Altro brillante modo per stroncare il mercato Blu Ray...

La disposizione dei titoli per genere effettivamente può avere maggiori benefici commerciali ma postula nei commessi una competenza che raramente ho riscontrato e che può quindi portare ad impedirti di trovare un titolo che invece è presente nel negozio.

Per quanto riguarda la disposizione ed il numero dei titoli per ora, neli BB che ho visitato in provincia di Milano ho avuto modo di riscontrare un discreto numero dei BB a nolo ( circa 60 titoli ) e diversi spazi espositivi per i BD in vendita pochi dei quali superano i 20 euro cad.

Personalmente, se non ci fosse stato BB, difficilmente avrei deciso di passare ai BD: ogni mese ho la certezza di 5-6 titoli nuovi a nolo....e per me che vedo 1-2 film a settimana, è perfetto :)
 
a me piacerebbe notevolmente come esperimento...credo che ognuno di noi vada "a genere"...sarebbe bello poter riscoprire titoli che per qualche motivo sono andati dimenticati...:cool:
peccato che effettivamente, soprattutto considerando le conoscenze medie dei commessi, sarebbe totalmente arbitraria la catalogazione....:(
 
Un altro limite è dovuto al fatto che, richiamando il tuo esempio relativo ai libri, attualmente, non ho mai visto alcun rivenditore offrire una scelta tale da poter avere qualche gradita sorpresa...
 
Ultima modifica:
si, l'avevo già fatto notare...;)
il mio ragionamento però è a lungo termine...per ora i titoli sono talmente pochi che un qualunque commesso volenteroso potrebbe conoscerli a memoria...
 
Ripeto,ogni punto vendita serio ha un terminale con disponibilita' titoli aggiornato al numero di pezzi presenti in negozio,se un commesso non si rende utile a quel punto o e' idiota o non ha proprio voglia di lavorare...
 
A volte il disordine nei titoli esposti nei centri commerciali è dovuto anche alla maleducazione dei clienti che prendono le custodie, le guardano, e poi le ripongono dove capita, oppure le spostano per vedere i titoli messi dietro.

La divisione per genere ha i suoi indubbi vantaggi, ma ci vorrebbe una indicazione univoca, magari impressa sulla copertina, cosa impensabile.

Gli stessi siti specializzati molte volte indicano un genere piuttosto di un altro o ne indicano tre o quattro, proprio perchè di difficlle individuazione o perchè soddisfa tutte le categorie citate.

Certo che poi andare in un gande, molto grande, negozio specializzato, chiedere: "I DVD/BD musicali dove li tenete ?" e sentirsi rispondere: "Assieme agli altri, in ordine alfabetico" è un po' sconfortante.

Se non ho in mente un cantante o gruppo ben preciso, ma voglio vedere se c'è qualcosa che mi può interessare, cosa faccio, inizio a spulciare dalla A sino alla Z (tra migliaia di titoli) ? :cry:

Nel caso dei DVD/BD musicali la separazione dovrebbe essere facile e priva di rischi di equivoci (anche se, con alcuni cantanti, il dubbio se inserirli nella Sezione Horror sarebbe giustificato). :rolleyes:

Ciao
 
Agaler Layenel ha detto:
stamattina sono stato al Marco Polo Expert di Prato (quello vicino alla questura) in cerca di BD. Con mia somma gioia vedo che ne hanno una parete piena.
Peccato però, che non fossero messi in nessun ordine. Tutti mescolati.
Un po' ho frugato, poi ho perso le speranze di trovarci quello che cercavo, e che avevo probabilmente già passato più volte.
E pensare che ne hanno tanti e anche con grande varietà di titoli.
Che poi non si lamentino che nessuno glieli compra...

Mah, francamente mi sembra un argomento alquanto inutile, anche perché non è per il disordine e la disorganizzazione di alcuni punti vendita che si stronca un formato. Anche perché se così fosse, per motivi come questi, ai suoi tempi si sarebbe potuti anche stroncare i formati precedenti come VHS e DVD, no? Solitamente io compro quasi sempre al Media o al Saturn ed i commessi si dimostrano sempre molto professionali, catalogando i titoli sempre in ordine alfabetico.
 
nordata ha detto:
A volte il disordine nei titoli esposti nei centri commerciali è dovuto anche alla maleducazione dei clienti che prendono le custodie, le guardano, e poi le ripongono dove capita, oppure le spostano per vedere i titoli messi dietro.

