• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Alternativa microfono Yamaha YPAO

emiliano69

New member
Ho acquistato un ampli Yamaha usato (modello RX-V677) che non ha il microfono per la calibrazione YPAO, esiste un'alternativa economica che posso acquistare al posto del microfono originale?

Un microfono ambientale da tavolo tipo quelli utilizzati negli apparati di videoconferenza potrebbe andare bene?

Generalmente i microfoni utilizzati nella taratura dei sinto hanno in memoria i pattern con il livelli ottimali per la calibrazione.Usarne uno non originale potrebbe restituire risultati errati.

Generalmente i microfoni utilizzati nella taratura dei sinto hanno in memoria i pattern con il livelli ottimali per la calibrazione.Usarne uno non originale potrebbe restituire risultati errati.

Sono ignorante in materia, ma come fa un microfono ad avere in memoria qualcosa? Forse nel prodotto originale oltre al microfono c'è altro?

E' il sistema di Autocalibrazione YPAO che necessita di quel tipo di microfono in quanto si regola con i segnali che riceve dal microfono dedicato. Il microfono si trova facilmente on-line solo che ha prezzi elevati (per quello che è in realta'). Resta comunque indispensabile per una corretta calibrazione...

E' il sistema di Autocalibrazione YPAO che necessita di quel tipo di microfono in quanto si regola con i segnali che riceve dal microfono dedicato. Il microfono si trova facilmente on-line solo che ha prezzi elevati (per quello che è in realta'). Resta comunque indispensabile per una corre..........[CUT]

Allora dovrò farmene una ragione e procurarmene uno, non mi sembra che ci sia alternativa.

Tra l'altro online se ne trovano tantissimi apparentemente tutti uguali ma nella descrizione sembra invece che ognuno sia per un modello specifico di amplificatore, ma è veramente così?

Non credo proprio, è il tipo di software che definisce quale microfono utilizzare... YPAO è in diverse versioni a seconda delle serie...devi scegliere quello che cita il tuo modello per essere sicuro.