altoparlanti per HT 4 colonne o 2 colonne + 2 diffusori?

Kappa^

New member
Ciao,
come da oggetto, indipendentemente dalla marca, un sistema di altoparlanti per home theatre dovrebbe essere composto da solo colonne +sub +centrale oppure va bene anche un 2 colonne + 2 diffusori +sub +cen?
Cosa cambia? La qualità più alta nel prima caso suppongo?

bye

Potendo è ovviamente meglio avere 4 colonne uguali più centrale più sub, anzi, addirittura 5 diffusori uguali più il sub...

Se non hai problemi di budget/posizionamento percorri quest'ultima soluzione...;)

Anche senza problemi di budget/posizionamento preferirei prendere due bookshelf (di buon livello si intende) per i surround e spendere la differenza per i frontali e centrale, anche nel caso di ascolto di SACD (il caso limite dove i surround vengono chiamati in causa di piu' e dove é piu' importante l'omogeneita' timbrica anche del fronte posteriore) sono comunque sufficenti. Ciao

Giova3419 ha detto:
Potendo è ovviamente meglio avere 4 colonne uguali più centrale più sub, anzi, addirittura 5 diffusori uguali più il sub...

Grazie! Ma addirittura 5?? Ma la cassa centrale è sempre diversa dalle altre nei kit... non c'è un motivo? :confused:

essepi ha detto:
Anche senza problemi di budget/posizionamento preferirei prendere due bookshelf
sarebbero i diffusori posteriori?

spendere la differenza per i frontali e centrale
quindi il centrale ha delle caratteristiche particolari che lo rendono preferibile a una colonna a differenza di quanto consigliava Giova3419...

, anche nel caso di ascolto di SACD (il caso limite dove i surround vengono chiamati in causa di piu' e dove é piu' importante l'omogeneita' timbrica anche del fronte posteriore)
ehmm... scusa l'ignoranza... :D cos'è un SACD?

SACD= Super Audio Compact Disc...

Per il discorso 4 colonne secondo me invece in musica multicanale la differenza è concreta...

Se non hai problemi di spazio ed ami la musica io opterei per 4 colonne, centrale specifico e sub... ;)

sevenday ha detto:
SACD= Super Audio Compact Disc...
L'audio di questo cd va oltre i classici 2 canali stereo?? Non lo sapevo... quanti canali sfruttano??

Per il discorso 4 colonne secondo me invece in musica multicanale la differenza è concreta...
differenza rispetto a cosa? 2colonne +2diffusori posteriori?

Se non hai problemi di spazio ed ami la musica io opterei per 4 colonne, centrale specifico e sub... ;)
e' quello che pensavo di fare, ma volevo capire i vari pro e contro delle diverse configurazioni, che a sto punto diventano 3:

A
2 colonne
2 diffusori posteriori
1 centrale
1 sub

B
4 colonne
1 centrale
1 sub

C
5 colonne
1 sub

quindi:

A
PRO=?
CONTRO=?

B
PRO=?
CONTRO=?

c
PRO=?
CONTRO=?

Poi ovviamente vi pago le consulenze eh... :ave: :cincin: :winner:

sevenday ha detto:
...Per il discorso 4 colonne secondo me invece in musica multicanale la differenza è concreta...
Possiedo molti dvd musicali ed i surround a parte pochissimi titoli (mi viene in mente solo Jarre' in China) servono solo per l'ambienza (= pubblico), per quanto riguarda il discorso SACD nei quattro :( che possiedo l'intervento dei posteriori é comunque molto limitato e se opportunamente settati (small,taglio sub,livello volume) non mi fanno sentire il bisogno di diffusori piu' performanti quindi resto della mia idea, e siccome penso che nessuno abbia budget infiniti piuttosto che prendere 4 torri B&W serie 6xx , acquisto 2 torri e 2 bookshelf della serie CM (non so' se il paragone regge in termini di costi ma é tanto per fare un esempio). Ciao

La serie Cm obbliga ad avere un'amplificatore molto performante... Gli Onkyo, Yamaha , Pioneer & C. le CM è bene che le vedano da lontano...

Quindi se Kappa possiede un amplificatore con gli attributi può optare per la serie CM e volendo anche con la configurazione CM7-CMC-CM1 e sub (Doraimon ha questa configurazione, contatta lui).

Allora, per rispondere a Kappa secondo me la classifica tra i tre sistemi proposti è esattamente in senso inverso rispetto all'elencazione, ovvero:

C;
B;
A

Che poi le migliorie di C rispetto a B e/o di B rispetto ad A siano di non molta evidenza con la maggior parte del software e sia quindi preferibile, nella normalità dei casi, ripartire il budget optando per due frontali migliori e due surrounds inferiori (ancorché della medesima serie) piuttosto che per 4 diffusori uguali, di livello intermedio, può esser vero ed anzi lo è, nella maggior parte dei casi.

Lo è ancor di più se il potenziale acquirente, come in questo caso, neppure sa cosa sia un Sacd (ed ancor meno un Dvd-Audio) multicanale...;)

Ma queste sono comunque valutazioni che tengono in considerazione il budget, mentre il mio era un discorso svincolato da questo!!!

E secondo me è innegabile che, non avendo limiti di budget, un sistema composto da 5 diffusori TOP del marchio che preferite (5 Klipschorn; 5 Nautilus; 5 Grande Utopia; 5 D100; 5 Kingdom e così via) sia superiore a qualsiasi altro sistema del medesimo marchio composto diversamente:cool:

E, in alcuni casi, sarebbe anche superfluo il sub!:D ;)

Insomma, potendo scegliere tra un sistema composto da 5 Klipschorn (o da 5 dei diffusori TOP che preferite) e tra un sistema composto da 2 Klipschorn + centrale + 2 satelliti davvero scegliereste quest'ultimo?!? E per quale ragione?!?:rolleyes: :cool:

Scusa Kappa; ma quanto è il tuo budget disponibile e con che cosa verranno pilotati questi diffusori???

