• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

American Gangster

barena

New member
visto sabato pomeriggio, a Venezia, mi è piaciuto abbastanza, anche se leggo or ora una non troppo lusinghiera recensione dell'unità , in sintonia con l'opinione di Mark Jacobson, dal cui articolo uscito nel 2001 sul New York Magazine è stato tratto il film.
Si può anche esser d'accordo, con alcune delle ragioni dell'autore della recensione, però nei 157 minuti non mi sono di certo annoiato.
Certo non è un film per tutti, per digerire alcune scene (tutti quegli aghi affondati nelle braccia o quegli assassinii a sangue freddo) ci vuole abbastanza stomaco, non è un film che si possa ricordare per "certi aspetti piacevoli" , anche se talvolta le musiche (R&B, funky & soul anni 70) mitigano un pò le drammatiche vicende.
La storia dei due protagonisti si sviluppa con un ritmo incessante, e Ridley Scott conserva, sempre la capacità di infondere una tensione emotiva che incolla lo spettatore alla sedia. In certe sequenze, grazie anche alla eccellente colonna sonora, mi è venuta la pella d'oca.
Credo, se incontrassi Denzel Washington per strada, me ne scapperei alla grande.
Non ritengo si possa parlare di un normale poliziesco.
Buona visione a tutti
 
Un Signor Film come nn se ne vedevan da tempo! Grandissima interpetrazione dei due protagonisti ovvero il cattivo Denzel Washington e il fin troppo buono Russell Crowe.
Ridley Scott nn sbaglia nemmeno un minuto dell'intera pellicola e ci regala davvero un gran film e 157minuti passano in un niente.
L'unica critica che gli faccio è che rimane un po' troppo perfettino per i miei gusti e gli manca quel tocco di "Bello & Ingnorante" che invece ha Quei Bravi Ragazzi.....insomma la bestemmie in siciliano di Joe Pesci sn qualcosa di unico...
Alle volte ricorda anche Blow ma con le dovute eccezioni.
Insolito invece il ruolo della moglie del Boss Franck Lucas che sembrava così "tantoxbene" e decide di sposare un uomo così spietato e malvagio.

Audio ottimo, il Video nn occupava tutta la grandezza dello schermo e soffriva di immagine pesante...

CONSIGLITISSIMO

Salutoni.

CATVLLO
 
Pellicola 1.85:1
Fantastico, grandioso Scott!
Ottime musiche, grandi attori, bella fotografia.

Qua qualche oscar ci scappa!!! :p

Meglio questo o The Departed!??!?! Diversi ma simili... belli entrambi! ;)
 
Questa è la recensione della mia raga.....

a me è piaciuto molto come film,ben girato e impeccabile,poi l'interpretazione di Denzel resta sempre unica e di un certo calibro...il ritmo incalzante e benchè duri parecchio,il tempo scorre rapidamente e ogni passaggio è chiaro,non restano dubbi su nulla...bella l'antitesi tra il personaggio cattivo e spietato,privo di valori e di scrupoli,machiavellico e macchinoso,che per denaro uccide anche i suoi stessi familiari senza un minimo di rimorso o esitazione se questi intralciano il suo cammino o ne compromettono il raggiungimento dell'obiettivo e quello di Russel Crowe troppo onesto,che per amore della giustizia e della verità non si fa corrompere da niente e nessuno,insegue il suo ideale e ne raggiunge poi la meritata vittoria...l'unico che riesce a non perdere la testa,in un ambiente ove la maggior parte dei poliziotti scendono a compromessi con gli spacciatori pur di arricchirsi,dimenticando quale sia il loro vero ruolo e compito,ovvero arrestare e punire i gangster non accordarsi con loro e lasciarli via libera mentre gettano la città sempre più nel caos sotto la morsa della droga...bello davvero,poichè presenta i due lati della medaglia e due personaggi che son l'uno l'opposto dell'altro
 
barena ha detto:
Certo non è un film per tutti, per digerire alcune scene (tutti quegli aghi affondati nelle braccia o quegli assassinii a sangue freddo) ci vuole abbastanza stomaco, non è un film che si possa ricordare per "certi aspetti piacevoli"....

Dovrei andarci con la mia ragazza questo sabato ma lei una tipa che si impressiona molto facilmente, per capirci blood diamond l'ha visto con le mani davanti agli occhi quasi tutto il film!
Che faccio cambio film?
 
