mariettiello ha detto:
non c'è bisogno di affidarsi ai forum o possedere il disco per capire che MATEMATICAMENTE in un hddvd non potrà mai entrare una doppia traccia loseless, un film lungo con bitrate alto e degli extras hd
L'errore di fondo del tuo ragionamento, è che dai per *assunto* che, visto che ci sono dei Bluray che si mangiano 40 Gb di video, sia automaticamente NECESSARIO occuparli per ottenere quella qualità.
Vuoi essere smentito dai fatti ? I fatti sono che ci *sono* film in HDDVD lunghi 3 ore di qualità eccellente, ancora oggi ai vertici della categoria in entrambi i formati.
Non puoi farti accecare dal valore numerico del bitrate, senza valutare anche l'effetto visivo che ha questo. Il video è SEMPRE compresso usando tecnologie a perdita di qualità controllata, la domanda che ti devi porre non è quanto bitrate posso usare in assoluto, ma FINO A QUANTO posso abbassare il bitrate, prima di cominciare a NOTARE scadimenti qualitativi.
L'ottimizzazione del bitrate è una cosa che procede con l'affinarsi della tecnologia degli encoder, e la potenza hardware a disposizione, sempre rimanendo negli stessi standard. L'MPEG2 è sempre quello da anni, eppure mi vuoi paragonare un encoding del 1996 con quello dei migliori DVD di oggi ? Anche a *parità* di bitrate, un DVD di 10 anni fa si vede PEGGIO di uno moderno. Cosa è cambiato ? Qualità degli encoder e potenza hardware a disposizione, in modo da potersi permettere a costi bassi di fare encoding a multiple passate, ottimizzando al massimo il bitrate a disposizione. Mi pare che siano state fatte delle demo a scopo di ricerca (se n'era parlato pure qui), che in AVC si può tranquillamente ottenere una qualità molto alta in FullHD con soli 10 mbit/s, purchè si usi MOLTE passate di encoding, ad esempio dozzine o addirittura centinaia, aiutandosi con le tecnologie di calcolo distribuito.
In più c'è il discorso sull'audio, visto che la mancanza nelle specifiche del Bluray del TrueHD come obbligatorio, costringe ad usare il PCM, che richiede il doppio dello spazio per ottenere la stessa qualità. Nel tuo esempio limite degli 11 Gb di solo audio, la STESSA qualità si sarebbe potuta ottenere in 5.5 Gb con l'uso del TrueHD, ad esempio.
E inoltre, a proposito della scomodità di avere un disco di extra separato, aiutiamoci con la storia del DVD. Qual'è il prodotto in DVD da tutti considerato uno dei massimi risultati raggiunti da questa tecnologia, e (soprattutto) uno dei più venduti e preferiti dagli utenti ? Ma ovviamente, la Extended Edition di LOTR...addirittura con il *film* (causa durata) diviso su 2 dischi, e DUE dischi di extra separati.
Si è infastidito qualcuno perchè il disco è diviso in 4 ? Non mi pare, anzi, mi pare che sia piaciuto molto...quello di avere per forza tutto su un disco è un feticcio inutile. Per quello che vuoi tu, volendo, pure 50 Gb sono pochi.
.