Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: PRECISAZIONE:
maurocip ha scritto:
Anche fosse tutto così facile (della serie mi compro 5 Dynaudio Evidence, le piazzo nel mio auditorium e via....) credi veramente che i frontali abbiano lo stesso suono dei surround?
Primo non è così perchè i posteriori sono utilizzati per gli effetti di ambienza
Certo !! Devono avere lo stesso suono !! Come diffusori .... poi dipende dal software che riproduci ... Non ci confondiamo please.
I diffusori uguali dovrebbero suonanare tutti uguali poi, e giustamente, e' quello che riproduci e come e' stato pensato/mixato che fa si che i surround suonino diversamente ma viva Dio !!! Il concetto e che con i diffusori tutti uguali e full range si e' certi che se sui surround viene inviato un segnale che contiene frequenze basse, le riproduco nello stesso modo in cui le riprodurrebbero le frontali sia come corpo che come timbrica !
maurocip ha scritto:
(a meno che tu non sia tra quelli che amano la chitarra che ti parte in assolo dietro l'orecchio sinistro) e un diffusore a gamma intera è sprecato (considera che a Vigevano ho ascoltato un impianto come dici tu con 5 Rossini I).
Vedi che sbagli il concetto del multicanale. Il multicanale non e' che Tu te lo fai a tuo gusto e te lo rimixi.... Se il supporto prevede che una chitarra parte sparata da dietro o un basso ( sting DTS traccia 6 ) cosi' deve essere !!! Perche' cosi' e' stato mixato !
Non per questo io mi permetto di appiattire il tutto limitando la gamma dei surround o reindirizzando il tutto ascoltandolo in stereo solo perche' secondo il mio ristretto concetto la scena deve essere solo frontale !! Proprio per questo un diffusore a gamma intera non e' sprecato ! Perche' sui surround arrivano frequenze a gamma intera!! ( Per non parlare poi dei film !!! )
maurocip ha scritto:
Secondo perchè intevengono anche vari fattori tra cui ad esempio i cavi di potenza. Ti pare che suonino uguali due diffusori cablati uno con 3 metri di cavo ed un altro con 15?
Quindi tutto in teoria è giusto, in un mondo senza limiti di costi e di logistica.
Altre,scuse ... sai benissimo che esistono metodi e prodotti per riallineare e bilanciare il tutto !!
Sui limiti di costi ... ognuno hai i propri in funzione di quello che puo' o vuole ottenere. Premesso questo ... NON si puo' dire e affermare che il multicanale non e' performante o addirittura peggio dello stereo se non si e' implementato un sistema di rilievo secondo i canoni della identicita' dei diffusori.
maurocip ha scritto:
Ma venirmi a dire di usare che so 2 Grande Utopia come surround perchè solo così si ascolta il vero multicanale, è una idea quantomeno irragionevole.
Poi ognuno ascolta le sue chimere..
Allora ... se hai scelto che so 2 Grande Utopia come frontali, devi scegliere 2 Grande Utopia come surround e come centrale.
Personalmente preferisco scegliere un diffusore che mi soddisfi per i frontali sapendo che posso replicarlo su tutti i canali. Se non me lo posso permettere.... cambio diffusore. Meglio 5 diffusori uguali che 2 pazzeschi e gli altri no o meno. Meglio, al limite, se proprio si e' fissati, sentire le Grande Utopia solo per lo stereo ma sul multicanale non utilizzarle proprio lasciando la riproduzione a 5 casse uguali !! Quando uno si potra' permettere di fare un 5.1 con le Grande Utopia.... allora se ne riparla di 5.1 con le Grande Utopia, oppure le compri gradualmente fino a raggiungere le 5 unita'. Ma fino a quel punto non posso dire che sto riproducendo correttamente il 5.1.
maurocip ha scritto:
Io continuo ad avere grossi dubbi sulla necessità per l'ascolto musicale del multicanale, non ostante l'ascolto con 5 rossini I tutte intorno....
Mauro... purtroppo e' una questione di costi. Piu' hai esigenze e orecchio e piu' scegli/cerchi un diffusore di pregio e che ahime costa. Ora, un conto implementare un sistema basato sulla stereofonia, un altro in multicanale. Il vero problema ( a parte gli spazi che in qualche modo si rimediano se si cerca la perezione) sono i costi !! Poi vuoi mettere l'ascolto in casa, in tutta tranquillita' dove ti tari le distanze e i livelli con calma e nel silenzio della notte

Anche se hai sicuramente sentito 5 Rossini tutte intorno, sicuramente non le hai sentite come te le potresti tarare e settare nel tuo ambiente e con la perizia del caso e cmq ti rimarra' sempre il dubbio di cosa avresti effettivamente ottenuto.
Poi... tutte le giustificazioni che vogliamo darci vanno bene lo stesso; ma non si puo' stare con la coscienza tranquilla che si e' implementato il multicanale secondo i canoni della reciprocita'.
P.S. Quello che mi chiedo.... Siamo Tutti pronti nel video a cercare il pelo nell'uovo andando ad inventarsi VB e arcobaleni pure dove non esistono.... e sull'audio si semplifica in modo riduttivo ????
IMHO, l'audio svolge un ruolo importantissimo, personalmente anche piu' importante e godibile del video anche se in HT sono complementari. Sulla riproduzione Stereo esiste una cultura e alcuni di noi cercano l'estasi superando persino Hi-End... ma la stessa cura e dedizione va riposta nella realizzazione di un multicanale al fine di ottenere omogeneita' ed estasi in un ambiente piu' che tridimensionale. Solo dopo si puo' dire che un 5.1 piace o non piace e non sopratutto dopo aver ascoltato solo poche traccie.
Ciao
Roberto