AMD ATI Stream

Silk

New member
A partire dai Catalyst 8.12, previsti per il 10 di Dicembre, sarà integrato il software legato alle funzioni Stream, che consentirà, a tutti i possessori di una scheda video Radeon HD 4000, di godere dei benefici derivanti dal potere di calcolo della GPU. Uno su tutti, sarà integrata una nuova versione di Avivo Video converter, un encoder video in grado di accelerare i tempi di codifica indirizzando alla scheda video le istruzioni per i l'esecuzione del processo. AMD ha inoltre comunicato che nei prossimi mesi saranno rilasciate applicazioni da parte di produttori come Cyberlink, ArcSoft, Microsoft, Adobe e molti altri ancora ottimizzate per Stream.

Novità da ATI
 
lello mi sembra chiaro quello postato da Silk ... e' in italiano.
Che poi ci saranno vantaggi veramente tangibili ... be' in teoria si' poi tra il dire e il fare c'e' di mezzo il mare.
 
Ma sto linguaggio di programmazione sarà open?

E' un sogno poter pensare di sfruttare le GPU come decoder da ffdshow?
... e magari "se ne resta" fare anche il postprocessing sempre usando la GPU :D

Almeno noi HTPCisti potremo unirci ai giocatori incalliti nel più bel gioco per PC "Chi ha la GPU più grossa (TM)" :D

fanoI
 
Facci sapere come va :D
Leggendo HWupgrade... sembra i risultati siano deludenti: la GPU non e` usata per niente :eek:

Credo sia piu` interessante OpenCL per i nostri scopi:
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/opencl-diventa-ufficialmente-uno-standard_27443.html

Se ffdshow e - anche - avisinth - iniziassero a usare OpenCl potremmo avere finalmente l'accelarazione GPU per i codec piu` disparati e per i filtri piu` esosi!!!
E la CPU sarebbe allo 0% :eek: :eek: :eek:
... e il bello di questo linguaggio di programmazione e` che gira su GPU sia NVIDIA che ATI!!!
Molto meglio di CUDA e di questo ATI Stream...

fanoI
 
Beh in teoria potrebbe funzione pure con schede integrate solo che mi pare ATI Steam funzioni solo con le schede della serie 4000... OpenCL non so dipende dai driver che faranno per supportarlo... se vorranno mettere sto limite oppure no :D

Il problema delle schede integrate potrebbe essere la quantita` di RAM condivisa che potrebbe essere insufficiente :(

fanoI
 
al momento funziona solo con schede 4000 anche se ho letto che funzioni con la 3870 e 3870x2. scelta commerciale credo. non vedo come una 3850 possa essere meno performante di una 4630. con OpenCL in teoria qualunque codice potrebbe trarre beneficio da qualunque scheda grafica e quindi la scelta poi lasciata al team di programmatori non ad un trust di cervelli commerciali malati :D
mi aspetto nel giro di 4-6 mesi un ffdshow basato su opencl.
 
Non so molto sul fronte OpenCL, ma non ci vuole qualcosa anche dal punto di vista driver?
Quindi se volessero - per ragioni di puro marketing - bloccare OpenCL per schede video da loro considerate vetuste non potrebbero ancora farlo?

Anch'io spero ch i ragazzi di ffdshow ne sappiano fare buon uso... potrebbe
essere una rivoluzione :D

fanoI
 
non credo possano farlo. possono limitare l'Ati converter alle schede che vogliono loro. ma con OpenCL credo che l'accesso non sia tramite i driver Ati o Nvidia ma a più basso livello.
 
Sono andato a vedere sul sito ufficiale di OpenCL... ho trovato un bel manuale di 300 pagine :eek:, am io speravo in quel bel "eseguibile" già compilato per vedere se la mia GPU (una supersonita NVIDIA 6150 integrata :D) riusciva a funzionare...

Non ho trovato nulla... nè hi compreso come compilare (sembra si debba usare una funzione dentro lo stesso programma? Si compila da solo?)

Crdo il risultato sia un .exe per Windows visto che OpenCl gira anche sulla CPU probabilmente sta al programmatore decidere quanto far fare alla CPU, quanto alla GPU e quanto alla scheda acceleratrice (Cell - lo SPurs Engine di Toshiba per esempio :D)...

Continua a non essermi chiaro se però ci deve essere un qualche "layer" nei driver della scheda video perché sia visibile come "processore" da un programma scritto in OpenCL... che in fondo almeno per la maggior parte girerà sulla CPU!

Speriamo abbia il successo sperato sembra un concetto molto interessante!
 
fanoI ha detto:
Continua a non essermi chiaro se però ci deve essere un qualche "layer" nei driver della scheda video perché sia visibile come "processore" da un programma scritto in OpenCL... che in fondo almeno per la maggior parte girerà sulla CPU!

Speriamo abbia il successo sperato sembra un concetto molto interessante!

OpenCL e' la risposta standard a Cuda e Stream

ma Cuda e stream non sono solo framework per programmare le gpgpu, ma anche i sottosistemi ( driver ) far capire alle gpu il codice.

NEl caso di invidia si chiama ancora cuda nel caso di amd si chiama CAL

Sia cuda che cal sono stati implementati nei driver delle schede video MA MANCA ANCORA la libreria di traduzione openCL -> cuda e OpenCL - CAL

Ad esempio Nvidia ha appena detto ( qualche giorno fa ) che LE openCL saranno implementate in beta nel 1° trimestre del 2009 per divenire stabili nel 2° trimestre del 2009.

AMD non mi ricordo ma addirittura nella giornata di oggi ha dichiarato la morte di phisix ( nvidia ) in onore a OpenCL .. Ergo .. ci punta piu' di invidia a sto opencl, quindi magari faranno il layer di traduzione anche prima .. mah...

poi sara' il momento di scrivere gli applicativi in openCL. MA anche qui..
openCL NON e' un linguaggio . Sono specifiche per un linguaggio di prog. Si dovra' quindi costruire il linguaggio su quelle specifiche ( ma credo non vi siano problemi ) cosi' come con cuda / stream ci sono dei linguaggi simili al C.

la cosa bella e' che sia cuda che stream lato driver , sono gia' in essere anche sotto linux. e che i linguaggi di prog. NON openCL ci sono anch'essi sia per win che per linux ( sono gli sdk ) quindi volendo si potrebbe gia' inizare a fare qualche cosa anche se non standard.

se faccio una patch ( o da zero ) un fddshow con cuda lo potro' accelerare solo con le nvidia se con stream solo con le amd.

ovviamente ecco perche' sarebbe interessante che partano bene le openCL.

Credo quindi che i vari VP di invidia piuttosto che UVD UVD2 di amd abbiano ormai i giorni contati.

A lungo andare il "video" verra' accelerato HW dalla Sezione 3d delle gpu.

o almeno credo
 
Top