Ciao OXO,
prima di tutto grazie per i complimenti alla mia saletta
Devo confessarti che dopo aver finito la tanto sospirata saletta pensavo di essermi nauseato con progetti, isolamenti, cablaggi ecc. ed invece, vedendo le foto della tua futura sala ancora tutta da fare mi è partito di bestia

ink: l'estro creativo
Vabbè, torniamo in tema, mi hai chiesto info sulla porta con isolamento acustico. Posso dirti che mi sono sbattuto poco per lei, nel senso che l'ho ordinata ad un falegname e me l'ha montata dicendomi che l'ha ordinata a sua volta non so bene a chi e che all'interno è dotata di una lastra di piombo e sotto ha un meccanismo a "ghigliottina" che va ad appoggiare sul pavimento quando la chiudi. Posso dirti che l'ho aiutato a portarla in casa ed era pesantissima
Ma, poi c'è una seconda porta, scorrevole mentre quella suddetta è normale, che non ha niente di speciale ma contribuisce ulteriormente all'abbattimento del rumore.
Ma perchè 2 porte? Perchè la prima, quella "al piombo", è incernierata ad un telaio inserito nella cartongessatura che ricopre totalmente le pareti "vere" ossia quelle in muratura in cui è incassato lo scrigno della seconda porta scorrevole (esistente)
Concludo consigliandoti vivamente di creare la stanza nella stanza col cartongesso e la lana di roccia. A me ha dato la possibilità di ascoltare finalmente musica e colonne sonore al volume "giusto" senza patemi d'animo. Ti costerà ma, anche a costo di rinunciare o posticipare upgrade nelle elettroniche è una spesa OBBLIGATORIA (IMHO ovviamente).
Un'ultima cosa: se opti per la stanza nella stanza ricorda di fare le cose tutte per bene, senza lasciare nulla al caso, considerando tutti i punti critici di trasmissione del suono, e di evitare buchi (per prese - caloriferi - cassonetti ecc) il più possibile.
Ciao,
Paolo.