Presente.
Dopo uno ZX81 ed uno Spectrum, l'Amiga 500.
Poi ampliato con memoria al massimo, lettore floppy esterno (a me funzionava) e, appena disponibile, un Hard Disk esterno da ben 100 MB !
Quello me lo ricordo bene quanto costava: 800.000 L. di quegli anni.
In quel periodo, tra le altre cose, tenevo dei corsi di programmazione per principianti, l'età variava dai 14-15 anni a oltre 60, (non "uso del computer o di programmi", proprio "programmazione", in BASIC ovviamente).
Mi ricordo che per un certo periodo l'ho usata come emulatore PC per programmarci in dBase, programmi che poi giravano su PC, molto divertente.
Poi l'ho venduto assieme ad un sacco di programmi.
Poi, pochi anni fa, ne ho recuperato uno, così, tanto per ricordo, come ho ancora uno Spectrum abartizzato (case esterno con vera tastiera e altre cosette).
Comunque veramente un gran computer, la Commodore è riuscita a mandare a ramengo un progetto validissimo.
L'errore è stato quello di spingerlo per i giochi, tralasciando tutte le altre possibilità, oltre a quele già citate, anche l'audio, che era d'avanguardia: stereo, midi, ecc.
In quel periodo ho anche fatto il traduttore dei manuali per una ditta che distribuiva programmi (non giochi) per cui conosco bene le possibilità che offriva: DTP, grafica, Video.
Il PC era rudimentale e limitato, ma lo aveva lanciato l'IBM per cui per un lavoro "serio" era impensabile non usare un PC.
Avevo un programma per realizzare schemi elettronici e relativi stampati che si batterebbe alla pari con molti degli attuali.
Ciao