Allestimento sala living

3) considerando quelle 2 belle pareti (a prescindere da dove proietterai) ti consiglio di prendere un telo da 3m (tieni conto che la qualità viene migliorata sempre di più ...e se aumenta la qualità puoi o avvicinare la seduta o ingrandire lo schermo)

Se ho fatto bene in calcoli dovrei avere problemi con la distanza. non riesco mica a fare 3 metri di base da 3,70 di proiezione.

Inoltre ho visto che projectorcentral si comporta diversamente tra rs45 e x30, io credevo che fossero uguali!!

Avendo un 50 pollici, fare un 100 sarebbe già ottimo, dai calcoli che ho trovato in giro il limite di fattibilità dovrebbe essere scarsi 250 di base.

Vi risulta?
 
Grazie ellebiser, quindi quelli di projectorcentral sono abbastanza errati..

Ma tra "larghezza" e "tele" intende tra zoom minimo e massimo?? Questo francamente mi sfugge.
 
Ultima modifica:
Semplicemente se vai sul sito del rivenditore di Black Diamond (plasmapan) trovi alcune demo di installazione di schermo (fisso) motorizzate a scomparsa nel controsoffitto!
 
In questo fine settimana ho parlato con qualche installatore.
Per il telo mi dicono che fino a 250 cm di base non c'è rischio che si arricci e quindi il tensionato è inutile... Sarà vero?
 
In questo fine settimana ho parlato con qualche installatore.
Per il telo mi dicono che fino a 250 cm di base non c'è rischio che si arricci e quindi il tensionato è inutile... Sarà vero?
mi spieghi tecnicamente perchè non si dovrebbe arricciare sotto i 250...
I teli motorizzati arrotolandosi col passare del tempo perdono elasticità (migrazione dei plastificanti) di conseguenza tendono ad accentuare le onde che si creano svolgendosi... non vedo come in questo il paramentro: lunghezza possa incidere...
Se poi è una questione di Budget meglio pensare ad un schermo fisso...
 
Ma io anche sapevo così, per questo arricciavo il naso.
Non è una questione di budget, sto infatti valutando un 21:9 biformato tensionato motorizzato!! Solo che se un installatore (o presunto tale) che dovrebbe avere interesse a farti comprare, ti dice queste cose...

Tutto qui.
 
Ieri grazie alla assoluta disponibilità di tracks73 sono andato a visionare l'RS45 in un ambiente domestico non trattato e senza processore. L'installazione migliore secondo me per capire.

Beh, son rimasto davvero soddisfatto della qualità globale.

Unico neo sono le dimensioni del bambino, davvero ingombrante per il mio (? - e del waf?) punto di vista.
 
Eh si, l'ingombro, i cavi ed il WAF possono far si che l'HT resti un sogno...dovresti coinvolgere anche la consorte e magari riuscire a fargli vedere il VPR con un film che le piace...
 
Nono, ieri è venuta anche lei e le è piaciuto tantissimo, anzi, lo schermo 240 le sembrava piccolo, se lo aspetta più grande da noi, solo che appunto l'unica nota negativa è la dimensione del pj. Per ora sto ragionando su quanto possa ingombrare la mia bella parete grigia!!!!
 
Guarda Luca che la signora ti ha dato il beneplacito:p fai come ho fatto io, lo porti a casa e poi un posto bisogna per forza trovarglielo!!
Ho passato una bella serata in tua compagnia e spero di esserti stato utile nello scacciare qualche dubbio, fatti risentire e soprattutto deciditi altrimenti con l'arrivo dell'estate potresti rimandare l'acquisto a settembre-ottobre (e chi resiste più fino ad allora) valutando i nuovi modelli che verranno presentati con magari abbassamento dei prezzi delle serie di quest'anno!
 
Hai ragione, ma fare una spesa di circa 4000 euro a sorpresa mi farebbe rischiare! Diciamo che me la sto lavorando ai fianchi!

Come ti dicevo, e forse si può vedere dalle foto in prima pagina, la parete dove andrà il proiettore è libera ed alta 3m meno il cartongesso (credo 35/40 cm in quel punto).
quindi mettendolo più in alto possibile sarebbe 2,5 m. Lo schermo sarebbe alto circa 150cm e contando circa 50 cm da terra avrei il proiettore a circa 40 cm oltre il bordo superiore dello schermo.

Va tutto bene o devo essere centrato anche in verticale? Da tracks che anche lui è un po' più in alto non ho notato problemi, solo che non vorrei poi non riuscire a scendere tanto in basso..

Spero di essermi spiegato!!
 
Eccome, il lens shift verticale del RS45 dovrebbe permetterti di scendere da 4.80 e poterlo collocare sopra lo schermo...
come da immagine:
Visualizza allegato 14040
ricorda però che se decentri (orrizzontalmente il VPR) ne ridurrai l'escursione verticale...
 
Come ti ha già detto Ellebiser se vuoi utilizzare per intero lo shift verticale devi per forza centrare il VPR con lo schermo e non toccare per nulla lo shift orizzontale, comunque facciamo un paio di calcoli, mi hai detto che hai intenzione di avere uno schermo di 250 di base (se prendi un 16:9 ti viene 250x140 se vai di 21:9 ti viene 250x107) supponiamo di posizionare lo schermo ad altezza 50cm da terra (spazio utile di proiezione), avrai la base superiore a 190 in caso di 16:9 o 157 in caso di 21:9, allora lo shift del JVC in verticale è di + o - 80%, dai calcoli che ho fatto se non mi sono sbagliato dovresti posizionare il VPR almeno con il centro lente a 240cm circa (se scendi ancora non avrai nessun problema) da terra per riuscire a proiettare su di un 21:9 all'altezza che ti sei prefissato;)
 
Riprendo la discussione..
In attesa di metà/fine Novembre (arrivano i nuovi jvc) volevo iniziare i lavori per portare i cavi (nel controsoffitto già presente) sia dell'alimentazione che hdmi. Purtroppo infatti non ho alimentazione in quella zona.

Lato pj, meglio avere direttamente i cavi passati o faccio inserire un frutto con femmina hdmi e presa elettrica?

Sono effettivamente indeciso.

Questo mi serve per capire che cavo hdmi prendere.

Grazie!
 
Il cavo HDMI NON deve avere giunture... se vuoi spezzare la linea dovrai predisporre il collegamento tramite ethernet.cat 6 con extender HDMI
 
Ok, allora faccio uscire direttamente il cavo. Dovendo fare 3 metri di parete e 4/5 di controsoffitto più varie ed eventuali contavo di prendere 10 o 12,5 metri.
Ho trovato il modello Ricable G12 HDMI 1.4 Hi-End da 12,5 metri ad un prezzo onesto.

Altri utenti lo hanno preso e sono soddisfatti.

Per l'alimentazione è meglio fare un cavo unico lungo con il tripolare che arriva al pj o va bene anche una prolunga collegata poi a quello originale fornito in dotazione?
 
Top