• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

AM Audio P-6 Reference - Prime impressioni

Re: Re: Re: PRECISAZIONE:

Highlander ha scritto:
1) Si
2) Lineare a regime

se mi fai vedere una cosa del genere senza un ampli da diversi KW metto il tuo ritratto in camera da letto e ti dico una preghiera ogni sera prima di addormentarmi.
Ovvio che si escludono camere anecoiche come ambienti!;)

Scusa, per parlare in maniera diretta: sai di cosa stai parlando?:confused:

Michele Spinolo ha scritto:
Un'altra esperienza?
Concordo! Tutto tranne riproduzione sonora, al più direi riprodizione di distorsione!:)
Assolutamente No !
Non vi e' nessun elemento ne di distorsione ne di risonanza.
E' semplcemente l'aria in uscita dai reflex che colpisce il divano.

Re: Re: Re: Re: PRECISAZIONE:

se mi fai vedere una cosa del genere senza un ampli da diversi KW metto il tuo ritratto in camera da letto e ti dico una preghiera ogni sera prima di addormentarmi.
Ovvio che si escludono camere anecoiche come ambienti!;)

Scusa, per parlare in maniera diretta: sai di cosa stai parlando?:confused:
L'obiettivo e' quello ! Poi ci si scontra con le realta' oggettive dell'ambiente che si ha.

questo non vuol dire che non ci sia, anzi c'è sicuramente.

I il "circa 3.5Khz" li misuri ad orecchio?
Come scritto in precedenza, questi valori sono usciti fuori da una frettolosa indagine condotta da un mio amico professionista. Ho scritto frettolosa in quanto al momento non potrei correggere comunque per la mancanza dell'hardware definitivo. Quindi un indagine precisa ed accurata sarebbe fine a se stessa.
Quanto prima, o con lui o con il supporto e le esperienze di Marco dovro' mettere tutto a posto.

Edito e aggiungo:

Anche perche' il mio amico usa mezzi diversi dai DEQ che invece IMHO sono ottimi e sui quali sia Tu che Marco avete esperienze.

Ultima modifica:
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: PRECISAZIONE:

sasadf ha scritto:

semplicemente basterebbe dire: a casa mia per come sto messo,suona ancora meglio in stereofonia, e non so se riuscirò a fare suonare meglio il MCL.

walk on
sasadf

VANGELO!! quoto e straquoto:cool:

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: PRECISAZIONE:

maurocip ha scritto:
Questa è una cosa molto opinabile per vari motivi.
1) la maggior parte dei SACD presenti sul mercato, si riferisce a rimasterizzazioni di materiale storico. Tranne rari casi (come i master Philips in quadrifonia degli anni 70) si tratta di rimixare in multicanale musica su master stereofonici.
In questo caso CHISSENEFREGA se il tecnico di turno ha deciso di mixarmi la chitarra di Santana dietro la testa. E' una porcata e basta. Viceversa su operazioni tipo Medulla di Bjork, hai ragione, si tratta di scelte artistiche.

Beh ... dipenderà certo dai gusti ma ti assicuro che di *nuove* registrazioni pensate per il multicanale ce ne sono a bizzeffe. Basta farsi un giro su acousticsounds.com per rendersene conto.
Certo, se poi ami ascoltare principalmente vecchie incisioni nate in "semplice" 2.0 allora il discorso cambia, ma anche in questo caso ci sono delle ottime sorprese come, ad esempio, "KIND OF BLUE" di Miles Davis in SACD.
Un saluto,

Luigi

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: PRECISAZIONE:

Locutus2k ha scritto:
Beh ... dipenderà certo dai gusti ma ti assicuro che di *nuove* registrazioni pensate per il multicanale ce ne sono a bizzeffe. Basta farsi un giro su acousticsounds.com per rendersene conto.
Certo, se poi ami ascoltare principalmente vecchie incisioni nate in "semplice" 2.0 allora il discorso cambia, ma anche in questo caso ci sono delle ottime sorprese come, ad esempio, "KIND OF BLUE" di Miles Davis in SACD.
Un saluto,

Luigi

Come fai a sapere di avere riflessioni solo a 3.5Khz?

E quale strano fenomeno fisico le rende dipendenti dal volume???:confused:

Michele, i trasduttori ad altissima efficienza usati nei cinema o in campo aperto, necessitano proprio di equalizzazioni dipendenti dal volume emesso.

Infatti grazie ai DSP anche in questo campo si sono ottenuti risultati un tempo ritenuti impossibili ..........

Ma in HIFI la non linearita' e' un fenomeno piu' contenuto.

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
Michele, i trasduttori ad altissima efficienza usati nei cinema o in campo aperto, necessitano proprio di equalizzazioni dipendenti dal volume emesso.

Infatti grazie ai DSP anche in questo campo si sono ottenuti risultati un tempo ritenuti impossibili ..........

Ma in HIFI la non linearita' e' un fenomeno piu' contenuto.

Saluti
Marco

Marco,

su questo non ci piove: che la risposta in frequenza di un diffusore possa dipendere dal volume, e quindi avere caratteristiche non lineari in funzione di questo è possibilissimo.

Ma che cambino le caratteristiche di dispersione e il fatto che il suono si rifletta o no sulle pareti dell'ambiente (!!!) non credo proprio.
Che poi la riflessione sia limitata ad un campo di frequenze ristretto è ancora più assurdo!

