• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

"alone" su contorni full-hd

mercedes308

Member
Messaggi
124
Località
Verona
Buon giorno, scusatemi (e correggetemi) se ho sbagliato titolo o sezione, vengo al punto:
Girando nei vari centri commerciali mi sono trovato davanti due lcd samsung un hd ready e un full-hd che trasmettevano lo stesso film (fast and furious 1) ed ho notato che nei contorni delle persone e delle cose in movimento sul full-hd c'era una specie di "alone" fastidioso, che non era presente sulla versione hd ready, ora vi chiedo vi è capitato di notarlo, era solo effetto della taratura del display, o dello scaler del televisore? Grazie.
 
Dando per scontato che la sorgente fosse il relativo HD-DVD,con ogni probabilita' il problema risiede nelle tarature settate nelle grandi superfici,sempre sparatissime e con luminosita' e colori a mille.
 
Scusa, non so se mi sono spiegato bene sull'effetto dell'alone, sembrava che nei contorni ci fosse un'effetto simile alla "trasparenza" dell'alieno di predator mi sono spiegato?
 
Ho capito,in genere quell'effetto si chiama ghosting,e mi e' capitato di vederlo in presenza di problemi di compatibilita'(handshake)tra player e display.In questo caso,trovandoci a sorgenti FullHD native e' un po' strano,certo i settaggi sparati non aiutano.Se invece parliamo di un dvd standard scalato a 1080 la cosa sarebbe piu' sensata.
 
Ecco bravo, ghosting dà proprio l'idea della sensazione che ho avuto quando l'ho visto, è possibile che il player uscisse a 720 e fosse upscalato sul full-hd?
 
Potrebbe essere dovuto ad un esagerato utilizzo del controllo di nitidezza che genera un effetto chiamato edge enhancement o doppio bordo (una sorta di bordino bianco intorno alle sagome)
 
prova a scrivere effetto predator, e avvia la ricerca. troverai la risposta a ciò che hai visto. chi ha un philips, ha la cattedra su queto effetto.
tutti ip ossessori di philips, si consoleranno leggendo ciò che hai visto tu.
ggr
 
Grazie a tutti per le risposte, quindi è un problema di settaggio del display? Visto che sul hd ready non c'era, o è un problema che si presenta più frequentemente sui full-hd?
 
Anche il settaggio "sharpness" provoca aloni, perchè usa un algoritmo digitale per aumentare il contrasto sui bordi (al passaggio cromatico... lo stesso che usa Photoshop). Io lo metto sempre a zero.
 
mercedes308 ha detto:
Grazie a tutti per le risposte, quindi è un problema di settaggio del display?
Potrebbe:alcuni produttori (chissà perchè mi viene in mente come primo samsung) predispongono i loro Tv con valori "pompati" per nitidezza (o sharpness in inglese) e contrasto per far si che risultino più accattivanti quando esposti nei famosi "muri" di televisori dei centri commerciali.
Probabilmente questo è successo anche sulla TV che hai visto tu ma la conferma puoi averla solo se ti consentono di controllare le impostazioni
 
Top