Ampli 6ohm e casse 8ohm

perdonatemi giuro non volevo offendere nessuno, seguo questo forum ormai da anni ed in varie sezioni, forse però per ignoranza non ero ben riuscito ad interpreterare ciò che nelle pagine precedenti c'era scritto! cmq le rileggerò attentamente e con molta calma!
 
mmm...mi chiedevo giusto se dovessi collegare dei diffusori da 6 ohm al vecchio Marantz 1030 (15 watt x canale), quali sarebbero le differenze sostanziali ???

grazie
 
Il fatto che l'impedenza minima dei diffusori sia a 6 ohm non è un problema per il tuo 1030, il problema principale è la sensibilità se è molto bassa rischi di farlo esplodere...:D
 
mammabella ha detto:
Come da titolo ci posso essere problemi a collegare un ampli con uscite a 6ohm a delle casse con impedenza a 8ohm?

Stefano

Ragazzi, mamma mia che casino.... :D

Cerchiamo di fare un pò di ordine. :rolleyes:
L'impedenza di uscita di un amplificatore è generalmente assimilabile ad una resistenza infinita. Praticamente poi non lo è affatto anche perchè sarebbe infinita (o comunque alta) da spento, per poi diventare molto più bassa durante il funzionamento. Inoltre, misurare la stessa non ha molto senso perchè varia in funzione della frequenza. In pratica corrisponde all'impedenza delle giunzioni dei semiconduttori che vengono impiegati sullo stadio finale che, essendo appunto dei componenti dinamici e non statici, variano la loro impedenza di uscita a secondo del segnale amplificato.
Per fare un esempio semplice, è come un rubinetto dell'acqua che si chiude e si apre in funzione del segnale che deve amplificare (musicale o no).
Detto ciò, l'unica impedenza misurabile e significativa è quella dei diffusori.
Il fatto di trovare l'indicazione 6 o 8 ohm sui dati dell'amplificatore, sta solo a significare l'impedenza sulla quale è stata misurata la potenza di uscita del'ampli e basta.
Quindi, in generale (con l'esclusione di alcuni particolari amplificatori usati per la PA), gli amplificatori possono lavorare con qualsiasi tipo di diffusore (2, 4, 8 ohm) con prestazioni differenti a seconda delle caratteristiche dell'ampli utilizzato.
Per chiudere, puoi mettere quello che vuoi sull'ampli (soprattutto se è di una grande marca), specialmente se sono diffusori con impedenza superiore ai 6 ohm sui quali sono state effettuate le misure che hai letto.
Gli amplificatori commerciali(come quello da te citato) vanno in crisi generalmente solo quando l'impedenza dei diffusori scende sotto i 2 ohm e vengono richieste elevate potenze di uscita (con il volume a manetta insomma) :)

Ciao
 
Sei stato molto chiaro e di aiuto ( così evitiamo di leggere le prime pagine...:D ) a capire meglio, ma hanno già risolto benissimo tutta la confusione 4 anni fa....:D
 
Infatti.

Direi che sarebbe sempre cosa buona e giusta leggere i post precedenti e non far che inserire una domanda, anche se in tema con il titolo della discussione, senza curarsi se l'argomento è già stato sviscerato a fondo nei post precedenti.

Avevo fatto questa raccomandazione già due volte appena più indietro (come post, non come anni :rolleyes:).

Io stesso e Girmi avevamo già fornito delle risposte che riterrei esaustive.

Ciao
 
chiedo venia !!!:cry: :cry: :cry:
ammetto che avevo già letto un bel po di post a riguardo, ma poi l'ora tarda mi ha fatto venir la tentazione di non finire di leggere tutta la discussione e di postare un commento...
ma almeno ora ho le idee più chiare !!!
 
Ciao a tutti, la mia situazione è questa:

Yamaha RX-A1010 settato a 8ohm
B&W 68X series da 8ohm

Avrei 2 casse da 6 Ohm da collegare perchè vorrei usarle per il multiroom: secondo voi è fattibile? Ho letto un pò in giro ma non capisco...
 
Avrei 2 casse da 6 Ohm da collegare perchè vorrei usarle per il multiroom: secondo voi è fattibile? Ho letto un pò in giro ma non capisco...

I settaggi sono importanti soprattutto quando vuoi spingere molto. Invece tante casse consumer che sono specificate "8 Ohm" scendono in alcune frequenze (spesso fra 40 e 100 Hz, proprio dove ci sono i bassi e la "botta" quando fai un po' di partymusic) comunque anche sotto 4 Ohm (esempio: B&W 685) e quindi mettendo l'amp sempre a 6 Ohm non fa male a nessuno!
 
Ok, quindi vado di 6ohm.

Curiosità, forse mi manca un pò di know how, ma da quel che ne so io le 685 non sono da 8ohm?

Francesco
 
Curiosità, forse mi manca un pò di know how, ma da quel che ne so io le 685 non sono da 8ohm?