Marco,

su questo non ci piove: che la risposta in frequenza di un diffusore possa dipendere dal volume, e quindi avere caratteristiche non lineari in funzione di questo è possibilissimo.

Ma che cambino le caratteristiche di dispersione e il fatto che il suono si rifletta o no sulle pareti dell'ambiente (!!!) non credo proprio.
Che poi la riflessione sia limitata ad un campo di frequenze ristretto è ancora più assurdo!
Michele, per cortesia, mi indichi un thread (senza che impazzisco a cercare) in cui sia venuto fuori bene come si fa una equalizzazione ambientale e quali strumenti servono
grazie

Parti da qui:

http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=18269

purtroppo non c'è un unico thread dove spieghi come, dove, quando e perchè.
Ma che tipo di EQ ambientale vuoi fare?
innanzi tutto devo cominciare a capire. Infatti da audiofilo duro e puro (:D ) ho sempre avuto macchine spartane, tutte volte all'audio e poco ai controlli (i miei pre sono sempre stati solo controllo sorgente+controllo volume).
Anche il pre di cui si parla in questo thread (ma ormai siamo ultra OT) è di questo genere. Quello che voglio cercare di capire è l'altra metà del cielo... Cioè che cosa esiste (come tecnologie, apparecchiature e quant'altro) per una filosofia più "innovativa".
Tanto per capirci, la mia generazione vede un equalizzatore come una bestemmia....:cool:
Ma gli equalizzatori che conosco io erano utilizzati come controllo di tono flessibile, mentre mi sembra di aver capito che, alla stregua di quello che avviene su certe macchine (tipo il Lexicon 12), l'equalizzazione ambientale con rilevazione microfonica, e strumenti di calibrazione stia riprendendo vigore...
Visto che sono da poco passato al multicanale, perchè non cominciare ad affrontare con cognizione di causa anche il discorso "ambientale" :cool: .
Grazie per il link, appena posso mi ci tuffo.
P.S. non so se ho risposto alla tua domanda, ma sono un po' ignorante sull'argomento, vedrò di migliorare :D

maurocip ha scritto:
innanzi tutto devo cominciare a capire. Infatti da audiofilo duro e puro (:D ) ho sempre avuto macchine spartane, tutte volte all'audio e poco ai controlli (i miei pre sono sempre stati solo controllo sorgente+controllo volume).
Anche il pre di cui si parla in questo thread (ma ormai siamo ultra OT) è di questo genere. Quello che voglio cercare di capire è l'altra metà del cielo... Cioè che cosa esiste (come tecnologie, apparecchiature e quant'altro) per una filosofia più "innovativa".
Tanto per capirci, la mia generazione vede un equalizzatore come una bestemmia....:cool:
Ma gli equalizzatori che conosco io erano utilizzati come controllo di tono flessibile, mentre mi sembra di aver capito che, alla stregua di quello che avviene su certe macchine (tipo il Lexicon 12), l'equalizzazione ambientale con rilevazione microfonica, e strumenti di calibrazione stia riprendendo vigore...
Visto che sono da poco passato al multicanale, perchè non cominciare ad affrontare con cognizione di causa anche il discorso "ambientale" :cool: .
P.S. non so se ho risposto alla tua domanda, ma sono un po' ignorante sull'argomento, vedrò di migliorare :D

Comincia a farti le ossa con ETF e DEQ, penso sia la strada giusta.

Si tratta di toccare con mano ed apprezzare gradatamente i risultati.

Io non inizierei con qualcosa di automatico che risulta difficile da valutare e comprendere.

Saluti
Marco

maurocip ha scritto:

Parti dal link, poi di info ne trovi a bizzeffe.

Per prima cosa IMHO bisogna:

1- imparare a leggere le misure (non intendo "bene", ma almeno averne un'idea vaga come ne ho io:) )

2- capire cos'è un'intervento di equalizzazione digitale e cosa può e non può fare a seconda della sua natura

3- approntare una catena di misura adeguata

4- imparara a fare le misure bene

5- iniziare ad equalizzare ed eventualmente ritoccare l'ambiente per correggerne i difetti acustici

Parti dal link, poi di info ne trovi a bizzeffe.

Per prima cosa IMHO bisogna:

1- imparare a leggere le misure (non intendo "bene", ma almeno averne un'idea vaga come ne ho io:) )

2- capire cos'è un'intervento di equalizzazione digitale e cosa può e non può fare a seconda della sua natura

3- approntare una catena di misura adeguata

4- imparara a fare le misure bene

5- iniziare ad equalizzare ed eventualmente ritoccare l'ambiente per correggerne i difetti acustici
6 Rivolgersi a professionisti del settore che ti forniscono lo studio e il servizio " chiavi in mano"
:D

supercioli ha scritto:
Si ma a volte i professionisti vanno troppo di corsa:(
Corretto !
Parlo di quelli seri ... e solo se si va di fretta e non si vuole avere beghe nell'acquistare strumenti di misura e investire in tanto tanto tempo ;)
Certo ... questi servizi hanno un costo :rolleyes:

Highlander ha scritto:
Corretto !
Parlo di quelli seri ... e solo se si va di fretta e non si vuole avere beghe nell'acquistare strumenti di misura e investire in tanto tanto tempo ;)
Certo ... questi servizi hanno un costo :rolleyes:

che ne direste di aprire un nuovo thread?!?

walk on
sasadf