i valori dei teorici 8 Ohm.

I NAD dispongono di un circuito, se ben ricordo chiamato soft clipping, inserito per minimizzare, direi meglio: rendere gradevoli, gli effetti della distorsione che si verifica quando un ampli arriva ai sui limiti.

Può darsi che tale circuito abbia la tendenza ad intervenire maggiormente con carichi bassi, da ciò credo derivi l'avvertimento, non tanto per questioni di sicurezza di funzionamento, quanto per questioni, appunto, di eventuale deterioramento del suono.

6 Ohm non sono un carico molto diverso o impegnativo per un ampli rispetto agli 8 Ohm nominali.

Ciao

Ultima modifica:
pioneer 6-8 hom

Il PIONEER VSX-AX4AVi passa da 6 a 8 ohm e/o viceversa semplicemente premendo e tenendo premuto il tasto speakers mentre contemporaneamente, nella posizione di standby, si preme anche il tasto standby/on.
Fammi sapere
Fortunato

Mi intrometto pure io in questa interessantissima discussione.

Posseggo delle casse surround posteriori Kef Q85s che dalle specifiche mi danno 8 ohm e delle casse surround anteriori Kef Q15 6 ohm.

Ora vorrei acquistare il nuovo ampli Pioneer LX 50

Qualcuno sa dirmi se queste casse sono adatte ? O se non sono troppo sottodimensionate. E la differenza di ohm fra anteriori e posteriori possono influenzare la resa ?

Grazie :)