La 685 è un tipico esempio di una cassa consumer che viene specificato "8 Ohm" (spesso con l'aggiunto "nominal" o qualcosa), ma in alcune frequenze scende anche alla metà, sempre nelle basse. Non significa che la cassa improvvisamente non va bene, ma che devi stare attento comunque con il carico sull'amplificatore se vuoi spingere molto. La 685 è soltanto un esempio, non è solo B&W che specifica in questo modo ma tanti lo fanno. Più precisa anche se non sembra così sulla prima vista è Canton, che specifica "4...8 Ohm", che copre esattamente quello che dico. Ho capito anche senza guardare la grafica dell'impedanza che le casse di Canton per la maggior parte delle frequenze ha un'impedanza di 8 Ohm, però scende a 4 Ohm nelle basse!
 
Ciao a tutti del Forum. Approfitto della discussione perchè anche io avrei un dubbio sulla faccenda impedenze. Possiedo un yamaha rxv 671 ( impedenza del sinto può essere settata a 8 ohm oppure a 6 ohm Min). I diffusori sono della serie Heco, e come le Canton hanno dicitura posteriore 4-8 Ohm. Io fino ad oggi ho tenuto il settaggio del sinto a 8ohm, però proprio oggi mi è venuto un dubbio ed ho provato a cambiare il settaggio del sinto a " 6 Ohm Min." Può andare bene? Oppure è meglio rimetterlo a 8 ohm? Cosa cambia? Esplode? :D Grazie in anticipo a tutti
 
Diciamo che a 8 hom l'ampli eroga potenza all'optimun (parole povere) più scendi di impedenza e l'ampli eroga più potenza con consumo energetico più alto. Distorce prima oltre che entrare in protezione se al salire di frequenze e volume (scende al di sotto di 4 hom). Poi bisogna anche vedere le casse che potenza tengono in RMS non musicali.
Ciao
 
Come gia' detto in alcuni post precedenti, non dovrebbe esserci nessun problema. Se proprio vuoi essere scrupoloso, cerca di sapere esattamente l'impedenza dei tuoi diffusori a 1khz, dopodiche' usi il settaggio dell'ampli che piu' ci si avvicina. In ogni caso non dovresti avere problemi a meno che tu non faccia cose strane tipo mettere molti diffusori in parallelo etc.....
Vai tranquillo.
 
Grazie a tutti per le risposte. Dunque c'è indecisione. Chi dice che va maluccio e chi dice che non c'è problema. Io personalmente ieri ho visto un film per la prima volta con settaggio 6 ohm min. Vi dico le mie impressioni e alla fine vi copio tutte le caratteristiche dei miei diffusori sperando che possano essere utili. Impressioni:

1)volume un po' più alto

2)ma suono meno caldo e definito

3)suono diffusore centrale un po' secco e piatto

4) in alcuni casi il suono un po' fgastidioso in genere, ma questo potrebbe essere dipeso dalla masterizzaizone del dvd che osservavo

Tutte queste cose potrebbero essere dipese dall'effettiva negatività del cambio impedenza, oppure potrebbe essere dipeso dal fatto che non ho avuto tempo di rifare l'YPAO e dunque tutti i settaggi dei diffusori sono rimasti come se l'ampli fosse settatto ad impedenza 8 ohm. Cosa ne pensate?
Vi riporto anche le caratteristiche dei miei diffusori


Sub Heco:

200 watt bass reflex
Frequenza risposta 23-200HZ
frequenza crossover 50-200 Hz adjustable

Surround Heco

2 vie bass reflex
woofer da 13
60/100 watt
4-8 ohms
risposta di frequenza 36-38000 hz
frequenza crossover 3500 hz
sensibilità 89 db

frontali Heco

2 vie bass reflex
woofer 17 mm
80/150 watt
4-8 ohms
risposta frequenza 34-38000 hz
frequenza crossover 3200 hz
sensibilità 90 db


diffusore centrale Heco

2 vie bass reflex
2 woofer 12 mm
80/150 watt
4-8 ohms
risposta di frequenza 35-38000 hz
frequenza crossover 3500 hz
sensibilità 90 db





Diffusori Surround Heco

2 Way bookshelf speaker, bass reflex
60 / 100 watts
4-8 ohms
36-38 000 Hz
 
P&K
Ti ha risposto già. Minimo e max Watts non significa nulla (generico) continui (rms) o musicali. Inoltre le tue casse sono Bass Reflex dovresti avere bassi rinforzati, secondo la disposizione in ambiente.
Ciao
 
Grazie, in realtà a questo punto preferisco aumentare il volume dell'impianto ( 8 ohm) piuttosto che tenerlo più basso ma sgradevole ( 4 ohm). Ma quanto si può tirare un impainto del genere? insomma quanto si può alzare il volume? Io al massimo sono arrivato a -20. E poi io questo rinforzo del bass reflex non è che lo noto molto, forse perchè ha bisogno di maggiore aria posteriore. In realtà mi sarebbe piaciuto aumentare la corposità del centrale... o forse da ex batterista sono diventato davvero un po' sordo:D
 
Top