Allestimento OXO HT

dal punto di vista teorico il discorso che fai sulle pareti è abbastanza inutile sotto i 100Hz... rischi che si propaghi tutto... non hai materiali che le smorzino!
Le onde sotto i 100Hz hanno una potenza tale per cui i materiali che proponi non vengono praticamente visti. Inoltre come già detto da OXO lo spessore che consigli diventa troppo importante.

Il piramidale o bugnato assorbe poco o nulla sopra i 400Hz se non ricordo male, ma usando lo stesso materiale in rotoli, ma senza una conformazione piramidale porta lo stesso risultato. E' il materiale che assorbe, non la forma, in questo caso.

Le lastre di piombo sono da 1 mm... non occupano spazio...
 
Concordo per il piramidale.

Anzi, liscio funziona anche meglio.

Ma, da rompianzulli quale sono (:D) non posso che precisare che non è
esatto dire che le onde di frequenza minore abbiano più energia, è solo
che la cedono meno facilmente.
 
Ricapitoliamo

Dopo questi ultimi corposi interventi, provo a fare il punto della situazione.

Innanzitutto, confermo l'attuale stato di incertezza sulla possibilità di procedere all'insonorizzazione del pavimento: a tale proposito, ripropongo la domanda sull'utilità o meno di trattare con un controsoffitto la stanza al piano di sotto nel caso di mancato trattamento della saletta.
In ogni caso, non appena avrò notizie più precise vi farò sapere. ;)

Quanto alla mia proposta per il trattamento del soffitto, ribadisco che tale scelta assolverebbe a due funzioni (acustica e climatica): probabilmente, dal punto di vista dell'insonorizzazione il risultato non sarà eclatante, ma c'è da considerare che sto all'ultimo piano, quindi al di sopra non c'è un altro appartamento ma direttamente il tetto.

Ribadisco inoltre che il mio obbiettivo è di raggiungere un buon compromesso fra l'abbattimento sonoro e lo spessore delle contropareti: purtroppo, questo rapporto è fortemente condizionato dalle esigue dimensioni della saletta e dalla conseguente necessità di limitare al minimo lo spessore dei materiali.
Sempre in tema di materiali, avevo pensato anch'io all'utilizzo di pannelli o rotoli di sughero, considerandoli però più utili per il trattamento che per l'insonorizzazione; inoltre, avrei trovato anche questa soluzione, della quale però ignoro completamente le caratteristiche in termini numerici. :wtf:
 
Non so quanto possa essere utile per l'insonorizzazione, ma se è per il
trattamento il sughero è meglio lasciarlo sull'albero :D

Per quei pannelli effettivamente senza dati è un terno al lotto.

Non ho idea del beneficio che il controsoffitto apporterebbe alla stanza
sotto ma in questi casi di interventi parziali, come già detto, la possibilità
di buttare i soldi dalla finestra è concreta assai.
 
Quest'ultima cosa è proprio ciò che voglio evitare, ce n'ho già pochini, figurati se posso permettermi di buttarli.... :D

Per quanto riguarda il sughero, la mia era un'idea da perfetto profano: ormai dovreste averlo capito, siete voi le mie guide... :ave:
 
Ultime novità

Ieri ho scoperto con certezza (sebbene in circostanze tutt'altro che liete) che il pavimento non è stato ancora posato: per la prossima settimana dovrei avere il responso finale. ;)
 
No magari, anzi, il materiale è già pronto in cantiere...

Purtroppo è venuto fuori che l'impresa vorebbe altri 1000 €zzi per la posa a colla dei pavimenti (a causa delle dimensioni delle mattonelle, 60 x 30 cm.), ma chiaramente nel frattempo hanno pensato bene di non fornire alcuna risposta riguardo alla mia richiesta di insonorizzazione supplementare... :ncomment:

A questo punto, credo di poter dire con certezza che la prossima settimana sarà decisiva, nel bene o nel male... :O
 
Ultima modifica:
Infatti....

I miei sentori non sono stati smentiti, purtroppo in senso negativo. :cry:

Oggi ho avuto la conferma ufficiale che l'isolamento acustico del pavimento è andato, irrimediabilmente: a questo punto spero che qualcuno riesca nell'arduo compito di portare un po' di consolazione al mio animo... :nera: :sob:
 
Giusto spirito!

OK, mattiamola così: tra l'altro la porta va giusto montata ex-novo, dato che verrà spostata e solo architravata... :ciapet: :stordita:

Immagino però che a questo punto sarà più difficile controllare le vibrazioni del sub... :confused:
 
Update definitivo pavimento

Dunque: come già detto, il pavimento ormai è andato, mi chiedo semmai se il fatto che sia montato non in modo tradizionale ma a colla possa determinare qualche differenza a livello di risposta sonora.

Approfitto per postare una versione provvisoria della nuova pianta della saletta: attendo dunque i vostri preziosi interventi per giungere ad una decisione definitiva riguardo al tipo di isolamento da approntare alle pareti.

 
In attesa di nuovi contributi ho dato una rapida lettura a questo articolo che riguarda il trattamento acustico: direi che il mio caso presenta non poche criticità. :(

Approfitto inoltre per aggiungere una nota di colore: ecco qua una foto di una mattonella del pavimento. :D

 
Vabbeh dai.
I problemi più grossi sono la simmetria e le dimensioni ridotte.

Per la prima qualcosa si fa anche, purtroppo per la seconda mi sa che ci
tocca aspettare il prossimo cambio casa :D
 
In attesa del ritorno di Danilo (vero Deus ex machina del 3d), approfitto per aggiungere una considerazione e uno spunto.

La considerazione è purtroppo amara. Dopo aver visto lo splendido lavoro effettuato da pannoc, il mio entusiasmo si è ridimensionato: il compito che mi aspetta è duro ed impegnativo, sotto tutti i punti di vista. Soprattutto, la planimetria della stanza sarà senz'altro un ostacolo non semplice da sormontare. :(

Venendo allo spunto, gironzolando per la rete avrei trovato questi tendaggi dedicati all'HT: nell'ipotesi (la più probabile) di lasciare inalterata la configurazione dell'intera stanza, potrei utilizzarli per dividere la saletta dal resto della stanza, ottenendo un sicuro risultato dal punto di vista della schermatura alla luce, e magari anche dal punto di vista acustico.

Attendo commenti. ;)
 
Nel caso volessi usare i tendaggi considera anche l'idea di metterli
simmetrici, ovvero da un lato, dove coprirebbero la luce, e dall'altro, dove
non coprirebbero nulla, ma eviteresti di avere una parete sorda alle alte
frequenze ed una invece riflettente.

A livello acustico non sono il massimo per quel che ne sò.
 
Chiaramente ognuno cerca di portare l'acqua al suo mulino, ma nella scheda tecnica si legge: "Assorbimento acustico: eccellente".

Comunque l'idea della simmetria è sicuramente valida, anche se l'intenzione era quella di prevedere comunque un minimo di trattamento acustico. ;)
 
Top