Altezza immagine proiettata

rifacciamo tutto allora:

h = sqrt[d/cos(a) * d/cos(a) - d * d] + t - 2/5 s

h = altezza ottimale dello schermo da terra
t = altezza degli occhi da terra
s = altezza dello schermo
a = ampiezza in gradi dell'angolo del'asse della testa rispetto al pavimento e misurato dagli occhi - (meno) 90 e con valore >=0 e <90
sqrt = radice quadrata

questa dovrebbe essere l'equazione universale, sempre in teoria.
 
Ultima modifica:
solarismody ha detto:
Si d'accordo ma cosa c'entra l'inquadratura di un film con il punto visione?
C'entra con il posizionamento dello schermo, non con il punto di visione.
È di questo che si stava discudendo.

Se la postura di chi guarda deve essere naturale (ed è meglio che lo sia visto che dura per un paio d'ore) non ci devono essere forzature.

Posizionare lo schermo senza considerare l'altezza su cui cade lo sguardo costringe a guardare più in alto o più in basso di quello che verrebbe naturale.

Un regista, o un fotografo, usa l'inquadrature per guidare lo sguardo dove lo si vuole far andare e come ho già detto, questo succede, nella grande maggioranza dei casi, sulla linea dei due terzi alti.
Nei formati panoramici in realtà è un po' più basso.

Morale, è meglio allineare i 3/5 a dove cade lo sguardo e lo sguardo cade ad un altezza che può variare a seconda dela posizione (non del punto) di visione.

Per assurdo, se a uno piacesse stare sdraiato a letto, dove dovrebbe mettere lo schermo se non sul soffitto, anche se la testa fosse a 60 cm da terra.

Ciao.
 
A parte che non immaginavo di scatenare tutte queste formule matematiche , penso che la mia situazione personale è più problematica del normale, in quanto assurdamente il mio Infocus 7205 non possiede il lens shift con la conseguenza di enormi problemi. Facendo delle prove ho potuto constatare che se non voglio deformare l'immagine (ed evitare di usare la correzione del trapezio) devo posizionare il proiettore pressocchè alla stessa altezza (se non ancora più bassa) di dove voglio che l'immagine inizi ad essere proiettata (per inizio intendo dal basso). Quindi, avendo già determinato che il centrale arriva ad un'altezza di 75 cm da terra, se voglio proiettare un'immagine che parta da 80 cm da terra devo porre il videoproiettore al di sotto di questa misura dove però c'è il divano dove mi devo sedere. Se non mi sto confondendo, se voglio proiettare all'altezza di base di 80 cm devo mettere (per le mie condizioni) il videoproiettore d'avanti al divano, cosa che mi comporta la perdita di almeno un metro di distanza dallo schermo, immagine più piccola di quella inizialmente preventivata, un videoproiettore "in mezzo ai piedi" ed un divano-letto che non si potrà aprire più.
Nel manuale del 7205 c'è scritto questo: "L’immagine viene proiettata a un certo angolo; lo scostamento corrispondente è del 116%; ciò significa che se l’immagine è alta 3 metri, la sua parte inferiore si trova a 49 centimetri sopra il centro della lente."

Ditemi voi se esiste una soluzione per la mia situazione perchè sto letteralmente impazzendo. Avevo pensato anche di mettere il videoproiettore sottosopra, ma non credo di recuperare tantissimo.

Ciao a tutti
 
Girmi ha detto:
Perché non usi una staffa a soffitto?
Oppure una mensola a muro.

Ciao.


Allora non mi sono spiegato...
La staffa a soffitto ce l'ho ed anche originale Infocus, solo che posizionando il videoproiettore a soffitto non potrò mai proiettare un'immagine che parte da 80 cm da terra perchè se inclino il videoproiettore verso il basso determino la storpiatura del trapezio dell'immagine.
 
Ultima modifica:
Girmi ha detto:
Ma si vede che non hai manco letto le istruzioni per il montaggio :D :D :D

Vedi sopra.

Ciao.

Scusa Girmi, ma che c'entrano le istruzioni di montaggio della staffa? Guarda che so come si monta la staffa. Tu forse non hai letto bene il mio post precedente dove parlavo del fatto che non è possibile montare il videoproiettore troppo in alto (tipo a soffitto) se voglio proiettare un'immagine che abbia la base ad 80 cm da terra. Neanche mettendo il vpr al contrario.
 
grazie a girmi: questa regola dei 3/5 è molto interessante

solo una cosa: credo che posizionando la tv in posizione iper confortevole, il 'coinvolgimento' diminuisce; mi spiego: se assistete ad una scena reale emozionante, di solito non siete sprofondati in poltrona , se guardate un film con un atteggiamento corporeo troppo rilassato (un pò 'dall'alto in basso'), rischiate di essere un pò 'distaccati'. non dico di sforzare gli occhi, ma essere 'sovrastati' dallo schermo del cinema è molto piacevole, altrimenti tanto vale poggiare lo schermo in terra e inclinarlo.

è un opinione molto personale: io ho la tv col centro leggermente più in basso dei miei occhi e sto pensando di alzarla un pò perchè avverto la sensazione che ho descritto.

penso che la cosa migliore sia partire dai 3/5 e provare ad alzare lo schermo fino a quando il coinvolgimento sia al massimo:)

ciao
 
Ikari ha detto:
Allora ti serve una staffa a soffitto con braccio più lungo oppure una mensola a muro oppure una staffa a muro.

Ikari il problema non è il tipo di staffa, ma stabilire l'altezza in cui installare il proiettore per poter fare un'immagine la cui base parta ad 80 cm da terra, proiettando da 440 cm di distanza dallo schermo. Se è vero che per ottenere quel tipo situazione devo mettere l'Infocus 7205 più basso di 80 cm mi dici come faccio a mettere il videoproiettore dietro al divano? :cry: :cry: :cry:

Disegnino:

Vpr__ Divano______________Schermo

Come vedi il vpr è coperto dal divano.
Alternativa: mettere il vpr d'avanti al divano ---> conseguenza: immagine proiettata + piccola di quella preventivata, proiettore in mezzo ai piedi, impossibilità di aprire il divano-letto.

Spero di essere stato + chiaro!
 
Oppure lo devi mettere rovesciato a più di 80 cm + l'altezza dello schermo da terra!
Se non puoi/vuoi metterlo a muro con una staffa a muro o una mensola e se il soffitto è troppo alto ti serve una staffa col bracco lungo.
Quanto è alto il tuo soffitto?
 
jean ha detto:
penso che la cosa migliore sia partire dai 3/5 e provare ad alzare lo schermo fino a quando il coinvolgimento sia al massimo:)
Va bene, anche così.
Le regole sono fatte anche per essere violate e o interpretate a piacere. :)

Ciao.
 
jean ha detto:
penso che la cosa migliore sia partire dai 3/5 e provare ad alzare lo schermo fino a quando il coinvolgimento sia al massimo
Infatti questa guida a pag. 9 dice che l'altezza dell'occhio deve essere ad 1/3 dalla base dello schermo. Io l'ho seguita e mi trovo bene così.

Tra l'altro il sito www.cinemasource.com è pieno di guide interessanti su come realizzare una sala home theater.

Michele
 
Top