PS ma come si fa a mettere una torre come centrale sotto o sopra la tv??? :confused:

sevenday ha detto:
PS ma come si fa a mettere una torre come centrale sotto o sopra la tv??? :confused:

Sotto la TV? Semplice. Se il diffusore è alto un metro, la TV la si fa partire da un metro e dieci, per esempio...:cool: Sopra la TV, invece, è molto più difficile...:D

Va da sé, comunque, che l'ipotetico impianto composto da uno dei set di diffusori che avevo elencato non sarebbe mortificabile con una TV:mad: , essendo sua logica ed unica collocazione una sala dedicata, con proiettore e relativo schermo; in quel caso, ove lo stesso risultasse troppo in alto se posizionato al di sopra del diffusore centrale, quest'ultimo potrebbe essere alloggiato dietro lo schermo, ovviamente microperforato (o acoustically transparent).;)

Posizionare adeguatamente un diffusore centrale (qualsiasi diffusore centrale) in questi casi, sarebbe il minore dei problemi; il budget lo vedo già più problematico, quindi, tornando sulla terra, è pertinente ripartire dalla tua domanda, ergo:

Budget, Kappa?!? Almeno partiamo da qualcosa di concreto...:cool:

Secondo me cmq sia la proiezione sonora di un centrale specifico la ritengo migliore di una torre per quanto riguarda quel canale...

Cmq sia sono impressioni puramente soggettive. :)

Certo che se qualcuno mette una torre sopra la TV sarebbe da elogiarlo amleno per l'impegno!!! :D

sevenday ha detto:
Quindi se Kappa possiede un amplificatore con gli attributi può optare per la serie CM e volendo anche con la configurazione CM7-CMC-CM1 e sub (Doraimon ha questa configurazione, contatta lui).

Sarà un Onkyo 905! Quindi sì, però ero orientato sulle Jamo...

Giova3419 ha detto:
Lo è ancor di più se il potenziale acquirente, come in questo caso, neppure sa cosa sia un Sacd (ed ancor meno un Dvd-Audio) multicanale...;)
hehe, però almeno so bene cos'è l'audio multicanale dei film... :rolleyes:

Ma queste sono comunque valutazioni che tengono in considerazione il budget, mentre il mio era un discorso svincolato da questo!!!
Anch'io voglio fare una classifica senza tenere conto del budget, puramente qualitativa! Poi al budget ci penserò al momento di decidere! :D

Insomma, potendo scegliere tra un sistema composto da 5 Klipschorn (o da 5 dei diffusori TOP che preferite) e tra un sistema composto da 2 Klipschorn + centrale + 2 satelliti davvero scegliereste quest'ultimo?!? E per quale ragione?!?:rolleyes: :cool:
Ma il centrale cosa ha di diverso dai surround posteriori??

L'utilizzo per cui è stato costruito. Secondo me il centrale viene costruito per garantire molta spazialità in orizzontale e poca in verticale. Inoltre la forma più comoda per l'inserimento in ambiente ecc...

Per il discorso classifica senza budget come tetto la vedo una chimera... Impossibile da farsi perchè la quantità di diffusori in commercio sono moltissimi!!!

Dici di aver adocchiato le Jamo, buoni diffusori; ma non certo paragonabili a categorie nettamente superiori.

Io fossi in te mi calcolerei la cifra da spenderei ed inizierei una scrmatura di base... :)

Kappa^ ha detto:
Anch'io voglio fare una classifica senza tenere conto del budget, puramente qualitativa! Poi al budget ci penserò al momento di decidere! :D

Kappa, guarda che un'affermazione del genere, fatta qua dentro, è moooooolto pericolosa, perché potremmo sbizzarrirci...
Però partiamo male, perché alla domanda posta da Sevenday, ovvero se hai/avrai un ampli con gli attributi, anziché rispondere:

Kappa^ ha detto:
Sarà un Onkyo 905! Quindi sì...

avresti dovuto terminare la frase con: "Quindi no..."

L'Onkyo, infatti, è un signor sintoampli, ma per smuovere determinati diffusori e farli suonare come Dio comanda, non è proprio indicato.:cool: E non serve arrivare al TOP della produzione: già per delle B&W serie CM lo riterrei insufficiente...;)

Per alcuni diffusori ci vogliono dei bei finali, magari mono...Questo parlando di eccellenza (ergo: No budget, come tu hai detto).;)

Ad esempio, se sei orientato su Jamo, cominciamo a parlare di 5 di QUESTI(che, a differenza di quanto forse ritiene sevenday, io considero dei diffusori molto buoni).

Ecco, prova a collegarli ad un Onkyo 905 e vedi che bel risultato...:cool:

Ultima modifica:
sevenday ha detto:
Scusa Kappa; ma quanto è il tuo budget disponibile e con che cosa verranno pilotati questi diffusori???
1000 € circa e saranno pilotate da un Onkyone 905, ma io chiedevo soprattutto per "capire" prima ancora che per decidere/scegliere...

rotfl... in effetti la vedo dura! Forse ci sono, il centrale non è nient'altro che una torre costruita in orrizontale! Giusto?? :D
Un pò più corta per motivi fisici di posizionamento suppongo...