Alternative al caffè

e quì casca l'asino:D
è TWEAKKATA!!!
questa macchina del valore di 800 euro ha 2 problemi che mi davano davvero fastidio!
1-quando usavo il caffè in polvere dopo 10-12 caffè si intasava di polvere perchè l'imbuto semovente interno non ha la forma perfetta ma una via di mezzo alle 2 bocche che portano al miscelatore....qindi ho ricostruito l'imbuto in vetroresina e gli ho applicato un mantice in gomma semirigida che strusciando nel vano va ad adattarsi alla perfezione senza il rischio di perdite di caffe!
2-a me il caffè piace un po più che forte quindi ho selezionato dall'inizio la preinfusione lenta, qual'è il problema? è che dopo 4-5 caffè di seguito la pressione del vapore non ce la fà più ad erogare caffè, di conseguenza ci metteva anche 5 minuti per tazzina che diventavano gelide, quindi l'ho smontata ed insieme ad un'amico idraulico abbiamo aumentato la mandata di vapore a pressione inferiore in questo modo la pressione è minore (quindi la preinfusione si avvicina molto a quella della moka) ed il tempo di erogazione minore con benefiche conseguenze per la temperatura del caffè.
ciao ale!
 
MDL ha detto:
In alternativa al caffe'....:rolleyes: mi spiace ma secondo me non c'e' nulla :D:D

oh bè per te no di sicuro : se già col caffè ti abbandoni a quelle sonore ronfate che abbiamo ammirato nei tuoi pellegrinaggi nei vari theater ..bè senza..c'è il rischio che tu cada in letargo :Prrr: :sbonk:

scherzi a parte proverò il ginseng e il mate e poi si vedrà ;)
 
Non ricordo chi mi ha detto una volta che
"la materia prima con cui si produce il software è la caffeina.... " la trovo comunque una frase carina.


Scusa ma non ho capito da dove parte l'assunto per cui si DEVE farne a meno.

In una recente puntata di Superquark dedicata a questo luogo comune sul caffè, è stato spiegato che il caffè NON FA MALE, se una persona adulta è in buone condizioni di salute - fino a circa 5 / 6 tazzine al giorno. E addirittura FA BENE se preso saltuariamente perchè aumenta la capacità di concentrazione. Addirittura si è detto che alcuni ipotizzano che al caffè va dato il merito dello sviluppo della civiltà occidentale negli ultimi 4 secoli. :eek:

Esagerazioni a parte, non ho capito se vuoi fare a meno della caffeina o anche di tutto il resto. Nel primo caso , la cosa migliore è un DECA , e per svegliarsi alla mattina consiglio una bella DOCCIA FREDDA.

Nel secondo caso, si può bere qualunque altra cosa (ma se sei un vero salutista... bevi ACQUA MINERALE NATURALE a MEDIA MINERALIZZAZIONE;) ).... e la doccia funziona allo stesso modo :p

Vabbè ora stacco e vado in pausa caffè.....


M

p.s.
la mia norma è 4 al giorno.
 
marble ha detto:
Scusa ma non ho capito da dove parte l'assunto per cui si DEVE farne a meno.

Ellapeppa :p quanti altisonati paroloni :p

Non mi pare di aver mai detto da nessuna parte che SI DEVE fare a meno del caffè :boh:

ho solo chiesto se qualcuno ha provato bevande alternative (e NON suoi surrogati come il deca che ho già detto mi puzza di rinuncia :Prrr: ) e qualcuno ne ha proposte di interessanti (:mano: )

si può anche avere voglia di provare qlc di diverso ogni tanto,o no?'Emancipiamoci un po' da questo angusto provicialismo :D
 
alfiere ha detto:
si può anche avere voglia di provare qlc di diverso ogni tanto,o no?'Emancipiamoci un po' da questo angusto provicialismo :D

Ma figuriamoci! Provare un po' di tutto è veramente cosa buona e giusta... hai la mia benedizione :p

Per mia esperienza (perchè qualcuna l'ho assaggiata... ) il grande TOTO' aveva trovato la parola giusta per le varie alternative, the matè karkadè ginseng orzobimbo e surrogati vari... CIOFECHE! :D


Scherzi a parte, la vera attenzione va posta alle bevande energetiche che vanno di moda da qualche tempo a sta parte. Lì secondo me si rischia la salute. Se ho ben capito è notizia di ieri che una ragazza ha accusato seri disturbi per l'abitudine di consumarne 5 o 6 al giorno... :nono:


Ciao!
 
Ultima modifica:
Alessandro Pecorelli ha detto:
anche pensare che la redbull faccia male è provincialismo caro amico!

tutto fa male se assuno in modo inconsapevole e sproporzionato....

Oh mamma mia, ma non si può dire niente !!! :D

Intanto, la notizia a cui facevo cenno è questa...

http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/solotesto.jsp?pagina=167


Quel che scrivi è ovvio e sono d'accordo. La caffeina è una droga, poco pericolosa e legale, che i nostri usi e costumi ci hanno insegnato a consumare in un certo modo. Se si sta entro i "limiti rituali" delle 4 o 5 tazzine di caffè al giorno, abbiamo secoli di storia alle spalle che ci dicono che non succede nulla. Proporre la caffeina a ragazzini di 15 anni concentrata in una bibita venduta al supermercato e propagandata come una aranciata li fa forse un po' troppo facilmente incorrere in quelle "sproporzioni inconsapevoli" di cui parli.

Siccome il 3ad è stato proposto nel nome di una sorta di sterzata salutistica, io dico che nel bere red bull non c'è niente di salutistico. Tutto qui.

Bye!
 
Alessandro Pecorelli ha detto:
anche pensare che la redbull faccia male è provincialismo caro amico!:D

forse non ci siamo capiti :quando si segue una dieta non si eliminano solo le cose che fanno male ma anche quelle,per varie ragioni (nel caso delle bibiti in questione la presenza di zucchero)incompatibili con la dieta;lo so che le bibite non fanno male ma non mi faccio un mazzo tanto in palestra per poi rovinare tutto con bibite e bignè :Prrr:


P.S.: oggi sono stato in facoltà per fare un esame : il caffè dopo aver passato un esame è ancora un rito irrinunciabile :D
 
Grazie Mimmo :) ,l'esame l'ho passato per pura fortuna,ma devo dire che in questo periodo sfigatissimo un po' di fortuna me la meritavo proprio : ho passato praticamente tutta l'estate sui libri sabati e domeniche comprese :( e fino ad adesso con risultanti deludenti :( :( ; una ricarica di fiducia in sè stessi ci voleva proprio ;)

p.s. :a proposito di sfiga ho anche inventato un motto im latino maccheronico in periodi non proprio fortunatissimi

SFIGA MAGNA SEMPER TE COMPAGNA.:( :D :D
 
Top