Come ti quoto. Comunque ormai (spero non siano le ultime parole famose) non temo più per l'affermazione del supporto. Alla FNAC quì da me hanno adirittura aumentato di un metro buono lo spazio dedicato ai BD (in ordine alfabetico). E uno degli addetti, che è anche un amico, mi ha detto che le vendite vanno bene.

Non credo che l'ordine di esposizione possa influenzare in alcun modo il successo di un supporto....
Mi preoccuperei di altre cose, magari più "tecniche"....
 
nordata ha detto:
A volte il disordine nei titoli esposti nei centri commerciali è dovuto anche alla maleducazione dei clienti che prendono le custodie, le guardano, e poi le ripongono dove capita, oppure le spostano per vedere i titoli messi dietro.


Ciao
Quoto assolutamente.E? vero che spesso l'incompetenza e l'apatia dei commessi dei cc è irritante ma devo dire che lo è ancora di più la gente che prende e riposa,magari ai frigoriferi..:cry: Queste stesse persone sono quelle che si lamentano dell' incompetenza dei commessi..Pensare che io quando vado al supermercato e mi accorgo alla cassa che ho preso una cosa sbagliata,vado al suo scaffale a metterla a posto.;)
 
Io mi preoccuperei del prezzo, che sarebbe da uniformare un po. Non è possibile vedere BD di titoli nuovi solitamente a 24.90 (prezzo giusto in fondo) e altri a 26 o 29€. Mi riferisco a titoli come Watchmen o Rocka rolla, per esempio.
 
Io invece apprezzerei molto una suddivisione in fasce di prezzo, così so subito dove guardare...:D
Scherzo ovviamente...comunque per me l'ordine alfabetico che si trova al MW e Saturn va benissimo
 
Trailbreaker ha detto:
Mah, francamente mi sembra un argomento alquanto inutile, anche perché non è per il disordine e la disorganizzazione di alcuni punti vendita che si stronca un formato. Anche perché se così fosse, per motivi come questi, ai suoi tempi si sarebbe potuti anche stroncare i formati precedenti come VHS e DVD, no?

Ma si, sicuramente non è un problema fondamentale, come invece lo è che certe case producano pessimi prodotti.
Però è innegabile che gli ci potevo lasciare 50 o 60 euro e non l'ho fatto. E la cosa mi lascia l'amaro in bocca perchè avevano un sacco di titoli. Voglio dire, alla fine anche l'occhio vuole la sua parte, infatti solitamente i prodotti non vengono esposti a caso nei negozi, ma secondo schemi abbastanza precisi, pensati per farti comprare il più possibile.
Sicuramente per ognuno di noi che controlla parametri come l'audio non compresso e la presenza di speciali in 1080p, c'è qualcuno che compra un bd perchè ha una bella copertina. E i suoi soldi valgo quanto i nostri.
E a lasciarmi perplesso è il fatto che in quel negozio basterebbe un intervento veramente minimo, come tempo e come costo, per rendere un po' più "attraente" il settore BD.
Poi alla fine della fiera, chi se ne frega, io lì non ci torno, quello che cerco e non trovo da MW me lo faccio ordinare in fumetteria :D
 
...che poi se ci pensi bene, Saturn e MediaWorld sono proprio i più forniti in quanto sono quelli che vendono di più degli altri, vedere per credere Euronics ed Unieuro, i quali non potranno mai e poi mai reggere il confronto col gruppo MediaMarket.
 
Ultima modifica:
per essere in tema col titolo del 3d vi riporto questo:

sono stato alla mia videoteca di fiducia e tra le mille locandine appese su una leggo qualcosa di molto divertente, mi pare recitasse cosi':

"Il Miglior Cinema resta su DVD" :mbe:

Voglio credere che sia una brochure risalente agli albori del BD/HD-DVD

:D
 
Ultima modifica:
beh...volendo fare l'avvocato del Diavolo..devo dire che però la scritta ha un senso...:D
esistono così tanti capolavori "ancora" solo in dvd...:(
speriamo aumentino le uscite di film seri...questo si che potrebbe essere un modo brillante per uccidere un formato...sono stanco dei vari "san valentino di sangue", "max payne", "racconti incantati".....
che ci diano "Il Signore degli Anelli", "Ritorno al Futuro", magari un pò di Audrey Hepburn......
 
Top