• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

altezza diffusori frontali in impianto 5.1

leleboy81

New member
ciao raga entro oggi e domani devo montare il mio nuovo impianto HT...
i diffusori posteriori sono all'altezza della spalla del divano,quindi altezza orecchie,quelli frontali devono essere necessariamente alla stessa altezza dei posteriori??
ps: se fosse così ho i rami superiori di una pianta(inamovibile) che coprono il diffusore sx...secondo voi può distorcere il suono??
ciao grazie ;)

Se non sbaglio i tweter di tutti i diffusori dovrebbero essere all'altezza dell'orecchio (quando sei seduto)
Comunque credo sia meglio posizionarli un po più in alto piuttosto che coprili

prova a dare qualche informazione in più ...

ciao

ciao kaljeppo!:D
sei l'unico che mi risponde sempre e ti ringrazio...
non ho capito xò se questi frontali li devo mettere alla stessa altezza dei posteriori (e delle orecchie:cool: ) o possono essere più alti(parlo di 10 cm) così da non spostare la pianta ogni volta??
ciao;)

ste75 ha detto:
Se non sbaglio i tweter di tutti i diffusori dovrebbero essere all'altezza dell'orecchio (quando sei seduto)
Comunque credo sia meglio posizionarli un po più in alto piuttosto che coprili

prova a dare qualche informazione in più ...

ciao
ciao ste!
lìimpianto è questo:
http://www.jamo.com/Default.aspx?ID...ProductID=17643
http://www.audiodelta.it/scheda.php?idare=1&idprod=147
praticamente il tv lcd è attaccato a parete ,più alto rispetto i divani (che sono a circa 3.3 metri dal tv)il centrale è sotto la tv, mentre i frontali laterali sono sotto gli altoparlanti laterali del tv, e la pianta copre il diffusore di sx

kaljeppo ha detto:
Vai qui
il sito della dolby può aiutarti nelle disposizioni
ho una foto fatta adesso al volo vediamo se vi può aiutare a consigliarmi:

Allegati

• Tv.jpg
    Tv.jpg
    20.6 KB · Visualizzazioni: 42
Ultima modifica:
Ma se il diffusore va all'altezza della pianta non va comunque bene perchè hai i frontali troppo vicini. Non puoi spostare il tv più al centro della parete?

no è fissato al muro!:( ed è al centro dei 2 divani che sono di fronte a lui!
aiutami!:)
ps:la foto l'ho fatta di sbieco però tra un diffusore e un altro ci sono 105 cm...

Beh allora auguri! Su queste cose le mamme sono sempre un pò contrarie :nonsifa:
Almeno quando abitavo da mia madre ho più volte corso il rischi di dormire per strada causa audio-impicci :D

105 cm sono veramente poco, devi fare come dice kaljeppo ed aumetare la distanza tra i frontali.
Corri il rischio se no di non distinguere da quale diffusore esca il suono ed in ogni caso avresti una scena sonora poco coinvolgente e poco realistica.

Puoi anche lasciare i cavi delle casse un po più lunghi cosi puoi spostare gli stand durante la visione e rimetterli a posto (sooto la tv) quando hai finito.

ciao