Re: Nuovo formato
eragon ha scritto:
Curiosamente, che faranno ora le major che stavano per lanciare i primi HD-DVD?
E la Sony con la sua nuova PS3?
Per quanto riguarda Sony, non escluderei che la PS3 esca comunque con il Blu-ray che - a questo punto - potrebbe diventare un media incopiabile, visto che è molto probabile che tutti i prototipi di masterizzatori osservati nelle ultime fiere non vedranno mai la luce.
Un'altra visione potrebbe essere quella che vede tutte le aziende unite per trovare un compromesso omogeneo che concentri i vantaggi dei due formati, eliminando invece i rispettivi svantaggi.
Ad esempio, per il Blu-ray, il fatto che lo strato protettivo sia così sottile lo espone a rischi di errori di lettura anche per una semplice impronta digitale. In questo caso, "l'hard coating" che dovrebbe salvaguardare l'integrità del supporto dai graffi, non avrebbe effetto.
Sempre a proposito del Blu-ray, l'utilizzo del "caddy" potrebbe avere un'ottima valenza generale: pensate ad esempio al settore dei videonoleggi: sporcare e graffiare un disco sarebbe notevolmente più difficile. Quindi il relativo costo lievemente superiore del caddy sarebbe ampiamente ripagato dalla durata nel tempo.
Pensare c omunque ad un nulla di fatto, con lettori/registratori multistandard è comunque possibile. In tal caso non basterebbe un solo pick-up laser ma ce ne vorrebbero due, con relativi obiettivi per ogni lettore/masterizzatore.
In questo caso, sarebbe anche possibile uno scenario con i media preregistrati che siano un risultato dei compromessi che verranno raggiunti dalle due cordate mentre ognuno manterrebbe comunque la propria tecnologia per quanto riguarda la masterizzazione. Rischioso per mercato e consumatori ma possibile.
Inoltre, sarebbe davvero curioso sapere cosa stanno pensando le aziende che hanno già iniziato lo sviluppo dei rispettivi media riscrivibili come Verbatim, Maxell etc.
Emidio