Questo è un FILM bellissimo.
Peccato che sia candidato solo ad un Oscar (Scenografia). Come sempre ottimo anche Pietro Scalia al Montaggio.
Visto al Cinema Atlantic di Roma da circa 3 km di distanza e con i microfoni giraffa che ogni tanto "entravano in ricognizione" nelle inquadrature...
 
Il mio 2008 al cinema non era cominciato proprio benissimo (vedi i am legend), fortunamente sono andato a vedere questo film. Veramente Stupendo.

Il film dura parecchio (oltre 2 ore e mezza) ma tiene benissimo il ritmo.
Ottima Sceneggiatura, grande storia.
Grandissimi gli Attori, sia Russel Crowe sia Denzel (un Denzel da Oscar!!).
Consigliatissimo!!

Visto in Digitale al Cinecity di Limena.
Video 1.85:1. Solitamente preferisco i 2:35:1 però devo dire che con questo film ci sta tutto, grande scelta.
In generale ottima la qualità, sia video che audio.

Voto 9.5.
Spoiler:
Quel mezzo punto che manca al 10 lo perde solo xk io ho fatto confusione con tutti i fratelli/cugini di Frank Lucas, veramente nn sono riuscito a capire quanti sono e quali erano cugini, quali fratelli e quali semplici scagnozzi


tornando in tema di 2008 al cinema, spero proprio che quest'anno escano altri film di questo calibro :D

Bye
 
Piu' o meno concordo con i pareri espressi.
Secondo me il montaggio è il vero pezzo forte del film, mentre l'alone
leggermente "documentaristico" che lo permea è un po' la sua debolezza.

Ma nessuno l'ha visto fino alla fine dei titoli di coda? A me è rimasto un dubbio...

edit
esplicito meglio la domanda: la scena dopo i titoli di coda che significato ha secondo voi?
 
Ultima modifica:
Bel film, però mi aspettavo qualcosa di più.
Forse un po' troppo lungo, anche se io prediligo i film lunghi questo mi è sembrato eccesivamente lungo.
Peccato inoltre che la sala dove l'ho visto facesse pena, come si può far pagare 8 euro per vedere sfuocato e con un audio pessimo! E il bello è che era pieno :(
 
elche99 ha detto:
.
Ma nessuno l'ha visto fino alla fine dei titoli di coda? A me è rimasto un dubbio...
edit
esplicito meglio la domanda: la scena dopo i titoli di coda che significato ha secondo voi?


io me la sono persa!
racconta! ;)
 
Una figura ripresa in controluce di 3/4 dal basso spara un colpo verso
l'obiettivo quindi verso lo spettatore... segue spoiler

Spoiler:

la figura è inequivocabilmente quella di Frank Lucas (Denzel W.) e ho due
possibili interpretazioni di cui credo la prima sia giusta:

A) attenzione che anche se vi è risultato nettamente piu' simpatico dello
sbirro (Russel Crowe) questo è un assassino senza scrupoli

B) Frank va a uccidere il cugino che lo ha incastrato
 
Si ma non coincide con la realtà dei fatti cui il film si attiene... secondo me invece vale la prima anche come citazione/omaggio a Quei bravi ragazzi ...
 
X GIANGI67
ciao, che cosa dicevi che sta usando in HD DVD con lingua in Ita in Germania?
Ma come fai a saperlo? e quando uscira'?
ciao Grazie
Fabio
 
Buon gangster-movie con due ottimi attori (qua entrambi in ottima forma) ed un vecchio volpone dietro la macchina da presa che sa il fatto suo e non delude i fan del genere....personalmente ho trovato diverse somiglianze con Scarface (che però reputo 2 gradini sopra, se non altro per la leggendaria interpretazione di Al Pacino), ma sono dettagli non fastidiosi e che non meritano paragoni con il capolavoro di De Palma....
Questo film, lo ritengo nel complesso un prodotto di medio/alto livello, ottimamente recitato e con un fascino tutto suo, che merita di essere visionato ed assaporato con la dovuta calma.
L'unico "difetto" che posso trovare è una durata forse un tantino esagerata (2.30 h) con alcuni cali di interesse, ma per il resto nulla da recriminare.

Voto 8-
 
Top