fanoI ha detto:
Continua a non essermi chiaro se però ci deve essere un qualche "layer" nei driver della scheda video perché sia visibile come "processore" da un programma scritto in OpenCL... che in fondo almeno per la maggior parte girerà sulla CPU!
Speriamo abbia il successo sperato sembra un concetto molto interessante!
OpenCL e' la risposta standard a Cuda e Stream
ma Cuda e stream non sono solo framework per programmare le gpgpu, ma anche i sottosistemi ( driver ) far capire alle gpu il codice.
NEl caso di invidia si chiama ancora cuda nel caso di amd si chiama CAL
Sia cuda che cal sono stati implementati nei driver delle schede video MA MANCA ANCORA la libreria di traduzione openCL -> cuda e OpenCL - CAL
Ad esempio Nvidia ha appena detto ( qualche giorno fa ) che LE openCL saranno implementate in beta nel 1° trimestre del 2009 per divenire stabili nel 2° trimestre del 2009.
AMD non mi ricordo ma addirittura nella giornata di oggi ha dichiarato la morte di phisix ( nvidia ) in onore a OpenCL .. Ergo .. ci punta piu' di invidia a sto opencl, quindi magari faranno il layer di traduzione anche prima .. mah...
poi sara' il momento di scrivere gli applicativi in openCL. MA anche qui..
openCL NON e' un linguaggio . Sono specifiche per un linguaggio di prog. Si dovra' quindi costruire il linguaggio su quelle specifiche ( ma credo non vi siano problemi ) cosi' come con cuda / stream ci sono dei linguaggi simili al C.
la cosa bella e' che sia cuda che stream lato driver , sono gia' in essere anche sotto linux. e che i linguaggi di prog. NON openCL ci sono anch'essi sia per win che per linux ( sono gli sdk ) quindi volendo si potrebbe gia' inizare a fare qualche cosa anche se non standard.
se faccio una patch ( o da zero ) un fddshow con cuda lo potro' accelerare solo con le nvidia se con stream solo con le amd.
ovviamente ecco perche' sarebbe interessante che partano bene le openCL.
Credo quindi che i vari VP di invidia piuttosto che UVD UVD2 di amd abbiano ormai i giorni contati.
A lungo andare il "video" verra' accelerato HW dalla Sezione 3d delle gpu.
o almeno credo