• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Amazon rinnova la gamma Fire TV: nuove Serie 2, Serie 4 e Omni QLED, insieme al Fire TV Stick 4K Select

Redazione

Redazione
Link alla notizia: https://www.avmagazine.it/news/4K/a...insieme-al-fire-tv-stick-4k-select_24501.html

Amazon ha presentato la nuova gamma Fire TV con i modelli Serie 2, Serie 4 e Omni QLED di seconda generazione, insieme al nuovo Fire TV Stick 4K Select. I televisori offrono hardware più veloce, funzioni smart come OmniSense e Intensificatore dei dialoghi, con prezzi a partire da 279,99 €. Il Fire TV Stick 4K Select porta lo streaming HDR10+ a soli 54,99 €, con supporto futuro a Xbox Gaming e Amazon Luna.

Click sul link per visualizzare la notizia.
 
Domanda sicuramente sciocca ma a che (e a chi) serve una firestick 4k con hdr10+?
Credo che la firestick sia stata creata per permettere alle vecchie tv di diventare smart. Quindi ok la firestick fullhd dato che molte tv di 15 anni e spesso anche piu recenti erano si fullhd ma non smart. Una firestick 4k invece dovrebbe essere utilizzata su una tv 4k ed io immagino che le prime 4k prodotte fossero ormai già smart... sicuramente lo sono le tv 4k hdr10+... e quindi a cosa (e a chi) serve una firestick 4k hdr10+ su una tv che è già smart 4k hdr10+ (dato che se non fosse anche hdr10+ non potrebbe comunque sfruttare l hdr10+ di una fonte esterna come la firestick)?
 
Ultima modifica:
Questa Stick 4K Select dovrebbe essere la prima Fire TV ad avere VegaOS al posto di FireOS.
Essendo basata non più su Android, ma su base Linux, dovrebbe essere più veloce e "snella".
In tal modo Amazon potrà forse risparmiare un poco sull'hardware di queste "chiavette", il quale tra le altre cose è venduto praticamente sottocosto; il profitto viene infatti dagli abbonamenti stipulati dall'utente (Prime & c.)
Ho il sospetto che con questa nuova linea di Fire TV sarà difficile, perlomeno all'inizio, effettuare il sideload di applicazioni non di provenienza dell'Amazon App Store (le quali dovranno, tra l'altro, essere compatibili con Linux, e non più con Android).
Forse la mossa di Amazon è proprio quella: di ridurre la quota di utenti che usano Fire TV con app di streaming illegale.
Comunque sia, recenti notizie sembrano escludere che le altre Fire TV Stick possano ricevere l'upgrade da FireOS a VegaOS. Forse è il caso di farne incetta, prima che non siano più disponibili?
 
Grazie per la News.

@fastleo63

Ciao, grazie per le notizie sui S.O. utilizzati sulle chiavette.

Certo anche Android è basato sul kernel di Linux, ma sviluppato da Google.

Interessante il discorso delle "vecchie" Firestick con FireOS, se lo scopo di Amazon è ridurre la quota di utenti che usano Fire TV con app di streaming illegale, piu' che corretto fermare un utilizzo di questo tipo, ma per avere un uso piu' libero della Firestick sarebbe comodo sapere se le vecchie non subiranno l'aggiornamento a Vega O.S.
 
Ultima modifica:
[CUT]...ci sarebbe da sapere se le vecchie non subiranno l'aggiornamento con sicurezza.
In un articolo di AFTVnews:
https://www.aftvnews.com/amazon-lau...ffects-new-old-fire-tvs-apps-and-sideloading/
si afferma che i dispositivi attuali con FireOS continueranno ad essere aggiornati, ma non passeranno a VegaOS.
Resta da capire se per "Fire TV" si intendono solo i televisori, oppure anche le Stick...
Sono abbonato a TIDAL, ed utilizzo la mia Fire TV 4K Max per ascoltarne i contenuti in Dolby Atmos con il mio impianto HT.
Ma ho dovuto effettuare il sideload della app perché non è più disponibile per queste "chiavette" di Amazon.
Funziona perfettamente, e riconosce che il device supporta l'Atmos.
Mi dispiacerebbe, per ovviare, dover acquistare un box Android certificato Atmos (oppure un costoso NVIDIA Shield?)...
 
Ultima modifica:
Grazie di nuovo per il link, dall'articolo su AFTVnews si parla chiaramente che le vecchie saranno aggiornate ma su FireOS:



Estensioni file che da *.apk (android) si passerà a *.vpkg (Vega OS linux):



Naturalmente per il caricamento delle App (sideload), l'operazione con il nuovo sistema si complica.
 
Ultima modifica:
Meglio tenersi le vecchie, con le nuove si perde il Dolby Vision visto che dichiarano la compatibilità solo con HDR10+, non è chiaro se resti la compatibilità con il Dolby Atmos, inoltre penso che almeno inizialmente molte app saranno assenti e chi vuolesse caricarci su app di terze parti, com'è possibile ora, si troverà in difficoltà, come gia giustamente detto da Oceano.
 
Top